CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 16 primaprima ... 2345614 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 158
Discussione:

[Huawei P9] Discussione sulla fotocamera

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #31
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ironbell Visualizza il messaggio
    grande @thetrooper !
    a tal proposito, avevo provato giorni fa a scattare in Raw e effettivamente il file (con relativo Jpg) viene salvato nella memoria interna.
    Ora mi sfugge il motivo di tale vincolo... che sia per le enormi dimensioni del file "uncompressed", sebbene non sia il termine proprio adatto, relazionabile a una maggiore velocità di scrittura della memoria interna rispetto alla SD ?
    non ho ben chiaro cosa intendi dire con "....il file (con relativo Jpg)........". Ho provato a scattare in modalità pro (dopo che qualche volenteroso mi ha suggerito come fare ) attivando e non l'opzione Raw: entrambi gli scatti vengono salvati nella memoria interna, uno ha estensione .dng e l'altro .jpg, ma non è che se scatto in Raw ottengo anche il Jpg, per far ciò (trasformare il Raw in Jpg) ho bisogno di un software di compressione apposito, giusto?

  2.  
  3. #32
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 34 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da luigi55 Visualizza il messaggio
    non ho ben chiaro cosa intendi dire con "....il file (con relativo Jpg)........". Ho provato a scattare in modalità pro (dopo che qualche volenteroso mi ha suggerito come fare ) attivando e non l'opzione Raw: entrambi gli scatti vengono salvati nella memoria interna, uno ha estensione .dng e l'altro .jpg, ma non è che se scatto in Raw ottengo anche il Jpg, per far ciò (trasformare il Raw in Jpg) ho bisogno di un software di compressione apposito, giusto?
    Si , il RAW va sviluppato con apposito software.

  4. #33
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    No ok, mi rispondo da solo: se scatto in Raw salva nella memoria interna il .dng e relativo .jpg (come hai giustamente scritto tu), se non scatto in Raw salva il Jpg nella memoria impostata come preferenziale (nel mio caso quella esterna).

  5. #34
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 34 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ironbell Visualizza il messaggio
    grande @thetrooper !
    a tal proposito, avevo provato giorni fa a scattare in Raw e effettivamente il file (con relativo Jpg) viene salvato nella memoria interna.
    Ora mi sfugge il motivo di tale vincolo... che sia per le enormi dimensioni del file "uncompressed", sebbene non sia il termine proprio adatto, relazionabile a una maggiore velocità di scrittura della memoria interna rispetto alla SD ?
    Non so quanto la scelta sia legata alla velocità della SD in quanto non si tratta, come nei video, di scrivere con flusso costante una grande mole di file. Però un pò mi scoccia di non poter salvare i RAW su SD.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato thetrooper per il post:

    ironbell (07-05-16)

  7. #35
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da luigi55 Visualizza il messaggio
    No ok, mi rispondo da solo: se scatto in Raw salva nella memoria interna il .dng e relativo .jpg (come hai giustamente scritto tu), se non scatto in Raw salva il Jpg nella memoria impostata come preferenziale (nel mio caso quella esterna).
    Ragazzi ho ancora bisogno di qualche chiarimento: ho eseguito uno scatto in modalità pro con l'opzione "formato raw" attivata. Controllando nella memoria interna ho due file: un jpg di circa 3 MB e un dng di 22.5 MB.

    Domanda 1: il jpg ottenuto è esattamente lo stesso di quello che si otterrebbe scattando in modalità non pro, oppure in determinate situazioni di luce ecc ha caratteristiche diverse? Mi spiego meglio: per ottenere la (presunta) migliore qualità dello scatto in raw devo comunque comprimere il file dng in jpg con photoshop o simili, oppure questa operazione è già fatta ed il risultato è il jpg già presente?( se così fosse però non capirei per la necessità di salvare in memoria un file così voluminoso)

    Quote Originariamente inviato da thetrooper Visualizza il messaggio
    - Le foto scattate in RAW (in realtà è formato DNG) mantengono ottimo dettaglio , ma anche rumore in condizioni di scarsa luminosità, quindi molto meglio
    del Jpeg. Unico problema è che le foto in RAW si possono salvare solo sulla memoria interna e pesano sui 22 Mb...

    Ho provato personalmente ad effettuare una foto in interno con poca luce scattando in raw, e in effetti poi andando a convertire il file il livello di dettaglio
    catturato è impressionante, e il rumore sparisce facilmente utilizzando software di riduzione rumore mantenendo comunque il dettaglio.
    Domanda 2: il file dng ottenuto, non solo non riesco ad aprirlo (e questo lo posso capire), ma non riesco neppure a trasferirlo sul computer per poterlo gestire con apposito software. Ho provato con Airdroid e anche collegando il telefono col cavo USB, ma in queste situazioni il file non è visibile, riesco solo a vederlo utilizzando l'app nativa "Gestione file">memoria interna>DCIM. Ho provato a che a spedirlo come allegato di posta, ma il client non mi permette di allegare file > di 20 MB . Come hai fatto tu a convertire il file?
    Ultima modifica di luigi55; 07-05-16 alle 10:33

  8. #36
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    http://www.dday.it/redazione/5281/gu...-foto-raw.html

    Ti consiglierei un bel corso di fotografia base. Intanto usa il jpg

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 usando Androidiani App
    Ultima modifica di trend; 07-05-16 alle 10:41

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato trend per il post:

    luigi55 (07-05-16),thetrooper (07-05-16)

  10. #37
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 34 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da luigi55 Visualizza il messaggio
    Ragazzi ho ancora bisogno di qualche chiarimento: ho eseguito uno scatto in modalità pro con l'opzione "formato raw" attivata. Controllando nella memoria interna ho due file: un jpg di circa 3 MB e un dng di 22.5 MB.

    Domanda 1: il jpg ottenuto è esattamente lo stesso di quello che si otterrebbe scattando in modalità non pro, oppure in determinate situazioni di luce ecc ha caratteristiche diverse? Mi spiego meglio: per ottenere la (presunta) migliore qualità dello scatto in raw devo comunque comprimere il file dng in jpg con photoshop o simili, oppure questa operazione è già fatta ed il risultato è il jpg già presente?( se così fosse però non capirei per la necessità di salvare in memoria un file così voluminoso)



    Domanda 2: il file dng ottenuto, non solo non riesco ad aprirlo (e questo lo posso capire), ma non riesco neppure a trasferirlo sul computer per poterlo gestire con apposito software. Ho provato con Airdroid e anche collegando il telefono col cavo USB, ma in queste situazioni il file non è visibile, riesco solo a vederlo utilizzando l'app nativa "Gestione file">memoria interna>DCIM. Ho provato a che a spedirlo come allegato di posta, ma il client non mi permette di allegare file > di 20 MB . Come hai fatto tu a convertire il file?
    Poche idee ma confuse eh ?

    Allora partiamo dalla base che il RAW è il formato "grezzo" cioè l'immagine così come la vede il sensore senza nessun intervento, il JPEG è il risultato della conversione che il software (con l'ausilio dell'hardware) effettua del file RAW , secondo vari parametri predefiniti o impostati dall'utente nel caso in cui si utilizzi software di conversione.

    Il RAW è più voluminoso perchè mantiene , almeno dovrebbe, tutti i dettagli catturati dal sensore, cosa che nella conversione in JPEG in parte si perde.

    Fatta la dovuta precisazione e tornando il P9 :

    DOMANDA 1 : sì quando scatti in RAW il Jpeg che vedi è lo stesso che otterresti scattando in modalità non PRO,per capire e apprezzare il vantaggio del RAW è necessario svilupparlo manualmente, cosa (ahimè) non alla portata di tutti, soprattutto se non si ha una minima base di fotografia.

    DOMANDA 2 : il file DNG lo potrai aprire e visualizzare solo con un apposito software di conversione , altrimenti continuerai a non vedere nulla. Io il file l'ho semplicemente trasferito collegando il telefono via USB al PC, il fatto è che quando colleghi il telefono al PC devi anche selezionare (con uno swipe verso il basso) la modalità trasferimento file , o qualcosa di simile. Altrimenti di default ti rimarrà in modalità ricarica e dal telefono non potrai trasferire nulla.
    Ultima modifica di thetrooper; 07-05-16 alle 12:39

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato thetrooper per il post:

    ironbell (07-05-16),luigi55 (07-05-16)

  12. #38
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Il file raw credo sia una grande operazione di marketing visto che fare sviluppo in camera bianca su smartphone non ha senso e la maggior parte degli utenti non sanno neanche di che cosa si stia parlando. Pensate che anche i file raw delle reflex entry level sono perlopiù inutili: contengono poche informazioni (per colpa di sensore e di software scarsi) e puoi intervenire pochissimo in sviluppo. Però ora chiedo a chi ha già messo mano ad un file .dng del P9 (e che ha cognizioni di sviluppo digitale) quale sia la qualità del raw testato in lightroom/camera raw

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 usando Androidiani App
    Ultima modifica di trend; 07-05-16 alle 12:51

  13. #39
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 34 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da trend Visualizza il messaggio
    Il file raw credo sia una grande operazione di marketing visto che fare sviluppo in camera bianca su smartphone non ha senso
    Questo può essere in parte vero, visto che l'utente medio è interessato al punta e scatta, ma l'introduzione del RAW (che poi non è vero RAW ma DNG) è stata introdotta non da Huawei ma da Marshmallow, infatti è presente anche su altri smartphone.

    Quote Originariamente inviato da trend Visualizza il messaggio
    Pensate che anche i file raw delle reflex entry level sono perlopiù inutili, contengono poche informazioni e puoi intervenire pochissimo in sviluppo.
    Questo non è assolutamente vero , i parametri di intervento sul RAW sono esattamente identici sia che si tratti di entry level sia che si tratti di reflex super pro, che poi la reflex super pro abbia un file di maggiore qualità e con maggior dettaglio è ovvio, ma i parametri sui cui intervieni in fase di sviluppo sono identici e mi dispiace ma non è assolutamente vero che contengono poche informazioni, e te lo dico da fotografo che fa largamente uso del RAW (e non solo con lightroom che non è l'unico software di conversione).


    Quote Originariamente inviato da trend Visualizza il messaggio
    Però ora chiedo a chi ha già messo mano ad un file .dng del P9 (e che ha cognizioni di sviluppo digitale) quale sia la qualità del raw testato in lightroom/camera raw
    La qualità del RAW che viene fuori dal P9 è ottima , testato con camera raw ...ovviamente sarebbe follia pura pretendere un file paragonabile a quello che viene fuori da una qualsiasi reflex in giro.

    In giro sul web puoi anche trovare qualche recensione che ti conferma questa mia impressione da fotografo della domenica

  14. Il seguente Utente ha ringraziato thetrooper per il post:

    ironbell (07-05-16)

  15. #40
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thetrooper Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da trend Visualizza il messaggio
    Il file raw credo sia una grande operazione di marketing visto che fare sviluppo in camera bianca su smartphone non ha senso
    Questo può essere in parte vero, visto che l'utente medio è interessato al punta e scatta, ma l'introduzione del RAW (che poi non è vero RAW ma DNG) è stata introdotta non da Huawei ma da Marshmallow, infatti è presente anche su altri smartphone.

    Il DNG è il formato raw di molto fotocamere (es. Nikon). Il file raw di Canon ha estensione .CR2

    Quote Originariamente inviato da trend Visualizza il messaggio
    Pensate che anche i file raw delle reflex entry level sono perlopiù inutili, contengono poche informazioni e puoi intervenire pochissimo in sviluppo.
    Questo non è assolutamente vero , i parametri di intervento sul RAW sono esattamente identici sia che si tratti di entry level sia che si tratti di reflex super pro, che poi la reflex super pro abbia un file di maggiore qualità e con maggior dettaglio è ovvio, ma i parametri sui cui intervieni in fase di sviluppo sono identici e mi dispiace ma non è assolutamente vero che contengono poche informazioni, e te lo dico da fotografo che fa largamente uso del RAW (e non solo con lightroom che non è l'unico software di conversione).

    Il problema più importante è della qualità del sensore, la capacità di catturare dettagli, di recuperare le alte luci, le ombre chiuse ad esempio, le cromie sballare da una calibrazione sbagliata del punto di bianco. Il file raw delle reflex entry level contiene tante informazioni sí ma i limiti del sensore di permettono di intervenire in attività basic se non vuoi creare artifizi sgradevoli. Io su 5d canon scatto in raw, con la 500d in jpg...


    Quote Originariamente inviato da trend Visualizza il messaggio
    Però ora chiedo a chi ha già messo mano ad un file .dng del P9 (e che ha cognizioni di sviluppo digitale) quale sia la qualità del raw testato in lightroom/camera raw
    La qualità del RAW che viene fuori dal P9 è ottima , testato con camera raw ...ovviamente sarebbe follia pura pretendere un file paragonabile a quello che viene fuori da una qualsiasi reflex in giro.
    OK. Grazie. Informazione utile


    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 usando Androidiani App

Pagina 4 di 16 primaprima ... 2345614 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy