CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

eRecovery mode (ex guida JuJu75)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di indianight


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    eRecovery mode (ex guida JuJu75)

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    La modalità eRecovery è una particolare modalità di avvio poco sfruttata per i modelli fuori dal mercato cinese, salvo alcuni casi in cui si può ricorrere a particolari procedure (che non starò a discutere in questo thread in quanto necessitano di conoscenze sia sui dispositivi, che su tool e software).
    Per accedervi è abbastanza semplice: vi basterà spegnere il dispositivo, tenere premuto il tasto Volume Su e collegare il dispositivo al pc. Rilasciate il tasto Volume Su quando appare la schermata della eRecovery.

    Una volta entrati in questa modalità, sulla schermata troverete tre voci: Download latest version and recovery, Reboot e Shutdown.

    Download latest version and recovery serve a scaricare l'ultima versione del firmware e ad installarlo via Recovery.
    Io avevo trovato per caso questa modalità. Avevo anche fatto un Download della versione recente, la prima opzione. In questo caso come agisce?

    1) Scarica il firmware sulla SD interna e poi opera una formattazione di *tutte* le partizioni, cioè reinstalla ex novo la Recovery nella partizione dedicata e aggiorna i file in /data (non eliminando però la configurazione attuale del SO Android: dati, app, impostazioni..) alla versione scaricata?

    2) Il pacchetto del firmware scaricato nella memoria interna rimane poi sulla memoria?

    3) Se sì, in quale partizione?

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

  2.  
  3. #2
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da indianight Visualizza il messaggio
    Io avevo trovato per caso questa modalità. Avevo anche fatto un Download della versione recente, la prima opzione. In questo caso come agisce?

    1) Scarica il firmware sulla SD interna e poi opera una formattazione di *tutte* le partizioni, cioè reinstalla ex novo la Recovery nella partizione dedicata e aggiorna i file in /data (non eliminando però la configurazione attuale del SO Android: dati, app, impostazioni..) alla versione scaricata?

    2) Il pacchetto del firmware scaricato nella memoria interna rimane poi sulla memoria?

    3) Se sì, in quale partizione?

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    La eRecovery scarica l'ultimo firmware disponibile per il modello in questione e poi lo installa.
    Una volta installato viene formattato tutto, quindi il dispositivo ritorna allo stato di fabbrica.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di indianight


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da indianight Visualizza il messaggio
    Io avevo trovato per caso questa modalità. Avevo anche fatto un Download della versione recente, la prima opzione. In questo caso come agisce?

    1) Scarica il firmware sulla SD interna e poi opera una formattazione di *tutte* le partizioni, cioè reinstalla ex novo la Recovery nella partizione dedicata e aggiorna i file in /data (non eliminando però la configurazione attuale del SO Android: dati, app, impostazioni..) alla versione scaricata?

    2) Il pacchetto del firmware scaricato nella memoria interna rimane poi sulla memoria?

    3) Se sì, in quale partizione?

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    La eRecovery scarica l'ultimo firmware disponibile per il modello in questione e poi lo installa.
    Una volta installato viene formattato tutto, quindi il dispositivo ritorna allo stato di fabbrica.
    Allora il conto non mi torna. L'avevo fatto due volte, la prima usando una connessione dati 4G, la seconda il Wi-Fi. In entrambi i casi, dopo un apparente download di ~2,5GB di firmware durato un tempo congruo, è partita la installazione, dicendo non rimuovere, non staccare ecc.
    Ma al termine, il sistema era invariato, cioè la versione era già l'ultima e okay, ma tutti i dati, app ecc. erano presenti, ossia *nessun* factory reset! Sinceramente non mi aspettavo qualcosa del genere, ma appunto un ripristino a zero. Come si può spiegare questo risultato incoerente?
    (Nota: alla assistenza telefonica Huawei nessun operatore sapeva della esistenza di questo menu raggiungibile con carica inserita)

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

  5. #4
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da indianight Visualizza il messaggio
    Allora il conto non mi torna. L'avevo fatto due volte, la prima usando una connessione dati 4G, la seconda il Wi-Fi. In entrambi i casi, dopo un apparente download di ~2,5GB di firmware durato un tempo congruo, è partita la installazione, dicendo non rimuovere, non staccare ecc.
    Ma al termine, il sistema era invariato, cioè la versione era già l'ultima e okay, ma tutti i dati, app ecc. erano presenti, ossia *nessun* factory reset! Sinceramente non mi aspettavo qualcosa del genere, ma appunto un ripristino a zero. Come si può spiegare questo risultato incoerente?
    (Nota: alla assistenza telefonica Huawei nessun operatore sapeva della esistenza di questo menu raggiungibile con carica inserita)

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Se il dispositivo si è ripreso, fai un backup se hai ancora i dti sopra e formattalo direttamente da Recovery Mode.
    Gli operatori telefonici, non ti diranno mai sempre tutto, anche perchè alcune cosa riguardano i centri assistenza.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di indianight


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da indianight Visualizza il messaggio
    Allora il conto non mi torna. L'avevo fatto due volte, la prima usando una connessione dati 4G, la seconda il Wi-Fi. In entrambi i casi, dopo un apparente download di ~2,5GB di firmware durato un tempo congruo, è partita la installazione, dicendo non rimuovere, non staccare ecc.
    Ma al termine, il sistema era invariato, cioè la versione era già l'ultima e okay, ma tutti i dati, app ecc. erano presenti, ossia *nessun* factory reset! Sinceramente non mi aspettavo qualcosa del genere, ma appunto un ripristino a zero. Come si può spiegare questo risultato incoerente?
    (Nota: alla assistenza telefonica Huawei nessun operatore sapeva della esistenza di questo menu raggiungibile con carica inserita)

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Se il dispositivo si è ripreso, fai un backup se hai ancora i dti sopra e formattalo direttamente da Recovery Mode.
    Un (a questo punto credo debba essere per forza così, e non un errore di aggiornamenti OTA precedenti) bug fastidioso di emui5.0.3 persiste, anche dopo aver fatto successivamente ripetuti hard reset. Secondo te lo scaricamento e installazione del fm sono avvenuti anche se subito dopo il sistema si presentava invariato, stessa password, account, file..? A occhio è impossibile dire se vi siano stati effettivamente il download e il ripristino, proprio perché, come ho accennato, ero già alla versione definitiva del fm

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

  7. #6
    Androidiano L'avatar di indianight


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da indianight Visualizza il messaggio
    Allora il conto non mi torna. L'avevo fatto due volte, la prima usando una connessione dati 4G, la seconda il Wi-Fi. In entrambi i casi, dopo un apparente download di ~2,5GB di firmware durato un tempo congruo, è partita la installazione, dicendo non rimuovere, non staccare ecc.
    Ma al termine, il sistema era invariato, cioè la versione era già l'ultima e okay, ma tutti i dati, app ecc. erano presenti, ossia *nessun* factory reset! Sinceramente non mi aspettavo qualcosa del genere, ma appunto un ripristino a zero. Come si può spiegare questo risultato incoerente?
    (Nota: alla assistenza telefonica Huawei nessun operatore sapeva della esistenza di questo menu raggiungibile con carica inserita)

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Se il dispositivo si è ripreso, fai un backup se hai ancora i dti sopra e formattalo direttamente da Recovery Mode.
    Un (a questo punto credo debba essere per forza così, e non un errore di aggiornamenti OTA precedenti) bug fastidioso di emui5.0.3 persiste, anche dopo aver fatto successivamente ripetuti hard reset. Secondo te lo scaricamento e installazione del fm sono avvenuti anche se subito dopo il sistema si presentava invariato, stessa password, account, file..? A occhio è impossibile dire se vi siano stati effettivamente il download e il ripristino, proprio perché, come ho accennato, ero già alla versione definitiva del fm. Del pacchetto del fm poi nessuna traccia, né sulla sd esterna né su quella interna. Tu poi confermi che dovrebbe azzerare tutto, cosa che mi aspettavo pure io.. forse però non lo fa.. anche nel cambio versione Android 6 -> 7, se non ricordo male, i dati non furono toccati, dopo l'imponente aggiornamento

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

  8. #7
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da indianight Visualizza il messaggio
    Un (a questo punto credo debba essere per forza così, e non un errore di aggiornamenti OTA precedenti) bug fastidioso di emui5.0.3 persiste, anche dopo aver fatto successivamente ripetuti hard reset. Secondo te lo scaricamento e installazione del fm sono avvenuti anche se subito dopo il sistema si presentava invariato, stessa password, account, file..? A occhio è impossibile dire se vi siano stati effettivamente il download e il ripristino, proprio perché, come ho accennato, ero già alla versione definitiva del fm. Del pacchetto del fm poi nessuna traccia, né sulla sd esterna né su quella interna. Tu poi confermi che dovrebbe azzerare tutto, cosa che mi aspettavo pure io.. forse però non lo fa.. anche nel cambio versione Android 6 -> 7, se non ricordo male, i dati non furono toccati, dopo l'imponente aggiornamento

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Scusa, ma una domanda nasce spontanea: perchè quel titolo ?
    Che problema ha questo dispositivo ?
    E di che dispositivo si sta parlando ?

  9. #8
    Androidiano L'avatar di indianight


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Scusa, ma una domanda nasce spontanea: perchè quel titolo ?
    Che problema ha questo dispositivo ?
    E di che dispositivo si sta parlando ?
    Il titolo era per riallacciarmi alla guida, parte eRecovery, visto che lì si dice che scarica il firmware e io avevo (e ho) il dubbio se sia o meno stato reinstallato visto che non riscontro nessun pacchetto residuo e il sistema è immutato; quindi volevo cercare di chiarire questa cosa.

    Il dispositivo è il P9 targato Wind (Cust C113).

    Da mesi riscontro chiusura automatica indiscriminata e senza logica delle schede app recenti con/senza blocco lucchetto. Le bloccate vengono poi dimenticate, una volta sparite. Io vedo che su altri Android restano tutte aperte, e a maggior ragione quelle bloccate.

    Mi piacerebbe quindi capire se il fm vecchio sia stato effettivamente rimpiazzato da quello nuovo scaricato

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Ultima modifica di indianight; 21-12-19 alle 17:34
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

  10. #9
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da indianight Visualizza il messaggio
    Il titolo era per riallacciarmi alla guida, parte eRecovery, visto che lì si dice che scarica il firmware e io avevo (e ho) il dubbio se sia o meno stato reinstallato visto che non riscontro nessun pacchetto residuo e il sistema è immutato; quindi volevo cercare di chiarire questa cosa.

    Il dispositivo è il P9 targato Wind (Cust C113).

    Da mesi riscontro chiusura automatica indiscriminata e senza logica delle schede app recenti con/senza blocco lucchetto. Le bloccate vengono poi dimenticate, una volta sparite. Io vedo che su altri Android restano tutte aperte, e a maggior ragione quelle bloccate.

    Mi piacerebbe quindi capire se il fm vecchio sia stato effettivamente rimpiazzato da quello nuovo scaricato

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    L'ultimo firmware per Huawei P9 Wind dovrebbe essere EVA-L09C113B376.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato JuJu75 per il post:

    indianight (21-12-19)

  12. #10
    Androidiano L'avatar di indianight


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    L'ultimo firmware per Huawei P9 Wind dovrebbe essere EVA-L09C113B376.
    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Esatto. Solo che da prima a dopo non riscontro differenza basandomi su tale dato, perché era la stessa versione anche prima di usare la eRecovery, mentre dei 2,5giga non c'è traccia nella memoria accessibile.

    Ora non mi resta che un'ultima carta da giocare..

    Inviato dal mio EVA-L09 usando Androidiani App
    Ultima modifica di indianight; 21-12-19 alle 17:52
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy