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Da quanto in spoiler chi avesse interesse ed eventuale utilità, potrà prendere visione di un disservizio che ho subito e del rimborso da me richiesto di conseguenza.
Visto che mai nessun operatore telefonico ci ha fatto sconti, anzi il contrario,
vedi ad es. l'ultimo giochetto del pagamento per mese solare trasformato in pagamento a pari costo per 4 settimane, che ha comportato un aumento dell'8,6% che successivamente - con la compiacenza del legislatore - ha visto spalmare l'aumento ottenuto sulle ritornate 12 mensilità, anzichè restituirlo.
oppure quando le pubblicità ci sospingono ad acquistare un pacchetto attratti dall'irresistibile clausola "Per Sempre", senza spiegare che "Sempre" non è una clausola temporale, ma il nome di una persona: quindi chi non si chiama Sempre non ne ha diritto...
Così credo che chi abbia subito qualsiasi tipo di danno previsto dalla Carta dei Servizi Iliad - abbia il diritto ad un doveroso rimborso, da avanzare senza remore a qualsiasi operatore scorretto.
Spoiler:
N.B.: Il numero di fax citato è veritiero ed è dedicato da Iliad a comunicazioni e reclami.
Roma, 20 giugno 2018
Spett.
Iliad Italia S.p.A.
fax +39 02 30377960
Ritardo nell'attivazione della portabilità su numero XXXXXXXXX intestato a XXXXXX XXXXXXX
Nato a XXXXXXXXX il XX/XX/XXXX – residente a XXXXXXX, XXX XXXXXXXXXXXXXXXX XX – n. provvisorio Iliad XXXXXXXXX
Il 29 giugno ho effettuato l’adesione ai servizi di fonia Iliad contestualmente alla richiesta di portabilità del numero dal mio precedente operatore telefonico. Il 4 giugno è attivo il mio numero Iliad 351XXXXXX. Il 5 giugno ricevo da Iliad conferma di attivazione della richiesta della portabilità del mio numero XXXXXXXXXX dal precedente operatore verso Iliad.
Il 12 giugno, a 8 giorni dall’attivazione della sim Iliad, peraltro ultimo giorno per effettuare il recesso/ripensamento senza costi a mio carico, rilevo che la portabilità dal mio precedente operatore non è stata attivata. Il mio operatore, XXXXXXX, oltre a comunicarmi l’assenza di vincoli che ostino la portabilità del mio numero, mi comunicava ufficialmente di non aver ricevuto alcuna richiesta di portabilità.
Il 13/06/2017, ricontattando il Servizio Clienti Iliad per spiegazioni in merito, vengo informato che la portabilità non è andata a buon fine e che avrei potuto: 1) attendere che nella mia Area Clienti venisse attivata una nuova opzione per la richiesta della portabilità, opzione non disponibile e di cui non erano note le tempistiche di attivazione, 2) recedere da Iliad. Dopo aver ricevuto queste precisazioni dall’operatrice, vengo da questa informato che “proprio in quel momento” (molto opportunamente, direi) si è resa disponibile una griglia dedicata al reinserimento della portabilità del mio numero. Ho accettato a procedere.
La portabilità si è quindi effettivamente concretizzata oggi 20 giugno, dopo 22 giorni di calendario e 16 giorni lavorativi dalla mia richiesta – molto oltre da quanto fumosamente previsto contrattualmente: “entro 2 giorni lavorativi dalla trasmissione della richiesta all’operatore di provenienza”. L’aggettivo “fumosamente” è d’obbligo perché Iliad non comunica doverosamente i termini precisi dell’avvio della portabilità, nel rispetto dell’utente e della clientela in generale.
Pertanto lamento in primo luogo, il ritardo nella trasmissione della richiesta della portabilità, avvenuta – secondo quanto da Iliad comunicato - il 5 giugno - 5 giorni lavorativi successivi alla mia richiesta - ritardo mai rilevato in 20 anni di fonia mobile e relativi cambi di operatore.
In secondo luogo lamento una ritardata portabilità che secondo la vostra stessa Carta dei Servizi sarebbe dovuta avvenire entro due giorni lavorativi dall’attivazione della richiesta di portabilità, cioè il 7 giugno. Cosa che nei fatti è avvenuta solo oggi 20 giugno, 10 giorni lavorativi in più. Pertanto sono a chiedere l’indennizzo da voi stessi previsto, pari a 2,5 € al giorno per ciascuno di questi 10 giorni per un totale di 25 €.
In aggiunta, non potendo permettermi la disattivazione del mio unico numero telefonico, il ritardo da parte vostra nell’attivazione della portabilità, ha comportato un ulteriore esborso da parte mia di una mensilità verso il mio precedente gestore pari a € 10,81 IVA inclusa, di cui sono a chiedervi ulteriore rimborso.
Nel chiedere conferma di completa e leggibile comunicazione ed una risposta, invio distinti saluti,
XXXXXXX XXXXXXXXXXXXX
Ultima modifica di kRel; 20-06-18 alle 16:23
Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
--- . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .
Non è una problematica diffusa, io su 7 portabilità da 5 gestori diversi su iliad, tutto in massimo 2gg, solo in un caso per il credito si è aspettato 5gg.
Legittimo il tuo comportamento, ma stai dando una informazione generalizzando una tua esperienza negativa che anche se il nuovo operatore deve garantire, è sempre il vecchio operatore che può farla ritardare.
Comunque tutte le portabilità da operatori mvno ritardano sempre. Da poste io una volta ho aspettato 6gg per avere il nr verso Tim.
Però come detto è legittimo chiedere il rimborso, poi nel caso ti venga concesso, sarà iliad che se ha ottemperato nei tempi giusti e l'operatore non mollava l'osso, potendolo dimostrare di muoverà di conseguenza, ed è anche giusto.
Però dire che è una problematica generale a mio avviso non rispetta la realta, e comunque il caso c'è sempre stato oggi è prima come oggi.
Non è una problematica diffusa, io su 7 portabilità da 5 gestori diversi su iliad, tutto in massimo 2gg, solo in un caso per il credito si è aspettato 5gg.
Legittimo il tuo comportamento, ma stai dando una informazione generalizzando una tua esperienza negativa che anche se il nuovo operatore deve garantire, è sempre il vecchio operatore che può farla ritardare.
Comunque tutte le portabilità da operatori mvno ritardano sempre. Da poste io una volta ho aspettato 6gg per avere il nr verso Tim.
Però come detto è legittimo chiedere il rimborso, poi nel caso ti venga concesso, sarà iliad che se ha ottemperato nei tempi giusti e l'operatore non mollava l'osso, potendolo dimostrare di muoverà di conseguenza, ed è anche giusto.
Però dire che è una problematica generale a mio avviso non rispetta la realta, e comunque il caso c'è sempre stato oggi è prima come oggi.
Inviato dal mio Redmi Note 4 Global Dev MIUI 9
Buongiorno,
Anche se in queste operazioni si parla sempre di giorni lavorativi, vorrei sommessamente rilevare che dalla sottoscrizione del contratto con Iliad al suo definitivo perfezionamento sono passati 22 giorni. A mio avviso forse un pò troppo . . .
Prima di scrivere il mio post, alcuni giorni fa, mi sono documentato sull'argomento ed ho scoperto di essere in buona compagnia. Puoi fare qualche ricerca.
Anche l'operatrice Iliad che ha inserito la seconda portabilità mi ha detto che assieme al mio si erano verificati "alcuni casi simili".
Se questo disguido è stato persino ammesso dall'operatrice, forse non è un problema limitato a poche persone. Per questo ho scritto problematica diffusa. Comunque, per evitare di generalizzare - come hai rilevato - ho rimosso l'aggettivo "diffusa" e di mia iniziativa il grassetto ed il blu. Spero così ti aggradi di più.
Che le portabilità da mvno, come riporti, siano "tutte" in ritardo, è una pratica accettabile solo a condizione che le tempistiche rimangano all'interno di quanto riportato nell'informativa pre-contrattuale o nella carta dei servizi - che devono essere liberamente accessibili ancor prima di sottoscrivere un abbonamento nonchè prevedere dei rimborsi qualora queste tempistiche non vengano rispettate.
Nulla ho da lamentarmi sulla tempistica del rimborso dei miei crediti, anche se questo avvenisse ad un mese dalla richiesta. Basta che avvenga.
Da quanto ho riportato credo si possa intuire che l'operatore cedente è del tutto incolpevole, in quanto Iliad stessa ha ammesso un difetto nella trasmissione della portabilità - problematica che mi è stata spiegata dall'operatrice Iliad nella precedente conversazione, che ho scelto per brevità di non pubblicare.
Tuttavia, qualora avessi ufficiale notizia da Iliad che il ritardo nella portabilità fosse stato causato dall'operatore cedente, dopo aver riletto le condizioni contrattuali di quest'ultimo, se la tempistica si configurasse come ritardo, procederei contro il mio precedente operatore, anzichè verso Iliad.
Concludendo, il mio scopo non è di esaltare eventuali negatività di Iliad, che anzi è da plaudire per l'economia dei suoi servizi telefonici e dei servizi aggiuntivi gratuiti che altri operatori forniscono a pagamento.
Come avrai certamente letto, poichè talvolta gli operatori fanno cartello alleandosi contro gli utenti, oppure utilizzando la loro posizione di superiorità contrattuale contro di noi, nel caso violino regole da loro stessi riportate nero su bianco, trovo giusto che gli utenti si diano una mano l'uno con l'altro. Visto anche che l'indennizzo non è automatico . . .
Questo è il senso del mio post. La cui parte saliente del contenuto è stata inserita in spoiler proprio per evitare di scrivere qualcosa che avesse la forma e l'aspetto di un proclama.
Un cordiale saluto.
Ultima modifica di kRel; 20-06-18 alle 14:27
Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
--- . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .
Da quanto in spoiler chi avesse interesse ed eventuale utilità, potrà prendere visione di un disservizio che ho subito e del rimborso da me richiesto di conseguenza.
Visto che mai nessun operatore telefonico ci ha fatto sconti, anzi il contrario,
vedi ad es. l'ultimo giochetto del pagamento per mese solare trasformato in pagamento a pari costo per 4 settimane, che ha comportato un aumento dell'8,6% che successivamente - con la compiacenza del legislatore - ha visto spalmare l'aumento ottenuto sulle ritornate 12 mensilità, anzichè restituirlo.
oppure quando le pubblicità ci sospingono ad acquistare un pacchetto attratti dall'irresistibile clausola "Per Sempre", senza spiegare che "Sempre" non è una clausola temporale, ma il nome di una persona: quindi chi non si chiama Sempre non ne ha diritto...
Così credo che chi abbia subito qualsiasi tipo di danno previsto dalla Carta dei Servizi Iliad - abbia il diritto ad un doveroso rimborso, da avanzare senza remore a qualsiasi operatore scorretto.
Spoiler:
N.B.: Il numero di fax citato è veritiero ed è dedicato da Iliad a comunicazioni e reclami.
Roma, 20 giugno 2018
Spett.
Iliad Italia S.p.A.
fax +39 02 30377960
Ritardo nell'attivazione della portabilità su numero XXXXXXXXX intestato a XXXXXX XXXXXXX
Nato a XXXXXXXXX il XX/XX/XXXX – residente a XXXXXXX, XXX XXXXXXXXXXXXXXXX XX – n. provvisorio Iliad XXXXXXXXX
Il 29 giugno ho effettuato l’adesione ai servizi di fonia Iliad contestualmente alla richiesta di portabilità del numero dal mio precedente operatore telefonico. Il 4 giugno è attivo il mio numero Iliad 351XXXXXX. Il 5 giugno ricevo da Iliad conferma di attivazione della richiesta della portabilità del mio numero XXXXXXXXXX dal precedente operatore verso Iliad.
Il 12 giugno, a 8 giorni dall’attivazione della sim Iliad, peraltro ultimo giorno per effettuare il recesso/ripensamento senza costi a mio carico, rilevo che la portabilità dal mio precedente operatore non è stata attivata. Il mio operatore, XXXXXXX, oltre a comunicarmi l’assenza di vincoli che ostino la portabilità del mio numero, mi comunicava ufficialmente di non aver ricevuto alcuna richiesta di portabilità.
Il 13/06/2017, ricontattando il Servizio Clienti Iliad per spiegazioni in merito, vengo informato che la portabilità non è andata a buon fine e che avrei potuto: 1) attendere che nella mia Area Clienti venisse attivata una nuova opzione per la richiesta della portabilità, opzione non disponibile e di cui non erano note le tempistiche di attivazione, 2) recedere da Iliad. Dopo aver ricevuto queste precisazioni dall’operatrice, vengo da questa informato che “proprio in quel momento” (molto opportunamente, direi) si è resa disponibile una griglia dedicata al reinserimento della portabilità del mio numero. Ho accettato a procedere.
La portabilità si è quindi effettivamente concretizzata oggi 20 giugno, dopo 22 giorni di calendario e 16 giorni lavorativi dalla mia richiesta – molto oltre da quanto fumosamente previsto contrattualmente: “entro 2 giorni lavorativi dalla trasmissione della richiesta all’operatore di provenienza”. L’aggettivo “fumosamente” è d’obbligo perché Iliad non comunica doverosamente i termini precisi dell’avvio della portabilità, nel rispetto dell’utente e della clientela in generale.
Pertanto lamento in primo luogo, il ritardo nella trasmissione della richiesta della portabilità, avvenuta – secondo quanto da Iliad comunicato - il 5 giugno - 5 giorni lavorativi successivi alla mia richiesta - ritardo mai rilevato in 20 anni di fonia mobile e relativi cambi di operatore.
In secondo luogo lamento una ritardata portabilità che secondo la vostra stessa Carta dei Servizi sarebbe dovuta avvenire entro due giorni lavorativi dall’attivazione della richiesta di portabilità, cioè il 7 giugno. Cosa che nei fatti è avvenuta solo oggi 20 giugno, 10 giorni lavorativi in più. Pertanto sono a chiedere l’indennizzo da voi stessi previsto, pari a 2,5 € al giorno per ciascuno di questi 10 giorni per un totale di 25 €.
In aggiunta, non potendo permettermi la disattivazione del mio unico numero telefonico, il ritardo da parte vostra nell’attivazione della portabilità, ha comportato un ulteriore esborso da parte mia di una mensilità verso il mio precedente gestore pari a € 10,81 IVA inclusa, di cui sono a chiedervi ulteriore rimborso.
Nel chiedere conferma di completa e leggibile comunicazione ed una risposta, invio distinti saluti,
XXXXXXX XXXXXXXXXXXXX
buono a sapersi e mi segno il post in quanto sto aspettando la portabilità di 2 numeri "prova" per poi passare anche col numero principale.....