CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Le basi per programmare, qualche domanda stupida

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Le basi per programmare, qualche domanda stupida

    Sono tentato di iniziare a programmare per android, ma prima voglio avere alcuni chiarimenti che riguardano il linguaggio di programmazione che verrò ad utilizzare.
    A quanto ho capito si utilizza il java o l'xml. Ma posso fare applicazioni con interfaccia grafica solo con java? O per l'interfaccia grafica devo utilizzare necessariamente l'xml? Poi, il linguaggio Java che si verrà ad utilizzare, è lo stessoche si utilizza per la programmazione desktop (magari con qualche libreria in più) o è un Java trasformato? Ho letto alcuni esempi di codici e ad esempio noto che manca il metodo main. E infine, sapete consigliarmi qualche buon sito/libro sotto i 30€ per imparare almeno le basi? (perché immagino che esista anche una documentazione ufficiale, o almeno spero).
    Spero di non chiedere troppo, grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    50 visite e nessuna risposta? Eppure sono domande che chi ha programmato almeno una volta per android dovrebbe sapere up

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 77 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crissstian96 Visualizza il messaggio
    50 visite e nessuna risposta? Eppure sono domande che chi ha programmato almeno una volta per android dovrebbe sapere up
    Ciao
    Per android si usano sia java che l'xml.
    L'xml serve per fare layout, risorse, per le localizzazioni, gli stili, ecc, con java invece scrivi il programma.

    Java è standard, ma ovviamente usi l'sdk di android e no, non serve il main.

    Per libri o altro non saprei cosa consigliarti, non ne ho usati. Io mi trovo bene con google per cercare info, e riguardo ad android la rete è zeppa di tutorial primo fra tutti proprio il sito di android.
    In bocca al lupo
    Felice possessore di un LG O1 con GingerLOL 1.5.2 e di un Mediacom Smartpad 810c con Pistoneone 4.2.1 / 5.0 Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 (originale per ora) Mediacom Smartpad 715i (ROM smartpao 2.1), Mediacom Smartpad 842i (ROM smartpao 2.0)
    Mini-Forum-FAQ per Mediacom Smartpad 810c

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pourquoipas Visualizza il messaggio
    Ciao
    Per android si usano sia java che l'xml.
    L'xml serve per fare layout, risorse, per le localizzazioni, gli stili, ecc, con java invece scrivi il programma.

    Java è standard, ma ovviamente usi l'sdk di android e no, non serve il main.

    Per libri o altro non saprei cosa consigliarti, non ne ho usati. Io mi trovo bene con google per cercare info, e riguardo ad android la rete è zeppa di tutorial primo fra tutti proprio il sito di android.
    In bocca al lupo
    Grazie mille sei stato gentilissimo un'ultima domanda e tolgo il disturbo, sai consigliarmi qualche guida che magari hai seguito tu? Magari in italiano

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 77 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crissstian96 Visualizza il messaggio
    Grazie mille sei stato gentilissimo un'ultima domanda e tolgo il disturbo, sai consigliarmi qualche guida che magari hai seguito tu? Magari in italiano
    Purtroppo l'italiano è una pessima lingua per l'informatica io nel tempo ho imparato l'inglese pur senza averlo mai "studiato" soprattutto leggendo testi di informatica.
    cmq io ti consiglio, se già conosci un po' di programmazione, di seguire il training di android che trovi qui : https://developer.android.com/training/index.html
    Felice possessore di un LG O1 con GingerLOL 1.5.2 e di un Mediacom Smartpad 810c con Pistoneone 4.2.1 / 5.0 Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 (originale per ora) Mediacom Smartpad 715i (ROM smartpao 2.1), Mediacom Smartpad 842i (ROM smartpao 2.0)
    Mini-Forum-FAQ per Mediacom Smartpad 810c

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Kyotrix


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Prov di Bologna
    Messaggi
    167

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 19 volte in 19 Posts
    Predefinito

    E se uno volesse provare a fare qualcosa, cosa consigliate per chi deve partire da ZERO assoluto in programmazione. Purtroppo mi manca pure l'inglese, quindi qualche testo in italiano farebbe comodo. Il problema e' che testi e libri che trovai un paio di anni fa quando mi misi alla ricerca, davano tutti per scontato che uno avesse gia' una base di programmazione per lo meno scolastica. Quello che manca in rete ( di siti in ita sulla programmazione ce ne sono tanti ) e' qualcuno che prenda per mano un niubbo completo e lo accompagni passo dopo passo nelle prime fasi. Quando poi uno ha una base, e' piu' facile apprendere nuove cose.

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di supertommino


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    891
    Smartphone
    Nexus 6P, Nexus 5, Nexus s

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 53 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kyotrix Visualizza il messaggio
    E se uno volesse provare a fare qualcosa, cosa consigliate per chi deve partire da ZERO assoluto in programmazione. Purtroppo mi manca pure l'inglese, quindi qualche testo in italiano farebbe comodo. Il problema e' che testi e libri che trovai un paio di anni fa quando mi misi alla ricerca, davano tutti per scontato che uno avesse gia' una base di programmazione per lo meno scolastica. Quello che manca in rete ( di siti in ita sulla programmazione ce ne sono tanti ) e' qualcuno che prenda per mano un niubbo completo e lo accompagni passo dopo passo nelle prime fasi. Quando poi uno ha una base, e' piu' facile apprendere nuove cose.
    BasiBasi della programmazione qui:
    Guida programmazione di base | Basic HTML.it

  9. #8
    Androidiano L'avatar di k4po


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    277
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 41 volte in 34 Posts
    Predefinito

    per completare il post che mi sembra un ottimo inizio per chi volesse avvicinarsi alla programmazione io mi sento di consigliare questo "giochino" per imparare la basi della programmazione:

    Getting Started with Programming | Codecademy

    purtroppo (per chi non lo conosce) è però in inglese.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy