CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
Discussione:

Programmi di esempio ??

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Programmi di esempio ??

    Ciao a tutti, stò studiando sul libro del Sig. Carli però ora, per approfondire alcuni concetti illustrati, sono alla ricerca di qualche sito internet che metta a disposizione dei programmi android (anche piccoli e stupidi) con il relativo codice in modo da vedere effettivamente come sono stati scritti e magari imparare anche qualcosa in più. Esiste un sito del genere ?

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Il sito di Google non basta?
    List of Sample Apps | Android Developers

    Inoltre, puoi sempre scaricarteli, per consultarli off-line

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Grazie per la pronta risposta, veramente cercavo programmi un pochino meno complessi che mi facessero vedere praticamente come si usano activity, adapter, intent e così via, quelli sul sito google sono troppo complicati per me che sono alle prime armi...

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    Grazie per la pronta risposta, veramente cercavo programmi un pochino meno complessi che mi facessero vedere praticamente come si usano activity, adapter, intent e così via, quelli sul sito google sono troppo complicati per me che sono alle prime armi...
    Ugh...ehm...mi sembra difficile riuscire a scendre come livello di complessità..
    Per quello che riguarda un'activity, il più all'osso che puoi avere è quello che si genera automaticamente con l'SDK.
    Per gli intent la chiamata mi sembra piuttosto semplice anche se effettivamente puoi ragionarla in un secondo momento.
    Per gli adapter puoi guardare l'esempio sul notepade, anche se la cosa è un po' annegata... ma magari seguire tutti gli esercizi step-by-step può essere il livello di frammentazione che cerchi.
    Meno di così ho paura che sia veramente difficile trovare cose, a meno di parlare di veri e propri frammenti di codice...

    Ma almeno le basi java le hai?
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Ugh...ehm...mi sembra difficile riuscire a scendre come livello di complessità..
    Per quello che riguarda un'activity, il più all'osso che puoi avere è quello che si genera automaticamente con l'SDK.
    Per gli intent la chiamata mi sembra piuttosto semplice anche se effettivamente puoi ragionarla in un secondo momento.
    Per gli adapter puoi guardare l'esempio sul notepade, anche se la cosa è un po' annegata... ma magari seguire tutti gli esercizi step-by-step può essere il livello di frammentazione che cerchi.
    Meno di così ho paura che sia veramente difficile trovare cose, a meno di parlare di veri e propri frammenti di codice...

    Ma almeno le basi java le hai?
    Proverò a seguire il tuo esempio e vediamo come va. Le basi di java le ho come quella di molti linguaggi che ho usato in passato tipo C++, assembler, php però devo dire che stò incontrando ugualmente parecchie difficoltà ad entrare nel concetto si android anche perchè spesso mi trovo chiamate a funzioni che non sono mensionate da nessuna parte....bho....

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    ..... perchè spesso mi trovo chiamate a funzioni che non sono mensionate da nessuna parte....bho....
    non posso che quotarti mimmog! io ho imparato un po' di java l'anno scorso in uni, poi quest'estate per conto mio ho approfondito molto più a fondo questo linguaggio potendo sperimentare sia aspetti sia limiti che non conoscevo...

    E poi puff... settimana scorsa ero li che pensavo a quando son andato al WHYmca dove ho conosciuto Massimo di persona, e soprattutto quanta curiosità con la sua presentazione mi ha trasmesso...
    Ed ecco ho preso il libro.

    Nonostante questi precedenti, trovo anche io difficoltà ad approcciarmi a questo nuovo modo di vedere le cose:
    - inizialmente è così, vedi metodi, file xml, architetture o altri aspetti che son di per sè difficile
    - ma poi quando inizi ad entrare nell'ottica capisci come e il perchè di certe cose

    Nella tua stessa situazione, ti dico di non demordere

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    non posso che quotarti mimmog! io ho imparato un po' di java l'anno scorso in uni, poi quest'estate per conto mio ho approfondito molto più a fondo questo linguaggio potendo sperimentare sia aspetti sia limiti che non conoscevo...

    E poi puff... settimana scorsa ero li che pensavo a quando son andato al WHYmca dove ho conosciuto Massimo di persona, e soprattutto quanta curiosità con la sua presentazione mi ha trasmesso...
    Ed ecco ho preso il libro.

    Nonostante questi precedenti, trovo anche io difficoltà ad approcciarmi a questo nuovo modo di vedere le cose:
    - inizialmente è così, vedi metodi, file xml, architetture o altri aspetti che son di per sè difficile
    - ma poi quando inizi ad entrare nell'ottica capisci come e il perchè di certe cose

    Nella tua stessa situazione, ti dico di non demordere
    Ciao e grazie per la tua testimonianza. Spero che sia come dici tu anche perchè è proprio denigrante per una persona che come me programma con vari linguaggi da oltre 10 anni imbattersi in un qualcosa che sembra non avere un senso... View, Viewgroup, Intent, Activity, Adapter e via dicendo ma non tanto questo quanto il fatto di capire le sottoclassi o metodi, da dove escono e del perchè vengano usati...comincio a pensare che si debba imparare tutto a memoria perchè ancora spesso un senso logico non lo riesco a vedere...

    Ti faccio un esempio banale : nel libro di Carli e precisamente nel capitolo che parla dei custom layout la classe LayoutParams estende quella di ViewGroup.LayoutParams con vari costruttori e vari metodi che se non prendessi il libro e le ricopiassi pari pari all'occorrenza, non sarei mai in grado di ricordare, allora mi chiedo : è una mia limitazione o in effetti occorre prendere e copiare di sana pianta tutto quel codice fino a quando uno non lo impara a memoria??
    Ultima modifica di mimmog; 07-10-10 alle 21:19

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    ...comincio a pensare che si debba imparare tutto a memoria perchè ancora spesso un senso logico non lo riesco a vedere...
    (Scusa se elimino un po' nel quote ma altrimenti vengon post eterni )
    Guarda su certe cose mi chiedo anche io del perchè vengano usate, perchè quello che manca forse nell'approccio di libro di massimo è un perchè di certe cose, che ovviamente rimanda più volte all'sdk. Devo dire che è fatto molto bene perchè è molto puntiglioso, fortunatamente!, su tanti aspetti
    ma giustamente/sfortunatamente certi aspetti son lasciati per così dire al lettore..

    Io son dell'idea che ci vuole solo pratica per certe cose...
    Tipo di xml conosco ben poco.. Per alcuni es mi son chiesto
    "ma questo android: * a che serve?" poi ho capito che vien utilizzato per certe cose e i dubbi son diventati altri...
    Piano piano si fa tutto, non penso che i genietti che ci son qui abbiano capito tutto subito hehe

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    (Scusa se elimino un po' nel quote ma altrimenti vengon post eterni )
    Guarda su certe cose mi chiedo anche io del perchè vengano usate, perchè quello che manca forse nell'approccio di libro di massimo è un perchè di certe cose, che ovviamente rimanda più volte all'sdk. Devo dire che è fatto molto bene perchè è molto puntiglioso, fortunatamente!, su tanti aspetti
    ma giustamente/sfortunatamente certi aspetti son lasciati per così dire al lettore..

    Io son dell'idea che ci vuole solo pratica per certe cose...
    Tipo di xml conosco ben poco.. Per alcuni es mi son chiesto
    "ma questo android: * a che serve?" poi ho capito che vien utilizzato per certe cose e i dubbi son diventati altri...
    Piano piano si fa tutto, non penso che i genietti che ci son qui abbiano capito tutto subito hehe
    Diciamo che io fino all'XML sono andato veloce veloce, sul Capitolo 4 e 5 stò sbattendo da un mesetto e mezzo, sono arrivato agli adapter con i vari listview,arrayadapter ma a questo punto credo di fregarmene andando avanti...nel frattempo cercavo qualche programma facile facile di esempio che mi aiutasse a capire un pò di più...

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    Diciamo che io fino all'XML sono andato veloce veloce, sul Capitolo 4 e 5 stò sbattendo da un mesetto e mezzo, sono arrivato agli adapter con i vari listview,arrayadapter ma a questo punto credo di fregarmene andando avanti...nel frattempo cercavo qualche programma facile facile di esempio che mi aiutasse a capire un pò di più...
    mmmm bene mi scoraggi così visto che arrivo tra qualche pagina al 4 ahaha
    no dai sinceramente penso che in 5 giorni non sia male aver digerito abbastanza bene i primi 3...
    in caso avrò una spalla su cui pianger se mi areno anche io hehe

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy