CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

New entry

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Talking

    New entry

    Come da buone regole del forum mi sono già presentato nella sezione apposita, ed eccomi nella sezione diciamo "interessante"
    Ho acquistato da poco uno smartphone con android (dopo 2 anni di nokia c3-01 con S40) e mi affaccio adesso al mondo delle app... BELLISSIMOOOOO!! Urge saperne di più!! Piccolo background, adesso lavoro con i miei genitori, lavoriamo in proprio e ci occupiamo di galvanica, niente a che fare con l'informatica però... mi sono diplomato in informatica nel 2000 e ho lavorato 2 anni come sviluppatore. Cominciai a livello didattico con il turbo pascal (eh si, vecchi programmi DOS interfaccia a caratteri ascii) per passare al delphi (partendo dalla versione 2 arrivando alla 7) e per lavoro ho avuto modo di usare Cool:Plex, stupendo strumento in meta-linguaggio che in base alle licenze può generare file .cpp .jar .vb e compilare appunto per i relativi linguaggi specifici, senza contare che può compilare anche rpg per AS400. Sono fermo da diverso tempo e di java ho visto solo gli albori, file scritti col blocco note e compilati ed eseguiti con riga di comando.
    Avendo usato delphi so cos'è un'ambiente visuale rad, il wysiwyg e come si presenta una IDE. Con mio grande rammarico però scopro che le ultime versioni di delphi non contemplano ancora lo sviluppo per applicazioni Android. Quindi mi serve un IDE nuovo e, sempre come da buone regole dei forum e usando le magie del tasto "cerca", vedo che la scelta è Eclipse. L'ho già installato e configurato con tutti gli affari di java, sdk ecc ecc... Ha rotto un po' per partire ma alla fine fa il suo, vedrò di imparare ad usarlo.
    Adesso però... come prima impressione... e sensa voler offendere nessuno che sono l'ultimo arrivato e non mi permetterei, però avendo utilizzato ambienti di sviluppo commerciali, si nota abbastanza che il prodotto è free e open, 2 cose che ho sempre odiato. La prima perchè il software è "aria" per chi non opera nel campo, l'"aria" è gratis e non la vuole pagare nessuno, invece dietro c'è chi lavora e i soldi li deve prendere, la seconda perchè permette a tutti di metterci le mani e pasticciare creando una miriade di verticalizzazioni della stessa cosa che tra l'altro a volte ha come risultante l'incompatibilità.
    Ma probabilmente questo è il nuovo corso e sono io che mi devo "svecchiare"
    Una domanda però, questo Eclipse è così blasonato perchè è l'attuale stato dell'arte? O così diffuso xkè è free? Oppure perchè rappresenta una sorta di startup più o meno accessibile a tutti?
    Ambienti di sviluppo java per android, magari commerciali, qualche nome poi me li guardo, una versione trial la avranno, ne esistono?
    Si insomma quello che sto cercando è di vedere qualche ambiente di sviluppo e ide diversi per scegliere da dove cominciare a far qualcosa. Delphi mi sarebbe stato congeniale, ma da quel che ho trovato non implementa il supporto ad android,a iOS invece si, ma non mi avranno mai, perchè c'è un'altra cosa che odio... la Apple e tutti i suoi prodotti

  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy