CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
Discussione:

Guida per chi vuole iniziare?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    Hehe ma che bello altri due giovincelli di android che iniziano

    Se posso darvi un piccolo e spassionato consiglio

    JAVA E' NECESSARIO AL 300%


    Vi potranno raccontare la storia dell'orso che android lo ha imparato dal giornale del giovedì.. Ma io ho notato che se uno di java non ha le basi e qualcosina in più per capire tecniche di programmazione, modi di approccio e soluzioni,
    uno non fa nulla o crede di fare perchè dal libro di Massimo o di altri capisce cosa si fa.. (Sbagliato!)
    Da li acquisirete le conoscenze di ciò che vi serve per affrontar eventuali problemini che potete incontrare ma tutto il resto sta a voi e a una comunità che può aiutarvi se non ne venite fuori (o no Cymon? )

    Fatta la mia paternale, tolgo il disturbo ahaha
    Vedrete che gli esempi che seguirete, se non siete dei genietti o già medio-esperti, saranno moooolto difficili
    Come gia' detto, per Java "NINGUNO PROBLEMA" (cit. Homer). Certo non saro' un esperto... Anzi a dirla tutta diciamo proprio che ho le basi della programmazione, quel tanto che basta per sapere che C++ e Java sono quasi identici. In piu' ho due libri di Java presi 2 annetti fa (base ed avanzato) da usare nell'occorrenza.

    In ogni caso io vorrei arrivare a fare una ROM da zero (o meglio, partendo dai source di google) o, se proprio non riesco, usare come base quelle di Cyanogen.

    Partendo dai due brevi tutorial (che alla fine leggendoli si vede che sono solo leggere modifiche a rom gia' esistenti) direi che si inizia ad avere un'idea generale di cosa si deve fare.

    Se qualcuno poi qui nel forum (e in quello di XDA, inglese permettendo ) riescono a darci una mano, sarebbe perfetto.


    Intanto, visto che ti vedo abbastanza esperto: sai o potresti metterci giu' le basi per almeno preparare l'ambiente su cui fare tutto?
    Perche' io con sta VirtualBox e Ubuntu ieri ci ho sclerato parecchio (anche colpa del mio notebook, per quanto potente, sarebbe da formattare e fare un'installazione da zero) ovviamente anche non trovando i pacchetti giusti (esempio gia' procurarsi Java e le source di cyanogen)...

    IL POPOLO DI NOOB ANDROID CHIEDE LE BASI DI PARTENZA

  2.  
  3. #12
    Androidiano L'avatar di Supergiox


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    179

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    Hehe ma che bello altri due giovincelli di android che iniziano

    Se posso darvi un piccolo e spassionato consiglio

    JAVA E' NECESSARIO AL 300%


    Vi potranno raccontare la storia dell'orso che android lo ha imparato dal giornale del giovedì.. Ma io ho notato che se uno di java non ha le basi e qualcosina in più per capire tecniche di programmazione, modi di approccio e soluzioni,
    uno non fa nulla o crede di fare perchè dal libro di Massimo o di altri capisce cosa si fa.. (Sbagliato!)
    Da li acquisirete le conoscenze di ciò che vi serve per affrontar eventuali problemini che potete incontrare ma tutto il resto sta a voi e a una comunità che può aiutarvi se non ne venite fuori (o no Cymon? )

    Fatta la mia paternale, tolgo il disturbo ahaha
    Vedrete che gli esempi che seguirete, se non siete dei genietti o già medio-esperti, saranno moooolto difficili
    Quoto pienamente dhalia! Io credevo di avere basi abbastanza buone di java (l'ho studiato all'università) e invece mi rendo conto che per la programmazione su android si usano concetti che non avevo mai affrontato... come le classi anonime :P
    Sto studiando anch'io dal Massimo Carli e vado a rilento proprio perchè non voglio dare niente per scontato...

    P.S. per approfondire i concetti che mi mancano uso il libro consigliato dal professore, cioè "mattone dopo mattone" che è ben fatto, in italiano e gratuito! Ma mi è capitato già un paio di volte di non trovare risposta alle mie domande... avete qualche altro libro, anche in inglese, da consigliare?
    Ovviamente c'è sempre la documentazione ufficiale che consulto spesso quando non conosco un'interfaccia o un metodo... ma per i "concetti" credo che un libro sia meglio!

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Supergiox Visualizza il messaggio
    Quoto pienamente dhalia! Io credevo di avere basi abbastanza buone di java (l'ho studiato all'università) e invece mi rendo conto che per la programmazione su android si usano concetti che non avevo mai affrontato... come le classi anonime :P
    Sto studiando anch'io dal Massimo Carli e vado a rilento proprio perchè non voglio dare niente per scontato...

    P.S. per approfondire i concetti che mi mancano uso il libro consigliato dal professore, cioè "mattone dopo mattone" che è ben fatto, in italiano e gratuito! Ma mi è capitato già un paio di volte di non trovare risposta alle mie domande... avete qualche altro libro, anche in inglese, da consigliare?
    Ovviamente c'è sempre la documentazione ufficiale che consulto spesso quando non conosco un'interfaccia o un metodo... ma per i "concetti" credo che un libro sia meglio!
    La mia fortuna e' riuscire a capire il concetto (o a riuscire a sorvolarci e a saperlo usare comunque) di un comando o di una struttura semplicemente guardando un listato Poi sicuramente avro' bisogno di studiarmi i due libroni di java che ho in casa.

  5. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 40 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Supergiox Visualizza il messaggio
    Quoto pienamente dhalia! Io credevo di avere basi abbastanza buone di java (l'ho studiato all'università) e invece mi rendo conto che per la programmazione su android si usano concetti che non avevo mai affrontato... come le classi anonime :P
    Sto studiando anch'io dal Massimo Carli e vado a rilento proprio perchè non voglio dare niente per scontato...

    P.S. per approfondire i concetti che mi mancano uso il libro consigliato dal professore, cioè "mattone dopo mattone" che è ben fatto, in italiano e gratuito! Ma mi è capitato già un paio di volte di non trovare risposta alle mie domande... avete qualche altro libro, anche in inglese, da consigliare?
    Ovviamente c'è sempre la documentazione ufficiale che consulto spesso quando non conosco un'interfaccia o un metodo... ma per i "concetti" credo che un libro sia meglio!
    E grazie! Quel libro era già vecchio quando l'ho studiato io java all'università, e sono passati 5 o 6 anni da allora, è normale che adesso sia ancora più vecchio! Non penso proprio che l'hanno aggiornato!
    A quale release di java fa riferimento? Sicuro inferiore alla 1.4!! Quindi praticamente preistoria!

  6. #15
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da baboo85 Visualizza il messaggio

    Intanto, visto che ti vedo abbastanza esperto: sai o potresti metterci giu' le basi per almeno preparare l'ambiente su cui fare tutto?
    Perche' io con sta VirtualBox e Ubuntu ieri ci ho sclerato parecchio (anche colpa del mio notebook, per quanto potente, sarebbe da formattare e fare un'installazione da zero) ovviamente anche non trovando i pacchetti giusti (esempio gia' procurarsi Java e le source di cyanogen)...

    IL POPOLO DI NOOB ANDROID CHIEDE LE BASI DI PARTENZA
    Ihih ma nooo esperto assolutamente! Mi sto dilettando anche io da un paio di mesi a imparare a programmarci su android, ma non ROM o quanto altro..
    Se ti serve aiuto a prepararti l'sdk, eclipse e installarti java ieri avevo proprio risposto a un post di un altro che chiedeva una manina
    (scusa il ritardo ma questi sono due giorni davvero in cui son pieno di roba!)

  7. #16
    Androidiano L'avatar di Supergiox


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    179

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Orochi Visualizza il messaggio
    E grazie! Quel libro era già vecchio quando l'ho studiato io java all'università, e sono passati 5 o 6 anni da allora, è normale che adesso sia ancora più vecchio!
    Si, il libro è tipo del 2001 e non ho trovato versioni più nuove...
    proprio per questo la mia domanda non era "che ve ne pare di questo libro?" ma "avete libri da consigliare?"

  8. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    Ihih ma nooo esperto assolutamente! Mi sto dilettando anche io da un paio di mesi a imparare a programmarci su android, ma non ROM o quanto altro..
    Se ti serve aiuto a prepararti l'sdk, eclipse e installarti java ieri avevo proprio risposto a un post di un altro che chiedeva una manina
    (scusa il ritardo ma questi sono due giorni davvero in cui son pieno di roba!)
    Ecco una base di partenza sarebbe utile visto che le guide in giro che ho trovato sulla sola modifica di rom gia' esistenti, hanno tutti link vecchi o non funzionanti o di versioni software ormai introvabili... Tanto la base sia per le modifiche semplici che una vera e propria programmazione sia sempre la stessa...

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy