CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Come iniziare a sviluppare applicazioni android?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Come iniziare a sviluppare applicazioni android?

    Salve a tutti, inizio col dire che non ho postato nella sezione giusta ma non trovavo quella della programmazione, vorrei iniziare a sviluppare applicazioni android ma avrei alcune domande da porvi:
    Innanzi tutto vorrei sapere quale tipo di linguaggio serve sapere per compilare una applicazione android?
    Esistono guide o libri gratuiti su internet fatti bene per apprendere tale linguaggio?
    Dopo quanto tempo riuscirò a programmare la mia prima applicazione? (non fraintendetemi, non ho fretta ma anzi ho molta voglia di imparare, la mia domanda è a puro scopo informativo)
    Come linguaggio è difficile da capire? c'è bisogno di qualche base (magari di altri linguaggi) prima di iniziare ad imparare quello per le applicazioni?
    Ringrazio tutti per le risposte!

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    sposto in sezione sviluppo

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Interessa anche a me. Io non ho alcuna conoscenza di programmazione informatica, mi chiedo comunque se sia necessario conseguire corsi universitari per riuscire a imparare. Se così non fosse, interessano anche a me libri redatti in italiano fatti bene e comprensibili

  5. #4
    Androidiano L'avatar di iClaude76


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    207
    Smartphone
    Galaxy S3, Nexus 7, G. Tab 2 7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Peterpaolo Visualizza il messaggio
    Innanzi tutto vorrei sapere quale tipo di linguaggio serve sapere per compilare una applicazione android?
    La via principale è usare Java.
    Ovviamente non occorre conoscere tutto di Java, ma almeno la sintassi e le librerie fondamentali sì.

    Poi, dopo aver imparato le basi di Java, va imparata la programmazione Android vera e propria.

    Quote Originariamente inviato da Peterpaolo Visualizza il messaggio
    Esistono guide o libri gratuiti su internet fatti bene per apprendere tale linguaggio?
    Per Java su internet trovi da scaricare gratuitamente il pdf Java 5 && Object Oriented di Claudio de Sio Cesari (è lo stesso autore ad averlo messo a disposizione gratis).
    E' un ottimo libro.

    Per Android non ho trovato niente di gratuito davvero valido, ma 20 euro per un buon libro si possono anche spendere....

    Quote Originariamente inviato da Peterpaolo Visualizza il messaggio
    Dopo quanto tempo riuscirò a programmare la mia prima applicazione? (non fraintendetemi, non ho fretta ma anzi ho molta voglia di imparare, la mia domanda è a puro scopo informativo)
    Dipende. Le applicazioni più semplici magari anche subito, ma per quelle più complesse e per capire veramente come funziona il tutto serve molto più tempo.
    Java è un linguaggio difficile secondo me. Per imparare bene ciò che serve potresti impiegare anche 6 mesi - 1 anno, dipende...
    E poi c'è ovviamente Android con le sue librerie, che secondo me è una piattaforma alquanto caotica e non semplicissima da imparare.

    Quote Originariamente inviato da Peterpaolo Visualizza il messaggio
    Come linguaggio è difficile da capire? c'è bisogno di qualche base (magari di altri linguaggi) prima di iniziare ad imparare quello per le applicazioni?
    Ringrazio tutti per le risposte!
    E' un linguaggio ad oggetti. A me personalmente non piace: lo trovo abbastanza caotico e le librerie sono numerosissime e spesso incasinate.
    Preferisco altri linguaggi di programmazione sinceramente.

    Cmq con un po' di impegno si fa tutto.
    Ultima modifica di iClaude76; 02-05-13 alle 21:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy