ok Grazie ragazzi! mi avete non solo chiarito le idee, ma ridato un pò di speranza !!!!!
Per completezza , posto i codici funzionanti! Volevo seguire il consiglio di Orochi sul context, ma non sò ancora se quella che stò sviluppando dovrà essere un'applicazione "pesante"
codice:
public class audio extends Activity {
/** Called when the activity is first created. */
AlertDialog.Builder builder ;
@Override
public void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
super.onCreate(savedInstanceState);
setContentView(R.layout.audio);
//richiamo bottoni da audio.xml
Button si=(Button)findViewById(R.id.buttonsi);
Button no=(Button)findViewById(R.id.buttonno);
si.setOnClickListener(new OnClickListener(){
@Override
public void onClick(View arg0) {
// TODO Auto-generated method stub
int i=AlertDialogsystem.DIALOG_PAUSED_ID;
onCreateDialog(i);
showDialog(i);
}
});
no.setOnClickListener(new OnClickListener(){
@Override
public void onClick(View arg0) {
// TODO Auto-generated method stub
}
});
}
}
public Dialog onCreateDialog( int i){
AlertDialogsystem alert=new AlertDialogsystem();
Context cnt=this;
return alert.CreateDialog(cnt,i);
}
}
alertdialog
codice:
public class AlertDialogsystem {
static final int DIALOG_PAUSED_ID = 0;
static final int DIALOG_GAMEOVER_ID = 1;
AlertDialog.Builder builder ;
Dialog dialog;
public Dialog CreateDialog(Context cnt,int id) {
switch(id) {
case DIALOG_PAUSED_ID:
builder=new AlertDialog.Builder( cnt);
builder.setTitle("prova");
builder.setMessage("prova messaggio");
builder.setPositiveButton("ok", new DialogInterface.OnClickListener() {
@Override
public void onClick(DialogInterface dialog, int which) {
// TODO Auto-generated method stub
}
});
builder.setNegativeButton("cancel", new DialogInterface.OnClickListener() {
@Override
public void onClick(DialogInterface dialog, int which) {
// TODO Auto-generated method stub
}
});
dialog= builder.create();
break;
case DIALOG_GAMEOVER_ID:
// do the work to define the game over Dialog
break;
default:
builder= null;
}
return dialog;
}
}