CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Libro Android programmazione basi e avanzata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di whychange


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    141

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Wink

    Libro Android programmazione basi e avanzata

    Salve a tutti e buona serata,
    sono alla ricerca di un buon libro per la programmazione Android che mi spieghi dalle basi fino ad arrivare ad un grado di complessità maggiore.
    Non sono naturalmente un novizio nella programmazione, conosco C - C++ - Java.
    In particolare in Java ho già sviluppato (per l'università) programmi con interfaccia grafica (solo con Contenitori, ComboBox, ComboList, Button ecc ecc) e connessioni a DATABASE mysql sull'host locale con approccio DAO.
    Quindi non sono completamente estraneo alla programmazione Java, tuttavia programmare Android, nonostante sia Java (non solo questo in realtà), mi sembra abbastanza confusionario, quindi necessito di un libro che mi spieghi gli approcci che solitamente si utilizzano, cosa siano le activity, come aggiungere i listener ai bottoni, se ci sono tool grafici con drag & drop (tipo window builder), i metodi delle varie API google ecc ecc...

    Come avete quindi potuto notare, ho un bel po' da apprendere e quindi vorrei prendere un libro che mi spiegasse le basi per poi portarmi ad un livello avanzato.
    Avevo letto del libro di Massimo Carli : Android 4 - Guida per lo sviluppatore, e mi sembrava una buona scelta.
    Voi cosa ne pensate?
    Mi consigliate altri libri (eventualmente anche in inglese)?
    Un'altra domanda...
    Io ho settato eclipse per iniziare a programmare Android, e non ho trovato problemi nell'installazione dei vari pacchetti.
    Ho letto che Google ha fornito il proprio IDE : Android Studio.
    Dato che ho una certa familiarità con Eclipse, continuo ad utilizzare questo?
    Oppure Android Studio presenta dei tools in più o comunque è semplicemente un ambiente di sviluppo più adatto per Android?
    Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, buona serata a tutti.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Sviluppare in android non è affatto confusionario, anche se all'inizio puo sembrarlo. I tool grafici te li sconsiglio vivamente in quanto, come già dovresti sapere, il codice che generano è alquanto confusionario e non ottimizzato.
    Per quanto riguarda i libri inerenti lo sviluppo di app mobili, sinceramente mi sento di sconsigliarli vivamente in quanto ho visto dei libri di una mediocrità assurda venduti a cifre immonde. Molto meglio se ti dai una bella letta al sito ufficiale di sviluppo android e utilizzi il web per approfondire gli argomenti.
    Per quanto riguarda l'ide, Android studio a mio avviso è ancora acerbo (quando lo provai nuovamente circa un mese fa passai piu tempo a configurare l'ide che altro) ma credo che col tempo possa tranquillamente rimpiazzare eclipse. Momentaneamente comunque utilizza l'ide che ti è piu familiare, in questo modo almeno eviti ulteriori eventuali problemi e puoi pensare soltanto a scrivere codice.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato giozh per il post:

    whychange (02-11-13)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di whychange


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    141

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giozh Visualizza il messaggio
    Sviluppare in android non è affatto confusionario, anche se all'inizio puo sembrarlo. I tool grafici te li sconsiglio vivamente in quanto, come già dovresti sapere, il codice che generano è alquanto confusionario e non ottimizzato.
    Per quanto riguarda i libri inerenti lo sviluppo di app mobili, sinceramente mi sento di sconsigliarli vivamente in quanto ho visto dei libri di una mediocrità assurda venduti a cifre immonde. Molto meglio se ti dai una bella letta al sito ufficiale di sviluppo android e utilizzi il web per approfondire gli argomenti.
    Per quanto riguarda l'ide, Android studio a mio avviso è ancora acerbo (quando lo provai nuovamente circa un mese fa passai piu tempo a configurare l'ide che altro) ma credo che col tempo possa tranquillamente rimpiazzare eclipse. Momentaneamente comunque utilizza l'ide che ti è piu familiare, in questo modo almeno eviti ulteriori eventuali problemi e puoi pensare soltanto a scrivere codice.
    Ti ringrazio per la risposta
    Volevo chiederti un'ulteriore cosa...
    Potresti linkarmi il sito ufficiale?
    ti riferisci a questo ------> Activities | Android Developers
    Non ho mai spulciato il sito, quindi voglio assicurarmi che sia la sezione giusta...
    Quindi come mi sembra di capire, sul sito dovrei trovare dei riferimenti dalle basi...questo sarebbe ottimo e mi eviterebbe tanti soldi per i libri...
    grazie mille

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    il sito è andrid.developer.com dove trovi le guideline, esempi e le api.
    Per cominciare vai nella sezione training che ti spiega, come al solito, il classico hello world.
    Poi il sito lo puoi spulciare senza che nessuno ti confermi che sia la sezione giusta, che tanto se uno si legge qualcosa in piu, di certo male non fa

  7. #5
    Androidiano L'avatar di whychange


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    141

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giozh Visualizza il messaggio
    il sito è andrid.developer.com dove trovi le guideline, esempi e le api.
    Per cominciare vai nella sezione training che ti spiega, come al solito, il classico hello world.
    Poi il sito lo puoi spulciare senza che nessuno ti confermi che sia la sezione giusta, che tanto se uno si legge qualcosa in piu, di certo male non fa
    Ti ringrazio per tutte le info, farò come mi hai consigliato

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy