CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 31 a 33 su 33
Discussione:

Basic4Android chi lo usa?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #31
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Fermo (FM)
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Motorola Moto G 2014

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 34 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LightCode Visualizza il messaggio
    Ciao Mutaforme.
    Ti dirò... i soldi li vale proprio tutti.
    Dal mio punto di vista Basic4Android, riprendendo la sintassi propria di VisualBasic ( VB6 e non VB.NET ) ha i limiti espressivi e sintattici del linguaggio.
    Non permette una particolare eleganza e il supporto all' OOP è decisamente parziale.
    Non per questo non possono essere realizzate applicazioni professionali e soprattutto poco importa se i puristi non vedono i loro packages,non possono usare le interfacce, i generics ( vedi template ) e altre favolose caratteristiche dei linguaggi a oggetti puri.
    Alla fine non bisogna dimenticare che tutto diventa...... bytecode.
    Anche se basic4android può indurre a sviluppare con un approccio di tipo "funzionale" non è assolutamente vero che una applicazione bella, funzionante, manutenibile e facilmente implementabile debba per forza girare sotto Spring e utilizzare come minimo il suo IoC altrimenti è una schifezza ( questo lo dico per i javari incalliti :-)).
    Anzi... Come tutti sanno attualmente molti linguaggi sono utilizzati sintatticamente all'osso, lo sforzo maggiore di uno sviluppatore non è quello di conoscere il linguaggio ma le librerie a disposizione e di usarle intelligentemente e a "modo".
    Voglio dire... non tutti i giorni capita di scrivere le proprie CriptoAPI, un proprio Hibernate e un proprio JMS ma è molto più comune utilizzare questi strumenti. Alla fine spesso si utilizza il linguaggio come "script" per utilizzare i servizi che sono esposti dalle librerie in uso.
    Allora perchè non utilizzare uno strumento che semplifichi il modo di utilizzarle anche se utilizzando un'altra sintassi, magari meno "cool"?
    Basic4Android dal mio punto di vista è proprio questo: rende semplice, più funzionale, più economico sviluppare su un ambiente che per tradizione fornisce strumenti bellissimi ma inusabili (ve lo dice uno che diventa scemo quotidianamente per allineare i metadati di Eclipse con i POM di Maven per ricompilare gli aggiornamenti scaricati da Subversion).
    Se poi si desidera comunque utilizzare strumenti IDE completi e che funzionano sempre, ben documentati, di aiuto allo sviluppo e alla modellazione, con un linguaggio che sia elegante, maturo e il cui output possa essere deployato senza fare reverse engineering del server per capire come cavolo è che in preproduzione funziona tutto e in produzione no consiglio di passare all'amato dagli utilizzatori/odiato dai detrattori .NET, ma questa è un'altra storia.
    Per sviluppo su smarthphone e soprattutto su Android basic4android è la scelta giusta, per buona pace di x-code e di cocoa :-)

    Grazie mille per la spiegazione. Il fatto è che ho un lavoro a tempo pieno (sviluppo in C++, C# e Vb.net) quindi a casa non ho certo voglia di mettermi a studiare il Java, con Basic4Android sono subito operativo, a tempo zero. Più o meno il VB6 lo mastico e sono cosciente dei suoi limiti.

    Il tempo risparmiato per molti non è importante (magari studenti ecc...) ma per i lavoratori è fondamentale...purtroppo io ho fatto ingegneria informatica ai tempi del C++ , non è complicato per me imparare il Java ma non ho proprio tempo e voglia dopo una giornata di lavoro.
    Ultima modifica di mutaforme; 12-11-12 alle 13:29

  2.  
  3. #32
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    73

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi. Vorrei iniziare ad utilizzare Basic4Android. Volevo sapere se quando creo un'app, automaticamente il layout si adatta atomaticamente alle varie dimensioni degli schermi dei vari smartphone, oppure devo prevedere tanti layout quante sono le gradezze dei vari schermi.

  4. #33
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    73

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    qualcuno sà aiutarmi?

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy