CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

MultiPlayer Game e database online

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di whychange


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    141

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Predefinito

    MultiPlayer Game e database online

    Salve a tutti!
    Ho sviluppato uno stupido giochino in 2D per android, non utilizzando però i convenzionali metodi (tipo unity o libgdx) ma solo via eclipse e java java java e ancora java.
    Naturalmente il gioco è solo un esperimento.
    Mi sorge ora un dubbio: se io volessi implementare un multiplayer come su tutti i giochi android, come dovrei fare?
    Mi spiego meglio: ho bisogno di un DB mysql online su un server, con il quale memorizzare i miei utenti ed eventuali statistiche degli stessi ( non ho ancora progettato il DB, ma solo la logica del giochino ), per poi interfacciarmi con i servizi offerti da google, oppure una volta che implemente il login di google ed il multiplayer è stesso google che si fa carico della gestione dei dati?
    Non riesco a trovare niente in rete che possa aiutarmi, non esistono tutorial (almeno da quanto mi sembra di aver visto) per la creazione del multiplayer in android, ma solo una guida ufficiale di google che a mio avviso non prende proprio in considerazione un' eventuale utilizzo di un DB proprio.

    Spero di essermi spiegato bene sui miei dubbi.

    Un altro dubbio nasce dalla considerazione dei social login: un social login, crea un account vero e proprio sul server del gioco o dell' app in questione?
    Oppure si basa solo sul login dell' account in questione senza memorizzare realmente un nuovo account sul serve del gioco?

    Inoltre, e prometto che è l'ultima: qualcuno può passarmi una buona guida per imparare ad utilizza libgdx per lo sviluppo di game in 2D?

    PS eventuali guide e tutorials sul multiplayer saranno ben accetti.

    Grazie mille per la disponibilità.

  2.  
  3. #2
    Banned


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    181

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ciao vorrei sapere la stessa cosa, hai risolto in qualche modo?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Lodi
    Messaggi
    256
    Smartphone
    Samsung S2, Nexus 5

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Hai bisogno proprio delle stesse cose o vuoi qualche spiegazione in particolare?

    Nik
    Vedo tutto attraverso sabbia rossa e deserto...


  5. #4
    Banned


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    181

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    stesse cose tranne libgdx.
    Vorrei capire come strutturare il db già avente una tabella user per implementare google+ sign in e anche facebook, e come strutturare il multiplayer(sia real time che turn based).
    ps: anche come implementare i social citati nell activity di login.
    grazie ciao

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Lodi
    Messaggi
    256
    Smartphone
    Samsung S2, Nexus 5

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bugmenot Visualizza il messaggio
    stesse cose tranne libgdx.
    Vorrei capire come strutturare il db già avente una tabella user per implementare google+ sign in e anche facebook, e come strutturare il multiplayer(sia real time che turn based).
    ps: anche come implementare i social citati nell activity di login.
    grazie ciao
    Ciao

    secondo me se hai un db già tuo puoi implementare semplicemente i servizi di social login, registrando sul tuo db la mail di chi fa l'accesso alla tua app.
    Ad esempio con google+ tramite il metodo : (link all'esempio completo : Android Login with Google Plus Account), oppure puoi salvare sia la mail che lo user di google cosi avresti praticamente uno user come tutti gli altri sul tuo db (non ho mai usato facebook sdk per il login quindi non saprei darti riferimenti).
    Per il multiplayer ci sono molte piattaforme free/freemium ma puoi sempre usare degli script php lato server (o asp) e poi fare delle chiamate in Android con httppost e leggere la risposta del tuo script lato server.
    Quest'ultima soluzione però richiede molto lavoro e diversi controlli (ho fatto qualcosa del genere : https://play.google.com/store/apps/d...ria.trisversus ed ogni giorno scopro un nuovo bug ma la mia è stata creata a mio scopo didattico) .

    Un saluto
    Nik
    Vedo tutto attraverso sabbia rossa e deserto...


  7. Il seguente Utente ha ringraziato nikita1977 per il post:

    bugmenot (21-05-15)

  8. #6
    Banned


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    181

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta, alla fine l'account che ricevo ho deciso di salvarlo nel DB.

    Per il multiplayer mi potresti dire i pro e i contro nell usare le piattaforme o fare tramite httpost, e comunque come farei ad aggiornare in tempo reale per esempio se il gioco è chiuso potrei inviare delle notifiche ma come le ricevo nel client? non so proprio da dove partire.

    in pratica se cambia qualcosa nel DB io come lo vedo dal client in tempo reale senza far fare aggiornamenti con timer o senza far ricaricare o swipeare(che non saprei fare anche questi)?
    Grazie ciao
    ps: sono alle prime armi...

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy