CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

ANDROID (Guida per lo Sviluppatore) Massimo Carli -->ERRORI - COMMENTI - CONFRONTI

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Question

    ANDROID (Guida per lo Sviluppatore) Massimo Carli -->ERRORI - COMMENTI - CONFRONTI

    Ciao Ragazzi!
    Sto cominciando a studiare la programmazione android e mi piacerebbe aprire questo thread per tutti quei ragazzi che hanno comprato questo fantastico libro
    "ANDROID -->Guida per lo sviluppatore" di Massimo Carli , riunendo in unico thread tutte le perplessità , dubbi e chiarimenti.


    Spero siate numerosi!
    Una Nota: come tutti i thread non bisogna solo pretendere di fare domande,ma quando si ha un attimo di tempo cercare di rispondere anche a queste..chi semina raccoglie!(quindi ringraziate a dovere le persone che vi danno una mano...io lo farò sicuramente)

    Buono sviluppo a tutti!

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Comincio subito a chiedere!!
    Non capisco un frase a pagina 59.
    Riguarda la prima frase della pagina...
    "Per esempio le costanti di R vengono associate ai valori degli elementi del file string.xml ma all'intero file main.xml che descrive un layout."

    Non capisco cosa ci faccia quel ma nella frase..non riesco a capirne il significato.Se qualcuno ha una idea di come va interpretata quella frase mi sarebbe di aiuto! grazie..

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Probabilmente la frase va letta così

    Quote Originariamente inviato da MatteSFSP Visualizza il messaggio
    "Per esempio le costanti di R vengono associate non solo ai valori degli elementi del file string.xml ma all'intero file main.xml che descrive un layout."

  5. Il seguente Utente ha ringraziato TheCopacabanaMan per il post:

    MatteSFSP (26-09-11)

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi e scusate e vi rompo spesso ma sono solo all'inizio.
    Nella pagina 78 c'è un esempio di definizione di temi e stili....

    Non capisco perchè nel primo c'è

    <style.....parent="android:Theme.Black">

    mentre nel secondo c'è una @

    <style...parent="@android:style/Widget.Button">

    perchè uno al il riferimento mentre l'altro no??

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    vi ringrazio per il thread che mi permette di correggere errori che inevitabilmente sono scappati in più di 500 pagine di libro (+ di 600 nell'ultimo Androoid3).
    Relativamente ad alcuni errori nel libro, può succedere che qualche carattere venga eliminato in fase di stesura e non rilevato successivamente in fase di controllo da parte mia. Questo per dire a Matteo che il carattere @ puo' essere scappato Se avete dubbi in tale senso vi consiglio di fare sempre riferimento agli esempi che si scaricano dal sito di Apogeo o dal mio.
    Per quello che riguarda la frase sulle risorse volevo semplicemente dire che:

    - Nel caso di alcune risorse (layout, drawable) la costante R viene associata ad un file
    - Nel caso di altre (string, dimension, etc) la costante R viene associata all'attributo android:name ovvero a ciascuna chiave

    Purtroppo mi sono accorto tardi di questo post ma se avete altri dubbi non dubitate a scrivermi.

    Bye
    Max

  8. Il seguente Utente ha ringraziato massimocarli per il post:

    MatteSFSP (01-10-11)

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ciao Massimo e ti ringrazio della tua disponibilità verso le persone che si avvicinano alla programmazione android .

    Se non ti spiace avrei una domanda da farti..
    Nel capitolo 3 (pag 79) quando si parla delle BitMapDrawable perchè dopo aver caricato la risorsa R.drawable.tiles
    reimposti la ripetizione nella bitmap ?
    Non è sufficiente definirla nell'attributo android:tileMode="repeat" del file xml?

    Se non mi sbaglio potresti gentilmente lincarmi un esempio per l'inserimento della stessa bitmap (con ripetizione) attraverso un attributo xml del liner layout?
    Solo perchè ovviamente sei imposto l'attributo android:background="@drawable/immagine"
    ovviamente la ripetizione non avviene...grazie
    Ultima modifica di MatteSFSP; 01-10-11 alle 19:15

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Talking

    Ciao Ragazzi! Visto che ho trovato la soluzione mi rispondo da solo...
    In pratica definendo il file tiles.xml e scivendoci sopra la sintassi

    <bitmap......(attributi)........./>

    è come se mi generassi una risorsa , identificata dal nome del file (senza l'estenzione).
    Quindi per impostare lo sfondo del linear layout (da file XML e non da codice) è sufficente definire nel file main.xml l'attributo

    <android:background="@android:drawable/tiles">

    Quindi il file ,oltre come dichiarazione della risorsa ,funge anche come identificatore di essa.

    Credo di aver detto una cosa giusta...se non fosse così sono pronto per sentire i vostri pareri...in ogni caso funziona.

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ragazzi volevo sapere una cosa molto semplice..
    Quale package .jar o .zip devo importare per far funzionare il codice di esempio del capitolo 10 "SendFileHttpClientTest" ??
    Seguendo la guida del libro ( pag. 431) ho scaricato tutti i file sorgete *.zip :

    - HttpClient 4.1.2 (GA)
    - HttpCore 4.1.3 (GA)
    - HttpAsyncClient 4.0-alpha3


    della pagina ed anche le mime4j (apache-mime4j-project-0.7.1-source-release.zip)

    ma comunque eclipse non mi trova le classi InputStreamBody e MultipartEntity dentro i package.

    Se qualcuno ha avuto il mio problema e lo ha risolto gli chiedo gentilmente di aiutarmi.Grazie!!
    Ultima modifica di MatteSFSP; 13-12-11 alle 18:33

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    capitolo 3 non ho capito il discorso della memory leak..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy