CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Android e Arduino/IOIO

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Android e Arduino/IOIO

    Salve a tutti ragazzi,
    mi ripropongo qui per cercare qualcuno che ne sappia più di me riguardo l'argomento in capitolo. Al Google I/O 2011 è stato mostrato come a partire dalle distribuzioni 2.3.4 e 3.1 siano state introdotte nuove funzionalità in android, mi riferisco all'open accessory; appena viddi il labirinto gigante sapevo che avrei dovuto provarci, cosa che ho fatto, ma inutilmente. Dalla conferenza sono state messe in commercio numerose schede compatibili con l'adk di android tra i quali (quelle che almeno io ritengo più famose) la conosciutissima piattaforma Arduino e la scheda IOIO della SparkFun. Adesso chido a voi popolo di androidiani e soprattutto agli sviluppatori di app di mostrare (non solo a me ma anche ad altri che magari sono interessati) come è possibile far comunicare il nostro device con una delle schede prima elencate tramite il semplice cavo USB.
    Spero che rispondiate in molti in quanto ho cercato tantissimo su internet e la maggiorparte delle volte sono incappato in guide poco chiare.

    Grazie in anticipo delle risposte

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    dato che nessuno ha ancora risposto posto alcune delle risorse che ho ultimamente trovato:

    questo direttamente dal sito developer di android:
    Android Open Accessory Development Kit | Android Developers

    quest'altro invece da un sito di uno che si sta cimentando in questa impresa, qui c'è soprattutto riguardo arduino:

    Arduino USB Host Shield project landing page « Circuits@Home
    Andriod ADK-compatible USB Host Library release. « Circuits@Home
    Google Open Accessory Interface for USB Host Shield Library 2.0 released « Circuits@Home

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Rieccomi qui, vedo comunque che ci sono state 82 visite su questo thread nonostante non abbia risposto ancora nessuno

    volevo fare presente che oltre alle board adk compatibili di microchip esistono due board arduino-compatibili denominate uno32 e max32, il suffisso 32 fa intendere infatti che il PIC installato sulle schede è a ben 32 bit. La prima ha lo stesso form factor della arduino uno mentre la seconda dell'arduino mega, le differenze, oltre al bus della MCU, è la frequenza di lavoro di 80MHz, e la possibilità di utilizzo di USB host, OTG, LAN 10/100 e due bus CAN nativamente tramite la network shield che racchiude i connettori mini usb, usb, rj45 con filtri integrati oscillatore da 32,968KHz per l'RTC interno della MCU, e una memoria eeprom i2c 24LC256;

    http://www.digilentinc.com/Products/...h=2,892&Cat=18

    dico nativamente perchè il PIC32MX795F512 supporta già di suo queste funzonalità senza che sia necessario alcun controller esterno. Per programmare tale scheda si utilizza un IDE di Arduino modificata che racchiude le varie librerie per il suo funzionamento; la cosa interessante è che microchip, per tale MCU mette a disposizione delle librerie adatte per essere utilizzate con il nostro device android http://ww1.microchip.com/downloads/e...ary%20Help.pdf

    controllerò se sarà possibile implementare tali librerie anche per la scheda

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    in attesa della risposta sul forum del chipkit riguardo le librerie ADK, ho iniziato a dare uno sguardo più approfondito sul protocollo di comunicazione USB utilizzato tra Android e dispositivo soprattutto con i microcontrollori di casa microchip che supportano l'usb, a parte ciò vi posto altre due pagine interessanti che ho trovato in rete:

    Programmazione.it :: Come usare l'Open Accessory API in Android (1/2)

    Programmazione.it :: Come usare l'Open Accessory API in Android (2/2)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy