CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 17 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 166
Discussione:

[THREAD UFFICIALE][Hardware Modding][iOCEAN X7] Antenna GPS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    ho caricato un video su youtube (non il massimo della risoluzione perchè fatto con un vecchio cell) in cui si vede quanto scritto un paio di post fa. La modifica del video è leggermente diversa da quella descritta in quanto ho portato all'esterno della cover batteria l'antenna e per poter calzare l'altra cover proteggi cell, ho dovuto sostituire il filo di rame con il nastro appiattito sempre in rame. Come si vede, con questa mod (che non è il massimo della praticità) e antenna staccata dal cell, ottengo il fix anche dentro casa (di fronte ad una finestra ovviamente ma con fuori balconi e palazzi affianco!). Si vede anche che non appena avvicino la lamina di rame al cell, il segnale si riduce pur toccando con il dito che dovrebbe in genere amplificare.
    Ho cercato anche di far vedere dentro la modifica come è fatta...ovviamente come descritto prima, il pezzo di rame perpendicolare all'antenna originale, entra sotto la scocca e va a fare contatto sulla sk madre....

    iOCEAN X7 GPS antenna mod - YouTube

  2.  
  3. #22
    Androidiano L'avatar di gmstyle


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Salento
    Messaggi
    181
    Smartphone
    Iocean x7

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 47 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BB72 Visualizza il messaggio
    ho caricato un video su youtube (non il massimo della risoluzione perchè fatto con un vecchio cell) in cui si vede quanto scritto un paio di post fa. La modifica del video è leggermente diversa da quella descritta in quanto ho portato all'esterno della cover batteria l'antenna e per poter calzare l'altra cover proteggi cell, ho dovuto sostituire il filo di rame con il nastro appiattito sempre in rame. Come si vede, con questa mod (che non è il massimo della praticità) e antenna staccata dal cell, ottengo il fix anche dentro casa (di fronte ad una finestra ovviamente ma con fuori balconi e palazzi affianco!). Si vede anche che non appena avvicino la lamina di rame al cell, il segnale si riduce pur toccando con il dito che dovrebbe in genere amplificare.
    Ho cercato anche di far vedere dentro la modifica come è fatta...ovviamente come descritto prima, il pezzo di rame perpendicolare all'antenna originale, entra sotto la scocca e va a fare contatto sulla sk madre....

    iOCEAN X7 GPS antenna mod - YouTube
    Visto...pensavo facessi vedere però come aprire anche il cell. cmq anche io con la modifica che ho fatto (filo di rame semplicemente inserito nella fessura dell'antennina ogiginale e poggiato su di essa e poi fissato con nastro alluminio) ho lo stesso risultato, con una modifica pero meno invasiva esteticamente

  4. #23
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Ti prego non farmelo riaprire. ..allora devi solo svitare tutte le viti che vedi tranne le due in basso a destra e sinistra di quella placchetta in metallo con la scritta 3D...dopodichè con le unghie partendo da sopra stacchi la parte nera del display dalla scocca bianca di plastica e cosi lungo tutto il perimetro. ...ti ritroverai con la scocca bianca in mano inclusa l' antenna gps originale perfettamente incollata....ovviamente rimuovi prima sim e sd. ..


    Inviato dal mio iOCEAN X7 usando Androidiani App

  5. #24
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    qui trovi il video per lo smontaggio che avevo postato tempo fa...lui ha solo già tolto le viti...

    https://www.androidiani.com/forum/io...odding-26.html

  6. #25
    Senior Droid L'avatar di Sambaaa


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    564

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 178 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Ho aperto il cellulare ed è effettivamente facilissimo, non puoi sbagliare. La vite in basso a destra è coperta da un adesivo che, una volta tolto, suppongo ti faccia perdere la garanzia (io l'ho preso in Cina.....). Per il resto devi solo togliere le 9 viti periferiche (non le due centrali) e poi con le unghie distaccare il display dalla carcassa bianca, come ha già detto BB72.

    Tornando all'antenna, non sono soddisfatto dei risultati fin'ora da me ottenuti, ci sarebbe bisogno di qualche conoscenza teorica in più per capire in quale direzione è meglio muoversi.
    Da quel che ho capito da un post di un ragazzo di HTC mania, il discorso che l'antenna deve essere lunga 19/n cm vale nel caso di antenne in aria, ma quelle dei cellulari sono antenne integrate che utilizzano meccanismi diversi per amplificare il segnale e la cui lunghezza ottimale dipende da svariati fattori di progetto tra cui ad esempio il supporto su cui si poggiano. Se così fosse, sarebbe difficile ottimizzare l'antenna se non facendo prove; in ogni caso lui diceva che 5cm potrebbe essere un buon compromesso anche se a me danno risultati migliori quelle sui 10cm.

    Altro parametro che non ho idea di come sia meglio dimensionare è lo spessore, meglio sottile o lievemente più grossa? Nelle prove svolte il miglior segnale l'ho ottenuto con 6-7 fili di rame arrotolati.

    Per quanto riguarda la forma, gmstyle ha ottenuto risultati ottimi "arrotolando" praticamente l'antenna, nel mio caso sembra andare bene solo dritta e sembra peggiorare sempre non appena ci incollo sopra del nastro di rame. Il fatto che l'antenna stock sia arrotolata però mi induce a pensare che qualche motivo teorico dietro ci sia: si è vero, funziona malissimo, ma qualcuno più esperto di noi avrà pur deciso di darle quella strana forma per qualche motivo? O è solo una scelta per minimizzare gli ingombri?

    Ultimo aspetto è il collegamento al modulo gps: ci sono due contatti, ma nel caso si voglia saldare credo basti farlo su uno solo dei due e lasciare l'altro non collegato. Non mi è molto chiaro perché ci siano due contatti anche nel caso dell'antenna gps, nonostante entrambi si colleghino alla stessa piastra conduttiva; forse è solo un modo per avere un contatto migliore e non concentrare tutta la pressione in un solo punto, chissà.

    Se c'è qualche inguaribile appassionato di teoria, ecco due documenti - abbastanza inutili - che spiegano il funzionamento delle antenne di questo tipo:

    http://www.raymaps.com/index.php/page/2/

    http://www.olotwireless.net/catala/antenas.htm

    Conclusione: possibile che non ci sia un bel laureato in ingegneria delle telecomunicazioni qui tra noi?

    Sent from my iOCEAN X7 using Tapatalk

  7. #26
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Non mi stupirei se l'antenna fosse stata piazzata così senza nessun calcolo....comunque anche io ho avuto i migliori risultati con antenne dritte e non ricurve o arrotolate....


    Inviato dal mio iOCEAN X7 usando Androidiani App

  8. #27
    Senior Droid L'avatar di Sambaaa


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    564

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 178 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BB72 Visualizza il messaggio
    Non mi stupirei se l'antenna fosse stata piazzata così senza nessun calcolo....comunque anche io ho avuto i migliori risultati con antenne dritte e non ricurve o arrotolate....


    Inviato dal mio iOCEAN X7 usando Androidiani App
    Questo articolo contiene dei parametri di dimensionamento per antenne di tipo PIFA (Planar Inverted-F Antenna) e spiega un pò com'è fatto tutto il reparto antenne di un cellulare (Galaxy S in questo caso):

    http://www.antenna-theory.com/antennas/patches/pifa.php

    Bisognerebbe però capire se il nostro cellulare ha lo stesso tipo di antenna, sennò è tempo perso...

    Non ho ancora letto nei dettagli, ma ad occhio sembra esserci un piano di terra al quale si collegano tutte le antenne che è posizionato in prossimità della scheda madre e le antenne sembrano dei semplici piani (da dimensionare con quei parametri), ma non mi è chiaro come poi siano fatti i collegamenti... Da un lato dovrebbe essere cortocircuitata sul piano di terra e l'altro collegamento alla scheda madre? Boh nel nostro caso non saprei come muovermi (non sembra lo stesso tipo vista così)
    Boh... Procedere in modo teorico senza sapere nemmeno che tipo di antenna sia quella montata è un pò dura... Di sicuro molto più semplice fare prove alla cieca

    Sent from my iOCEAN X7 using Tapatalk
    Ultima modifica di Sambaaa; 11-07-13 alle 22:40

  9. #28
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Assolutamente. ..io sono per il metodo empirico....
    per ora comunque la mia modifica con cover proteggi cellulare montata (che comunque non potrei non mettere senza che mi cada dalle mani ogni 5 min per quanto è sottile) in modo che non si veda nulla, anche se non mi dà la condizione ottimale di antenna completamente in aria, riesco a navigare benissimo....
    In attesa di una soluzione migliore per ora vado avanti così....
    In più dovessi trovarmi in condizioni di segnale critico, tolgo la cover e ho l'antenna in aria con miglioramento netto del segnale.....


    Inviato dal mio iOCEAN X7 usando Androidiani App

  10. #29
    Senior Droid L'avatar di Sambaaa


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    564

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 178 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Ho fatto qualche prova di modding hardware notturno con risultati altalenanti.

    Attualmente sto girando attorno ad una configurazione simile a quella che avevo linkato qualche post fa ossia la seguente:



    Rispetto a quella in foto ho completamente rimosso l'antenna gps stock e connesso il filo intrecciato in rame ai contatti della scheda madre per mezzo del nastro adesivo conduttivo.
    I risultati delle prove statiche sarebbero anche ottimi se non fosse che sembrano fortemente variabili a seconda del fatto che il cellulare sia poggiato, in mano, orientato a destra o a sinistra.

    Ecco un esempio del segnale che ottengo:



    Data l'ora non ho fatto prove di navigazione ovviamente

    Ho anche guardato a grandi linee un pò di teoria per il progetto di antenne e secondo me si potrebbe pensare di riprogettare in modo diverso i collegamenti e le dimensioni. Considerato che, variando il punto in cui posiziono il dito, il segnale varia fino a raddoppiare/dimezzarsi, si potrebbe pensare di ottimizzare il segnale con un opportuno collegamento a terra o simili.

    Sent from my iOCEAN X7 using Tapatalk

  11. #30
    Androidiano L'avatar di gmstyle


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Salento
    Messaggi
    181
    Smartphone
    Iocean x7

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 47 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sambaaa Visualizza il messaggio
    Ho fatto qualche prova di modding hardware notturno con risultati altalenanti.

    Attualmente sto girando attorno ad una configurazione simile a quella che avevo linkato qualche post fa ossia la seguente:



    Rispetto a quella in foto ho completamente rimosso l'antenna gps stock e connesso il filo intrecciato in rame ai contatti della scheda madre per mezzo del nastro adesivo conduttivo.
    I risultati delle prove statiche sarebbero anche ottimi se non fosse che sembrano fortemente variabili a seconda del fatto che il cellulare sia poggiato, in mano, orientato a destra o a sinistra.

    Ecco un esempio del segnale che ottengo:



    Data l'ora non ho fatto prove di navigazione ovviamente

    Ho anche guardato a grandi linee un pò di teoria per il progetto di antenne e secondo me si potrebbe pensare di riprogettare in modo diverso i collegamenti e le dimensioni. Considerato che, variando il punto in cui posiziono il dito, il segnale varia fino a raddoppiare/dimezzarsi, si potrebbe pensare di ottimizzare il segnale con un opportuno collegamento a terra o simili.

    Sent from my iOCEAN X7 using Tapatalk
    Io ho lo stesso risultato in segnale, piu o meno, anzi anche un po piu accurato con la mia modifica...navigo a precisione di 3 metri..posterò uno screen appena possibile

Pagina 3 di 17 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy