CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59
Discussione:

Presentazione e richiesta di aiuto su Jiayu S2 impestato.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Presentazione e richiesta di aiuto su Jiayu S2 impestato.

    Buongiorno a tutti.
    Mi chiamo Paolo, un "diversamente giovane", si insomma sono un pensionato che, pur avendo mangiato pane e calcolatori tutta la vita, si trova in difficoltà con il cellulare.

    Ho uno jiayu S2 cinese con android 4.4.2 che è stato impestato da un virus che non riesco a rimuovere. Ho fatto diverse prove: wipe, ripristino alle condizioni di fabbrica, ma, dalle info che ho raccolto, l'unica soluzione sembra essere il passaggio a android 5 o 5.1, del resto il cell ormai è abbastanza disastrato.

    Il punto è che pur avendo installato di tutto su ogni genere di macchina, con android ho qualche difficoltà.

    Domanda 1: cosa è una recovery? una partizione in cui è installato una copia di sicurezza di android? ho provato a flasharne una, ma la partizione non la vedo. cosa sbaglio? debbo montare una seconda sd per farlo?

    Seconda domanda: che rom installare? Su needrom ho trovato una CyanogenMod 12.1, dovrebbe contenere il 5.1, ma dentro ci sono files battezzati kitekat. Ho provato a iscrivermi a jiayu.de, dovrebbero avere una rom con il 5.1 per S2, ma non ho trovato nessuna rom... Alternative?

    Terza domanda: quale è la procedura corretta? mi serverebbe una spiegazione dettagliata, a prova di vecchio rinco...

    Grazie a chi mi vorrà aiutare...

    Paolo

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di freedgt


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    3,190
    Smartphone
    Oltre 180Mila.....Su Antutu

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 1,317 volte in 755 Posts
    Predefinito

    recovery=ripristino se trovi quella modificata ti permette di flashare rom diverse
    dunque la devi creare oppure flashare

    qui devi iscriverti per scaricare
    ROMs | S2

    troverai un po di roba

    qui qualche indicazione
    https://www.androidiani.com/forum/ji...igli-info.html


    qui altre indicazioni e puoi chedere sulle varie procedure
    https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html

    ti rimane che leggere chiedere e l'unica flashare una rom pulita possibilmente recuperandola dal sito ufficiale buon lavoro essendo un prodotto poco commercializzato poche saranno le risorse.
    Ultima modifica di freedgt; 30-04-16 alle 16:37
    Oltre 180Mila Su Antutu.......

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da freedgt Visualizza il messaggio
    recovery=ripristino se trovi quella modificata ti permette di flashare rom diverse
    dunque la devi creare oppure flashare
    L'inglese lo so... i dubbi erano diversi.
    1)Il file che scarico ha bisogno di una partizione separata? Oppure il software scaricato con la recovery finisce in qualche cartellina o in qualche angolo nascosto?
    2)Cosa contiene esattamente la recovery? solo i programmi di utilità necessari per il wipe e per flashare una rom completa? Oppure un sistema completo, magari minimale per fare anche altre cose?
    3) se sbaglio e mi trovo con una rom rasata a zero o comunque non in grado di fare bootstrap quali alternative ci sono? C'è modo di fare bootstrap da una seconda SD o da una pennina usb esterna? Quando faccio il wipe la recovery si salva da qualche parte e posso usarla di nuovo oppure sono, come si dice, "del gatto"?

    qui devi iscriverti per scaricare
    needrom.com

    troverai un po di roba
    Gia fatto, ho scaricato la Cyanogen 12.1 per S2 che dovrebbe contenere android 5.1.1, ma, aprendo l'archivio, vedo dei files con nome che contiene "KITKAT" la cosa mi lascia perplesso. Inoltre l'archivio è compresso in formato 7z, niente di grave, il mio pc lo legge ma il prog per flashare no, non lo riconosce.
    Ho trovato in giro altre rom 5.x per S2, però tutte piuttosto generiche, non si capisce bene chi le ha prodotte, vengono fuori da siti che scrivono in cirillico... insomma fidati...
    Se trovassi un link a una rom affidabile, magari completa di guida e software accessori (recovery, flash) sarei molto più felice e sereno...
    questo già visto...
    qui altre indicazioni e puoi chedere sulle varie procedure
    http://www.androidiani.com/forum/sta...-mediatek.html

    ti rimane che leggere chiedere e l'unica flashare una rom pulita possibilmente recuperandola dal sito ufficiale buon lavoro essendo un prodotto poco commercializzato poche saranno le risorse.
    il link non lo avevo visto, grazie. Rom ufficiali successive alla 4.4 non mi risultano, comunque per tappare il buco serve la 5 o più... Per questo cercavo un link...

    Cerca di capirmi l'equivalente di questo lavoro è stato il mio pane quotidiano per 30 anni e più, ma il modo di fare e di ragionare era diverso...
    il primo riferimento che manca è la mancanza di un meccanismo certo per ripartire da zero. Mi spiego: su qualsiasi macchina precedente i tablet e i cellulari, il punto di partenza è la memoria di massa e un meccanismo primitivo per scriverci dentro un programma anche elementare, anche sui mainframe di una volta, macchine grandi quanto un attico di lusso, si poteva partire dalle schede perforate o dai nastri magnetici.
    Quando facevo quelle operazioni avevo le idee chiare su come utilizzavo lo spazio disco, cosa ci scrivevo dentro e con quali mezzi. Qui mi trovo con files anonimi di cui non conosco il contenuto ne la funzione che debbo scaricare da siti misteriosi ecc. ecc.
    Non so se ho reso l'idea dell'origine remota dei miei dubbi...

    Paolo

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusa ti avevo risposto in modo articolato, ma il sistema è sospettoso, io sono nuovo e non sono autorizzato a mettere link, neanche quotando la tua risposta... mi ha respinto la risposta un paio di volte poi l'ha cancellata.
    Provo ad essere più sintetico, se questo rende le mie risposte apparentemente scortesi, scusa non è la mia intenzione.

    Recovery... l'inglese lo so, comprendo il senso della parola, ma come è organizzata la cosa mi è meno chiaro. Ai miei tempi per avere una Recovery dovevo crearmi una partizione su disco, scegliere cosa scriverci sopra ecc. ecc. ora mi trovo un file compresso che non so cosa contiene ne cosa fa... è una partizione? un pacchetto di software minimale per gestire il flash della nuova rom? Serve una partizione o una seconda SD o finisce in qualche buco nascosto della SD di sistema? se sbaglio il wipe (una volta si chiamava formattazione...) mi rimane disponibile o ho un nuovo soprammobile?

    Rom. Mi sono iscritto a needrom, ma nella pagina dell'S2 c'è una sola ROM che dovrebbe contenere il 5.1, una cyanogen 12.1, ma se apro l'archivio dentro ci trovo files con nome che contiene KITKAT... la cosa mi lascia perplesso. comunque il prog di flash non riconosce i files di tipo .7z...
    I prog di flash quanto sono generici? debbo usare uno specifico per il mio cell o uno generico, che giri sul mio chipset, va bene?

    ROM ufficiali, per l'S2 credo che l'ultima sia la 4.4 la 5 non è ufficiale jiayu.de credo abbia fatto una rom con 5.1, ma per l'S3... idem gli spagnoli...
    In giro per la rete trovo qualche rom 5.x per S2, ma da luoghi sconosciuti, siti in cirillico, rom protette da password... di chi mi posso fidare?
    Ne trovo per l'S2 da 16 gb, il mio è un 32...... va bene uguale oppure no?

    Insomma ho fatto per decenni operazioni equivalenti su macchine molto, molto più complesse e costose di un cell, era il mio mestiere... qui mi trovo a disagio, parliamo due lingue diverse... wipe? io la chiamavo formattazione... flashare? io la chiamavo installazione del sistema... anche gli strumenti e i modi di procedere erano diversi.

    Ora mi trovo davanti un microprocessore, con un sistema operativo derivato da uno che conosco molto bene (linux), debbo farci un lavoro che ho sempre fatto e non so bene da che parte cominciare...

    La cosa mi manda in bestia e mi deprime molto....

    Paolo

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusa, non avevo letto bene il thread "Driver e tool per il flash di telefoni con chipset Mediatek", avevo letto solo il primo post.

    Mi sa che li c'è (quasi) tutto quello che mi serve...

    Grazie

    Paolo

    P.S. la richiesta di un link ad una rom affidabile mi sa che resta valida....

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento: ho installato SP-flash-tools e funziona. A dire il vero mi funziona solo come root, c'è un problema di diritti di accesso, ma non ho voglia di perderci tempo.

    Ora dovrei flashare la recovery, flashare la rom (quale? cyanogen 12.1 ?), restorare rubrica e ammenicoli vari, ricare le app che mi servono.

    Corretto? Cosa manca? Ma la recovery mi serve per fare il wipe e basta?

    Grazie.

    Paolo

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento: Cyanogen 12.1 installata. Funziona. E' una 5.1.1 molto diversa dalla 4.4 a cui ero abituato ma sembra interessante. Sopratutto è sparita la manina e FUNZIONA!

    Grazie.

    Paolo

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ulteriore aggiornamento:
    Prime impressioni e primi problemi con la cyan 12.1 su S2...
    -Il caricamento del sistema (ai miei tempi si chiamava bootstrap...) è estremamente lento
    -mi è andato un paio di volte in crash e in loop di boot, stranamente esce se connetto il carica batterie...
    -c'è un bel recovery, con varie opzioni abbastanza chiare.
    -l'installazione di app da google sembra problematica: un paio di crash sono avvenuti durante l'installazione di app.
    -certe volte sembra un po' lento a reagire ai comandi
    -certe volte non vede la SIM, se riavvio risolvo il problema...

    DOMANDA FORSE SCEMA: come si fa a restorare i messaggi? avevo salvato il backup dei messaggi sul pc, ma non trovo un modo per ripristinarli...

    Paolo

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di freedgt


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    3,190
    Smartphone
    Oltre 180Mila.....Su Antutu

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 1,317 volte in 755 Posts
    Predefinito

    a sto punto usa santo google gia e tanto che funziona per ripristinare la tua roba devi rimettere kitkat
    Oltre 180Mila Su Antutu.......

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Funzionare... insomma... mi sembra molto instabile... se telefoni e basta ok, ma se lo tocchi per fare altro una volta su 3 va in crash. rimane costante il fatto che spesso va in loop di boot, se attacchi il caricabatterie, esce dal loop e fa boot.
    La rubrica l'ho trasferita senza grossi problemi, per gli sms ho trovato una utility di conversione, che legge il file .vmsg e importa i messaggi, però ha un limite di 200 messaggi, son qui che scelgo fior da fiore...

    La cosa che mi è piaciuta di meno è che per motivi misteriosi il wipe non ha funzionato: nell'area dati ci sono ancora tutti i vecchi dati... ora farò un po' di pulizia, ma qualcosa non ha funzionato bene...

    non è che mi conviene fare un nuovo wipe e una nuova installazione? Sinceramente mi sarei un po' rotto... ieri ho finito alle due di notte.
    Comunque prima di altri interventi cercherò di fare qualche test sulla memoria e altre funzionalità perché c'è qualcosa di strano

    Cose misteriose: 1)se va in crash, quando riparte non vede la sim, debbo fare reboot per vederla.2) non usa la rete dati, la wifi si, ma la rete dati no (posso usare solo la 3g) l'uso della rete dati sembrerebbe abilitato, ma non c'è uno switch rapito per abilitarlo o disabilitarlo. Mi scoccia perché ho la rete dati flat, mentre il mio router ha il wifi "moscio" funziona solo da molto vicino...

    Paolo

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy