CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
Discussione:

190 mobile

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di italians


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    190 mobile

    Salve a tutti,

    ho un Samsung Galaxy S2 con una Scheda Vodafone.

    Girando sul Market mi era venuta voglia di scaricare l'app (a pagamento) 190 mobile (quella con la donazione per evitare di avere banner pubblicitari).

    Ho letto numerosi commenti e tutti entusiasti...

    La mia perplessità è però questa:

    L'applicazione ha accesso agli elementi seguenti:

    I tuoi messaggi
    modifica SMS o MMS
    Consente all'applicazione di scrivere in SMS memorizzati sul dispositivo o sulla SIM. Le applicazioni dannose potrebbero eliminare i messaggi.
    lettura SMS o MMS
    Consente all'applicazione di leggere SMS memorizzati sul dispositivo o sulla scheda SIM. Le applicazioni dannose potrebbero leggere messaggi riservati.
    Comunicazione di rete
    accesso completo a Internet
    Consente a un'applicazione di creare socket di rete.
    I tuoi dati personali
    lettura dati di contatto
    Consente la lettura da parte di un'applicazione di tutti i dati di contatto (indirizzi) memorizzati sul dispositivo. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per inviare i dati ad altre persone.
    Telefonate
    lettura stato e identità del telefono
    Consente l'accesso dell'applicazione alle funzioni telefoniche del dispositivo. Un'applicazione con questa autorizzazione può determinare il numero del telefono in uso e il suo numero di serie, se una chiamata è attiva o meno, il numero a cui è collegata la chiamata e simili.

    Solitamente, prima di installare app, mi vado a vedere le autorizzazioni...e grazie a questa mia "fissa" ho installato ancora poco dal market (di base: facebook, skype, apparatus, world of goo e poco altro)..

    Con tutto il rispetto per l'ideatore di questa app (al quale intendo, nel caso, premiare il suo lavoro con una donazione), ma c'è da fidarsi?

    Il mio dubbio riguarda in realtà tutte le app che hanno questo tipo di permessi...per esempio anche Angry birds (che se ne fa un gioco di autorizzazioni relative al numero di telefono e dei numeri che chiamo?)

    Grazie in anticipo

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di elmagnanimo


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Trieste
    Messaggi
    244
    Smartphone
    Note 3

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da italians
    Salve a tutti,

    ho un Samsung Galaxy S2 con una Scheda Vodafone.

    Girando sul Market mi era venuta voglia di scaricare l'app (a pagamento) 190 mobile (quella con la donazione per evitare di avere banner pubblicitari).

    Ho letto numerosi commenti e tutti entusiasti...

    La mia perplessità è però questa:

    L'applicazione ha accesso agli elementi seguenti:

    I tuoi messaggi
    modifica SMS o MMS
    Consente all'applicazione di scrivere in SMS memorizzati sul dispositivo o sulla SIM. Le applicazioni dannose potrebbero eliminare i messaggi.
    lettura SMS o MMS
    Consente all'applicazione di leggere SMS memorizzati sul dispositivo o sulla scheda SIM. Le applicazioni dannose potrebbero leggere messaggi riservati.
    Comunicazione di rete
    accesso completo a Internet
    Consente a un'applicazione di creare socket di rete.
    I tuoi dati personali
    lettura dati di contatto
    Consente la lettura da parte di un'applicazione di tutti i dati di contatto (indirizzi) memorizzati sul dispositivo. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per inviare i dati ad altre persone.
    Telefonate
    lettura stato e identità del telefono
    Consente l'accesso dell'applicazione alle funzioni telefoniche del dispositivo. Un'applicazione con questa autorizzazione può determinare il numero del telefono in uso e il suo numero di serie, se una chiamata è attiva o meno, il numero a cui è collegata la chiamata e simili.

    Solitamente, prima di installare app, mi vado a vedere le autorizzazioni...e grazie a questa mia "fissa" ho installato ancora poco dal market (di base: facebook, skype, apparatus, world of goo e poco altro)..

    Con tutto il rispetto per l'ideatore di questa app (al quale intendo, nel caso, premiare il suo lavoro con una donazione), ma c'è da fidarsi?

    Il mio dubbio riguarda in realtà tutte le app che hanno questo tipo di permessi...per esempio anche Angry birds (che se ne fa un gioco di autorizzazioni relative al numero di telefono e dei numeri che chiamo?)

    Grazie in anticipo

    Io ho my 190 e mi trovo bene,per le autorizzazioni anche a me fanno storcere il naso molto spesso...

  4. #3
    Androidiano L'avatar di italians


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da elmagnanimo Visualizza il messaggio
    Io ho my 190 e mi trovo bene,per le autorizzazioni anche a me fanno storcere il naso molto spesso...
    Grazie per la risposta

    No, non metto in dubbio la qualità dell'app...anche perchè ho visto che quella ufficiale Vodafone non è all'altezza (leggendo un po' i commenti presenti nel Market). Da una parte, se la qualità di quest'app fosse associata all'app Vodafone, la installerei senza problemi, tanto già sanno le telefonate che faccio, i messaggi che ricevo, etc..

    La mia perplessità riguarda mettere in mano ad uno "sconosciuto" tutti i miei dati reperibili attraverso la sua app...


    EDIT: scusa, ho frainteso, tu utilizzi my190, quindi quella ufficiale Vodafone...non ti va lenta? Ti sembra precisa nel fornirti tutti i dati? Io attualmente ho la Smart 100+ e ho delle soglie da rispettare :/

  5. #4
    Androidiano L'avatar di elmagnanimo


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Trieste
    Messaggi
    244
    Smartphone
    Note 3

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da italians
    Originariamente inviato da elmagnanimo
    Io ho my 190 e mi trovo bene,per le autorizzazioni anche a me fanno storcere il naso molto spesso...
    Grazie per la risposta

    No, non metto in dubbio la qualità dell'app...anche perchè ho visto che quella ufficiale Vodafone non è all'altezza (leggendo un po' i commenti presenti nel Market). Da una parte, se la qualità di quest'app fosse associata all'app Vodafone, la installerei senza problemi, tanto già sanno le telefonate che faccio, i messaggi che ricevo, etc..

    La mia perplessità riguarda mettere in mano ad uno "sconosciuto" tutti i miei dati reperibili attraverso la sua app...


    EDIT: scusa, ho frainteso, tu utilizzi my190, quindi quella ufficiale Vodafone...non ti va lenta? Ti sembra precisa nel fornirti tutti i dati? Io attualmente ho la Smart 100+ e ho delle soglie da rispettare :/

    Io uso la ufficiale si,ho il piano in abbonamento,si è lentina,ma se ci mette 10 secondi invece di 5 nn ne faccio un dramma,cmq prefirisco lentezza associata cmq alla sicurezza...nemmeno io mi fiderei di mettere i miei dati in mano ad uno sconosciuto,poi magari sono troppo prevenuto io....

  6. #5
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Credo che le autorizzazioni servano ad eventuali sms gratuiti e per accedere a determinati servizi internet del sito. Ad esempio se vai a controllare il traffico effettuato in uscita, ti identifica la persona che hai chiamato direttamente dalla rubrica (cosa che non puoi fare dal sito, perché vedi solo i numero telefonici).
    La connessione ad internet è poi indispensabile per poter visualizzare i contatori. Lo uso da tempo (quello free) e non ho mai rilevato consumi anomali. Lo so che queste autorizzazioni mettono i brividi, ma credo che in questo caso siano indispensabili al funzionamento dell'applicazione.
    Edit: non c'è paragone rispetto a quella ufficiale. Questa è nettamente superiore.

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Concordo con Paolov..molte app richiedono la maggiorparte delle autorizzazioni perchè sono palesemente legate alle funzioni che deve fare e le interazioni con gli hardware, altre invece non si capisce oppure sono puramente relegate per permettere allo sviluppatore di trarre logfile utili per lo sviluppo stesso dell'app o per acquisire e/o fornire dati probabilmente legati a qualche sistema di "sostentamento economico e autofinanziamento" (ad es: le pubblicità tolte dalle versioni pro, tutti i dati che richiedono i social network etc) per vendere statistiche o dare un servizio terzo.

    A parer mio il rischio di mettere in pericolo dati sensibili lo elimini in primis se non ci sono dati così importanti e personali nel device...chiaramente per i dati personali tipici ci si fa ben poco, ma anche android/google fanno peso aqueste cose da rendere un device senza google piuttosto "segato"..
    Preciso che più che la sfiducia nella buona fede degli sviluppatori (non avrebbe senso in particolar modo se acquisti dal market) forse il rischio vero è che certi dati vengano "rubati" allo sviluppatore stesso in quanto una volta recepiti dal server che gestisce i dati nessuno conosce effettivamente quanto possa essere sicuro...però se si tratta dei soliti dati non c'è neppure molto da rischiare...
    ...ribadisco, un paree del tutto personale...

  8. #7
    Androidiano L'avatar di italians


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    A parer mio il rischio di mettere in pericolo dati sensibili lo elimini in primis se non ci sono dati così importanti e personali nel device...chiaramente per i dati personali tipici ci si fa ben poco, ma anche android/google fanno peso aqueste cose da rendere un device senza google piuttosto "segato"..
    Preciso che più che la sfiducia nella buona fede degli sviluppatori (non avrebbe senso in particolar modo se acquisti dal market) forse il rischio vero è che certi dati vengano "rubati" allo sviluppatore stesso in quanto una volta recepiti dal server che gestisce i dati nessuno conosce effettivamente quanto possa essere sicuro...però se si tratta dei soliti dati non c'è neppure molto da rischiare...
    ...ribadisco, un paree del tutto personale...
    Beh, in parte mi trovo d'accordo con quello che dici..tranne però per il discorso di acquisto sul Market...proprio oggi leggevo questo articolo (sorry, non posso inserire il link... www. oneitsecurity .it/15/11/2010/angry-birds-e-le-vulnerabilita-di-android/); non ho mai inserito app sul Market e da poco mi sono avvicino al mondo Android...ma non credo sia così difficile inserire app dannose :o

    Per il resto, sto leggendo e rileggendo in rete...a quanto pare l'app ufficiale di Vodafone sembra fare il suo dovere, anche se più lentamente...non è proprio completa e spesso crasha, però effettivamente dovrei valutare che peso dare alla sicurezza e che peso dare all'efficienza...

    In realtà stavo anche pensando che tutto sommato potrei controllare i contatori andando direttamente sul sito vodafone.it...tanto non ci vado spessissimo...

    Certo, sarebbe comodo avere un bel widget. Ma l'app my190 sta sempre in background o una volta chiusa si disabilita e la devo avviare io manualmente?

  9. #8
    Androidiano L'avatar di elmagnanimo


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Trieste
    Messaggi
    244
    Smartphone
    Note 3

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970
    Concordo con Paolov..molte app richiedono la maggiorparte delle autorizzazioni perchè sono palesemente legate alle funzioni che deve fare e le interazioni con gli hardware, altre invece non si capisce oppure sono puramente relegate per permettere allo sviluppatore di trarre logfile utili per lo sviluppo stesso dell'app o per acquisire e/o fornire dati probabilmente legati a qualche sistema di "sostentamento economico e autofinanziamento" (ad es: le pubblicità tolte dalle versioni pro, tutti i dati che richiedono i social network etc) per vendere statistiche o dare un servizio terzo.

    A parer mio il rischio di mettere in pericolo dati sensibili lo elimini in primis se non ci sono dati così importanti e personali nel device...chiaramente per i dati personali tipici ci si fa ben poco, ma anche android/google fanno peso aqueste cose da rendere un device senza google piuttosto "segato"..
    Preciso che più che la sfiducia nella buona fede degli sviluppatori (non avrebbe senso in particolar modo se acquisti dal market) forse il rischio vero è che certi dati vengano "rubati" allo sviluppatore stesso in quanto una volta recepiti dal server che gestisce i dati nessuno conosce effettivamente quanto possa essere sicuro...però se si tratta dei soliti dati non c'è neppure molto da rischiare...
    ...ribadisco, un paree del tutto personale...

    Di solito l autorizzazione che mi inquieta di piu è quella che autorizza l app a chiamare i numeri di telefono...per i dati sensibili non ne ho escludendo l'account google..tutte le transazioni tipo banca ebay etc le faccio sempre da desktop...

  10. #9
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    L'autorizzazione serve agli sms. D'altra parte anche skype, indoona, viver ecc. te la chiedono.

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Annessi ai temi toccati qui ci sono anche questi thread:

    Avete mai avuto un virus?? Amici/conoscenti?? ANDROID VULNERABILE! Ma dove??

    Android traccia tutte le nostre conversazioni e molto altro

    App per modifica autorizzazioni

    ...non per OTtare, la natura dei dubbi tra le apps in questione riguarda un pò gli argomenti linkati..

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy