CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Esiste un App Multitask?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Esiste un App Multitask?

    Ciao a tutti,

    chiedo scusa ma il titolo del thread non spiega bene quello di cui ho bisogno quindi vi faccio l'esempio pratico.

    Dunque vorrei sapere se esiste un applicazione che mi permetta di mantenere aperte due applicazioni contemporaneamente.

    Quello che voglio fare è usare l'App di Wordpress e nello stesso tempo avere anche la possibilità di usare il browser Internet, in modo da poter scrivere il post e consultare internet quando ne ho bisogno senza dover uscire necessariamente da wordpress.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

    Grazie a tutti delle eventuali risposte. Bye

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Quello che chiedi al momento non lo supporta il sistema operativo, forse lo fà Android 3, ma non lo conosco.
    In ogni caso prova questo metodo, in alcuni casi può funzionare, e mi sembra il tuo.
    Usi l'applicazione Wordpress, tasto home, apri il browser e consulti il web, tasto home, premi tasto home lungo, ti si aprono le ultime applicazioni, e torni a wordpress che dovrebbe essere come la hai lasciata, per tornare al browser premi tasto home e poi tap lungo sul tasto home, scegli il browser e torni nella pagina dove lo hai lasciato.
    Il tgasto home non chiude le applicazioni, ma le freeza, le applicazioni si chiudono col tasto back che nel tuo caso non dovrai utilizzare.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie Casaprocida,
    avevo già pensato a quella opzione ma visto che ho un Galaxy Ace (quindi non così potente) non volevo far diventare matto il telefono con continui entra ed esci dalle app.
    In tutti i modi grazie ancora, ciao

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Fatemi capire... Vorreste dire che Android non e' multitasking, ossia non e' in grado di far girare due app contemporaneamente?
    Ma state scherzando, vero? Mica e' un i Phone!!!

    Basta NON usare il tasto "Back" (come ha suggerito correttamente procida) ma usare Home, e l'applicazione corrente resta attiva e puoi aprirne una seconda, per poi saltare da una all'altra tenendo premuto sempre Home.
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    @doc , mi dispiace contraddirti, su android i servizi sono multitasking, i processi in background sono congelati

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Uhm, a me non risulta, tu hai riferimenti o documenti specifici per confermare quello che dici, ossia che una applicazione viene "congelata" quando il focus passa ad un'altra?
    Ultima modifica di docdoc; 18-01-12 alle 17:58
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  8. Il seguente Utente ha ringraziato docdoc per il post:

    casaprocida (19-01-12)

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    EDIT: tanto per fare una prima prova "al volo" (intanto che mi documento meglio) ho lanciato un'app che fa da cronometro e che mostra anche nella barra superiore il tempo (solo i minuti), mentre lanciavo il navigatore. Il cronometro continuava a funzionare, i minuti scorrevano, e da task manager (Android System Info, terza app lanciata contemporaneamente) non mi risulta abbia lanciato o installato alcun servizio.
    E tanto perche' sono rompipalle, ho lanciato anche il play di un brano musicale: stesso risultato, il brano si sente anche mentre navigo, il cronometro continua a mostrare il tempo, e SystemInfo e' ancora in memoria, mentre lancio anche Gestione Attivita' che mi dice che ho 4 app attive, di cui una (PowerAMP) prende il 20% di CPU perche' sta continuando a suonare, le altre fanno relativamente poco della CPU...

    Sicuramente ci sono applicazioni che se si accorgono della perdita del focus si auto-congelano per risparmiare CPU e quindi anche batteria (ad esempio i giochi), ma cosi' "a naso" mi pare strano che Android, che e' anche derivato da Linux, possa avere una limitazione al multitasking delle applicazioni...

    Insomma, non mi hai ancora convinto.
    Ultima modifica di docdoc; 18-01-12 alle 18:04
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Io do ragione a docdoc:
    Ho fatto una app che scaricava il PDF de "il fatto quotidiano" (che funzionava prima che rimodernassero il sito , ora dovrei rimetterci mano)
    Il download proseguiva anche mandandola in background e aprendo una altra app.

    Il punto è come è realizzata l'applicazione.
    Ad esempio nella mia app il codice di download del PDF era racchiuso in un "AsyncTask",
    una sorta di thread separato per non bloccare la UI in attesa del download.
    Questo codice di certo NON veniva bloccato dal background.
    Probabilmente la UI viene "congelata" se messa in background... non ricordo.

    Fatto sta che Android *è* ,multitasking, e non solo per i servizi ma anche per le app.
    Le app devono però essere fatte in maniera da sfruttare questa caratteristica.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato neopard per il post:

    casaprocida (19-01-12)

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    IDEM, più volte ho utilizzato la soluzione proposta all'inizio da casaprocida e con successo (e questo già sottintende qualcosa)... credo che se android non fosse multitask (o non si comportasse come tale) avrei avuto molti disagi fino ad oggi per l'uso contemporaneo di molte app..
    inoltre i task killer non avrebbero neppure potuto esistere..(ed il sistema android renderli inutili...ma è un altro discorso)

    ..poi magari in questo discorso ci sono sfumature che ignoro e fanno la differenza in quanto su certi temi "tecnici" devo farmi ancora le ossa, però la funzionalità che rilevo di android rispecchia l'idea di multitasking che ho appreso...

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da docdoc Visualizza il messaggio
    Uhm, a me non risulta, tu hai riferimenti o documenti specifici per confermare quello che dici, ossia che una applicazione viene "congelata" quando il focus passa ad un'altra?
    La mia asserzione era legata più al sentito dire su questi e altri forum che da esperienza diretta, non ho mai sviluppato nulla in vita mia, ma mi ritengo un bravo smanettone e con i sistemi più vari sono anni che ci campo. In effetti la mia asserzione "i processi in background sono congelati" non è completamente giusta, ma come dice neopard, che ringrazio insieme a docdoc che mi hanno dato la volontà di approfondire.
    Sono andato a documentarmi in quella che è definita la "bibbia di Android" (grazie CrimeScene) ovvero Android Developers Blog e ho trovato questo interessantissimo articolo Android Developers Blog: Multitasking the Android Way.

    Spero esso possa essere di aiuto a tutti e sopratutto, continuo a ringraziare i meravigliosi utenti di questo tread che mi hanno forzato a fare questa ricerca con le loro argute argomentazioni.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  14. Il seguente Utente ha ringraziato casaprocida per il post:

    Cecco1970 (19-01-12)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy