CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Permessi applicazioni, "Faccio la spesa"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    72
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Question

    Permessi applicazioni, "Faccio la spesa"

    Ciao a tutti.
    Installando l'applicazione "Faccio la spesa" ho notato che richiede dei permessi sospetti:
    https://market.android.com/details?i...BwaW5nTGlzdCJd

    "I tuoi account
    Utilizzo delle credenziali di autenticazione di un account
    Consente a un'applicazione di richiedere i token di autenticazione."

    Mi chiedo: con questo permesso l'applicazione POTREBBE accedere ai dati connessi al mio account Google? Mail, documenti, etc?
    Per favore rispondete solo se avete cognizione di causa: niente illazioni, please!
    Grazie in anticipo!

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CptWasp Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Installando l'applicazione "Faccio la spesa" ho notato che richiede dei permessi sospetti:
    https://market.android.com/details?i...BwaW5nTGlzdCJd

    "I tuoi account
    Utilizzo delle credenziali di autenticazione di un account
    Consente a un'applicazione di richiedere i token di autenticazione."

    Mi chiedo: con questo permesso l'applicazione POTREBBE accedere ai dati connessi al mio account Google? Mail, documenti, etc?
    Per favore rispondete solo se avete cognizione di causa: niente illazioni, please!
    Grazie in anticipo!
    Ti rispondo ufficialmente. E' molto semplice e limpido non c'è nessun accesso a dati riservati o personali, verifica solo che l'utente sia effettivamente quello che dice di essere. In pratica chiede a Google ma questo utente che dice di essere <indirizzoemail> è effettivamente lui? e google risponde: si o no.

    A disposizione.

    appFabric
    Supporto Utenti

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    72
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da appFabric Visualizza il messaggio
    Ti rispondo ufficialmente. E' molto semplice e limpido non c'è nessun accesso a dati riservati o personali, verifica solo che l'utente sia effettivamente quello che dice di essere. In pratica chiede a Google ma questo utente che dice di essere <indirizzoemail> è effettivamente lui? e google risponde: si o no.

    A disposizione.

    appFabric
    Supporto Utenti
    Innanzi tutto, grazie per la celere risposta! Ne approfitto per chiedere un ulteriore chiarimento. Come mai è richiesto:

    Telefonate
    lettura stato e identità del telefono
    Consente l'accesso dell'applicazione alle funzioni telefoniche del dispositivo. Un'applicazione con questa autorizzazione può determinare il numero del telefono in uso e il suo numero di serie, se una chiamata è attiva o meno, il numero a cui è collegata la chiamata e simili.

    E il GPS?

    Grazie mille in anticipo.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CptWasp Visualizza il messaggio
    Innanzi tutto, grazie per la celere risposta! Ne approfitto per chiedere un ulteriore chiarimento. Come mai è richiesto:

    Telefonate
    lettura stato e identità del telefono
    Consente l'accesso dell'applicazione alle funzioni telefoniche del dispositivo. Un'applicazione con questa autorizzazione può determinare il numero del telefono in uso e il suo numero di serie, se una chiamata è attiva o meno, il numero a cui è collegata la chiamata e simili.

    E il GPS?
    Allora "Identità del telefonino" serve per legare il dispositivo all'utente, la posizione GPS in questo momento non è utilizzata ma lo sarà presto per trovare per esempio i prezzi della tua zona (non è possibile mostrare lo stesso prezzo di 1 kg di patate a Palermo e Milano).

    Ciao

    appFabric
    Supporto Utenti

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    72
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da appFabric Visualizza il messaggio
    Allora "Identità del telefonino" serve per legare il dispositivo all'utente, la posizione GPS in questo momento non è utilizzata ma lo sarà presto per trovare per esempio i prezzi della tua zona (non è possibile mostrare lo stesso prezzo di 1 kg di patate a Palermo e Milano).

    Ciao

    appFabric
    Supporto Utenti
    Ok per il GPS; ma in sostanza chiedete il numero di telefono degli utenti e il loro IMEI... per un'applicazione per fare liste della spesa sembra un livello di identificazione eccessivo, che può causare qualche dubbio sull'uso dei dati che raccogliete.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CptWasp Visualizza il messaggio
    Ok per il GPS; ma in sostanza chiedete il numero di telefono degli utenti e il loro IMEI... per un'applicazione per fare liste della spesa sembra un livello di identificazione eccessivo, che può causare qualche dubbio sull'uso dei dati che raccogliete.
    Non è il numero di telefono (quello non è accessibile) è l'identificativo. In pratica se prendi 10 app a caso sul market 9 hanno questo permesso. E' una prassi comune identificare il dispositivo, pensa per esempio poi per poter sincronizzare le liste tra i tuoi dispositivi.

    Forse non stai enfatizzando troppo questa questione? Le app funzionano così, con i permessi fanno le cose. Se vuoi io posso continuare a rispondere a qualsiasi altro dubbio, ma se comunque non ti sentirai sicuro ti consiglio di disinstallare l'app.

    E' statistica, il 3% degli utenti è preoccupatissimo della propria privacy e noi cerchiamo di dare tutte le risposte in completa trasparenza, ma non potremo mai convincere chi non può essere convinto, preferiamo consigliare di fare la scelta che ognuno preferisce.

    Grazie

    appFabric
    Supporto Utenti

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    72
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da appFabric Visualizza il messaggio
    Non è il numero di telefono (quello non è accessibile) è l'identificativo. In pratica se prendi 10 app a caso sul market 9 hanno questo permesso. E' una prassi comune identificare il dispositivo, pensa per esempio poi per poter sincronizzare le liste tra i tuoi dispositivi.

    Forse non stai enfatizzando troppo questa questione? Le app funzionano così, con i permessi fanno le cose. Se vuoi io posso continuare a rispondere a qualsiasi altro dubbio, ma se comunque non ti sentirai sicuro ti consiglio di disinstallare l'app.

    E' statistica, il 3% degli utenti è preoccupatissimo della propria privacy e noi cerchiamo di dare tutte le risposte in completa trasparenza, ma non potremo mai convincere chi non può essere convinto, preferiamo consigliare di fare la scelta che ognuno preferisce.

    Grazie

    appFabric
    Supporto Utenti
    Ciao, grazie per la risposta. In realtà sono un tecnico, e mi interesso dell'argomento per lavoro. Osservo quindi con attenzione i permessi richiesti dalle applicazioni, e ho notato che mentre certi sviluppatori limitano al massimo i permessi richiesti altri tendono un po' ad eccedere. Nel vostro caso ho notato che tutti i commenti negativi riguardano dubbi sulla privacy, tutto qui. Ad esempio se non erro è possibile richiedere permessi più limitati per Internet, ma molti si limitano a richiedere l'accesso completo (che rende possibile diventare anche server, se non erro, aprendo delle porte verso l'esterno).
    Aggiungo che nel vostro caso è il contratto che chiedete di accettare che sembra un po' strano, non sono il solo ad averlo rilevato.
    Comunque, apprezzo molto il fatto che abbiate un servizio clienti così attento e presente! Non mi aspettavo certo di ricevere una risposta diretta da voi qui su Androidiani.

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Beh potenzialmente ammetterete che i dati che raccogliete (o potenzialmente potete raccogliere) hanno un gran valore per le catene commerciali. Non ci trovo nulla di male comunque, molti store online, riviste o giornali digitali fanno lo stesso facendo pagare anche un costo di registrazione all'utente
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  10. #9
    Androidiano L'avatar di Laura123


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    58
    Smartphone
    S10+

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da appFabric Visualizza il messaggio
    Non è il numero di telefono (quello non è accessibile) è l'identificativo. In pratica se prendi 10 app a caso sul market 9 hanno questo permesso. E' una prassi comune identificare il dispositivo, pensa per esempio poi per poter sincronizzare le liste tra i tuoi dispositivi.

    Forse non stai enfatizzando troppo questa questione? Le app funzionano così, con i permessi fanno le cose. Se vuoi io posso continuare a rispondere a qualsiasi altro dubbio, ma se comunque non ti sentirai sicuro ti consiglio di disinstallare l'app.

    E' statistica, il 3% degli utenti è preoccupatissimo della propria privacy e noi cerchiamo di dare tutte le risposte in completa trasparenza, ma non potremo mai convincere chi non può essere convinto, preferiamo consigliare di fare la scelta che ognuno preferisce.

    Grazie

    appFabric
    Supporto Utenti
    Salve a tutti.
    Io faccio parte di quel piccolissimo 3%. Premetto che sono Androidiana da circa un'ora quindi scusate se ho mille dubbi. Stavo giusto scaricando questa app perchè mi pare molto interessante. Quando ho visto tutto l'elenco delle autorizzazioni mi sono fermata e non ho completato l'installazione !
    "Si consente all'applicazione di accedere alle funzioni telefoniche del dispositivo. Un'applicazione con questa autorizzazione può determinare il numero di telefono e il numero di serie di questo telefono, se una chiamata è attiva, il numero a cui è collegata la chiamata e informazioni simili.." mi ha allarmata e non poco. Per non parlare poi delle credenziali dell'account, gps etc etc. Pure le foto...
    Se è vero che il 90% delle app funziona cosi' mi prende un colpo. Il supporto utenti di questa app dichiara che non c'è nulla di sospetto o di strano. Ma come faccio io a sapere di quali app mi posso fidare ? Non posso certo farne a meno.....
    Ultima modifica di Laura123; 11-06-12 alle 13:47

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti .
    ho appena installato l'applicazione e ,per il momento , ho notato queste mancanze .

    1°) un prodotto acquistato non può essere eliminato ( come invece la guida dice di poter fare :Se invece abbiamo fatto tap per sbaglio e vogliamo far riapparire un prodotto possiamo fare click sul tasto menu del nostro dispositivo e scegliere “Mostra cose comprate" ) , io non so dove cercare questo tasto menu .
    2°) non è possibile "salvare " la lista settimanale, o le altre ( e quindi "ripartire da questa ) per richiamarla la settimana successiva .

    forse sono io che non sono in grado di utilizzare queste funzioni che invece sono presenti nell'applicazione.
    Se vi fosse qualcuno in grado di darmi delle delucidazioni in merito gliene sarei molto grato .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy