Sperando di fare cosa gradita, posto la soluzione al problema in oggetto, soluzione che non avevo trovato in questo forum.
Problema:
dopo più di un anno di funzionamento regolare, la push di GMail ha smesso di funzionare, ossia non mi arrivavano più le notifiche di nuove mail con relativo avviso acustico in tempo reale (o quasi). Inoltre, la sincronizzazione degli account GMail avveniva solo entrando nella app e sincronizzando manualmente.
Soluzioni più comuni proposte:
1. Soft-reset o hard-reset
Non fatelo, a meno che non vogliate farvi del male, anche perché solitamente non sono utili.
2. Verificare che la sincronizzazione automatica sia attiva
Menu -> Impostazioni -> Account e Sincronizzaz.
Verificare che "Dati in background" e "Sincronizzazione automatica" siano checkati.
Verificare inoltre che gli account di GMail (Google) abbiano attivo il campo "Sincronizza GMail".
3. Svuotare i file temporanei di GMail
Menu -> Impostazioni -> Applicazioni -> Gestione applicazioni -> Tutte le applicazioni -> GMail
Premere "Cancella cache", poi "Cancella dati".
4. [Quello che funzionato per me] Svuotare i file temporanei di GTalk
Menu -> Impostazioni -> Applicazioni -> Gestione applicazioni -> Tutte le applicazioni -> Google Talk
Premere "Cancella cache", poi "Cancella dati".
Io ho effettuato lo svuotamento dei file temporanei di GMail, poi quello di GTalk e immediatamente il push si è riattivato.
Il sintomo che ho scoperto alla fine era che cercando di entrare in GTalk dal menu applicazioni, mi rimaneva la rotella di attesa che continuava a frullare senza che riuscisse a loggarsi al servizio.
Dopo la cancellazione, invece, il login è pressoché istantaneo.
Ciao!