CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Sicurezza Apps e dati sensibili

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Sicurezza Apps e dati sensibili

    Buonasera,
    ho cercato un po' ma non ho trovato molte discussioni in merito.

    Ogni volta che scarico un app e la installo leggo che puo' accedere in pratica a tutti i dati sensibili che passano sul mio telefono.

    La cosa mi lascia molto perplesso dovendo usare lo smartphone per operare in borsa , usare carta di credito , fare chiamate di lavoro ecc ...

    Mi chiedo come sia possibile che non ci sia alcuna garanzia sulla privacy e che quasi tutte le apps possono fare un po' quello che gli pare.

    Devo stare attento ed evitare di utilizzare servizi che comportano homebanking e carte di credito o son solo paranoie?

    Oltretutto leggo che chiunque in pratica puo' leggere le mie conversazioni (whatsapps/sms/im ) e vedere l' Id delle chiamate che faccio e ricevo.

    Non e' allucinante tutto questo?

    Consigli e idee?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Banned


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    anch'io inizio ad avere gli stessi dubbi...
    ho disinstallato parecchie applicazioni di dubbia provenienza... tra le tante ne ho una della CISCO che pure accede a quasi tutto ma essendo un azienda seria che conosco per ora la lascio ma con alcune riserve... (alcune apps possono scaricare le foto addirittura!!!)
    Possibile che in questo forum nessuno ti abbia risposto ??? mah se hai novità scrivi

  4. #3
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Ciao, secondo me tutto è marginale, nel senso che le app possono leggere tutto quello che passa da loro. Oltre a comunicazione di rete e accesso a Internet, mi spiego, se usi FRIENDCASTEL, è ovvio che l'app conoscerà tutti i fatti tuoi, dal login al più piccolo messaggio, ma non saprà il login di twitter, quindi una buona abitudine è quella di non memorizzare dati sensibili, come banca, carta di credito e simili, anche perché in caso di smarrimento è tutto lì!! E poi io ho creato account e psw che non hanno niente in comune con quelli importanti, così male che vada si leggono le mail di ZINIO

    Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

  5. #4
    Banned


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    dieguccio ciao, non è marginale come dici. Dovremo prestare tutti molta attenzione a queste autorizzazioni, per esempio ho trovato alcuni giochi che chiedono l'accesso alle telefonate, agli sms e alle foto e video nel telefono e nella sd!!! cioè dico si tratta di un gioco mica di skype ?!? per questo dico se imparassimo tutti i pericoli nascosti dietro queste applicazioni avremo apps più sicure in futuro sopratutto perchè si rivolgeranno ad un pubblico più attento e preparato.
    io ero utente di windows phone e queste autorizzazioni nella api vengono rilevate subito come malware/trojan e virus proprio per la pericolosità e l'uso fraudolento che se ne può fare.
    mi documenterò meglio e nel caso vi terrò informati dato che nel forum non è un argomento molto trattato.

  6. #5
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Mi sono espresso male scusa, io parto da due punti, non mischiare account importanti con quelli banali, ti dico per esempio di un giovane amico che aveva per FB, postepay e mail stesso ID e psw, detto ciò, se un launcher mi chiede accesso completo ci sto pure, ma se un gioco vuole le foto, allora si fo##e, e fino a qui siamo noi a limitare i danni, e la parola che ho scritto (marginale) per errore voleva dire MARGINABILE, cioè quello che affermi tu leggere e casomai desistere, ciao

    SE VUOI DIRMI GRAZIE, CLICCA IL TASTO THANKS A SX!! ArcS con TAPATALK

  7. #6
    Androidiano L'avatar di palla013


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    64
    Smartphone
    LgQ8, Lg G2, Samsung i9100.

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti. Sto provando da un paio di giorni "permission free" un'applicazione che, se hai root, ti permette di vedere tutti i permessi richiesti e anche di disabilitarli.

    Funziona solo con busy box, infatti è dello stesso sviluppatore. Trovate il Link nella ultima pag di busy box. Scusate se non lo inserisco, ma sono da cell e risulta un po` macchinoso da qui.. .. :-)

    Ho trovato parecchi giochi che mi chiedevano il permesso di fare telefonate o di leggere i miei dati. Gliel' ho tolto ed e' tutto a posto. Con alcune applicazioni , invece, se gli togli alcuni permessi vanno in crash. (tipo Sveglia Extreme).

    Credo che questa applicazione possa fare al caso vostro. ..

    Se decidete di provarla , fatemi sapere, per cortesia, come vi trovate e cosa ne pensate.
    Grazie.



    Inviato dal mio GT-I9000

  8. #7
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da palla013 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Sto provando da un paio di giorni "permission free" un'applicazione che, se hai root, ti permette di vedere tutti i permessi richiesti e anche di disabilitarli.

    Funziona solo con busy box, infatti è dello stesso sviluppatore. Trovate il Link nella ultima pag di busy box. Scusate se non lo inserisco, ma sono da cell e risulta un po` macchinoso da qui.. .. :-)

    Ho trovato parecchi giochi che mi chiedevano il permesso di fare telefonate o di leggere i miei dati. Gliel' ho tolto ed e' tutto a posto. Con alcune applicazioni , invece, se gli togli alcuni permessi vanno in crash. (tipo Sveglia Extreme).

    Credo che questa applicazione possa fare al caso vostro. ..

    Se decidete di provarla , fatemi sapere, per cortesia, come vi trovate e cosa ne pensate.
    Grazie.



    Inviato dal mio GT-I9000
    Cioè bisogna scaricare busy box e poi l'altra, ho capito bene?

    SE VUOI DIRMI GRAZIE, CLICCA IL TASTO THANKS A SX!! ArcS con TAPATALK

  9. #8
    Androidiano L'avatar di palla013


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    64
    Smartphone
    LgQ8, Lg G2, Samsung i9100.

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Esatto..


    Inviato dal mio GT-I9000

  10. Il seguente Utente ha ringraziato palla013 per il post:

    dieguccio (22-03-12)

  11. #9
    Banned


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    @palla013 grazie per la segnalazione! Usando la parola chiave "permission" ne ho trovati un paio che adesso proverò! tral'altro notavo proprio oggi che molti giochi chiedono soltanto un autorizzazione "strumenti di sistema" ora non capisco proprio perchè altri giochi chiedono l'accesso alle telefonate con lettura stato e identità del telefonino!!!! ragazzi questi sono chiari abusi sulla nostra privacy!!! Sto scaricando Permission Denied..

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Credo che tutto dipenda dal modello di business voluto da Google.
    Ti forniscono qualcosa di utile senza chiederti denaro in cambio, benzì- per loro - assai più preziosi dati.

    Ti sei mai chiesto perché per scaricare la maggior parte della app ti devi registrare su "Google Play"? Perché così facendo possono linkare la tua email su Google Mail (nelle cui condizioni di accettazione è specificato che i loro bot possono leggere i contenuti per estrarre informazioni utlii a creare il tuo profilo di consumatore) all'uso che fai del telefonino/tablet e - tramite il posizionamento GPS - e a dove ti trovi.
    In questo modo possono vendere ai lori clienti locali i dati che servono per mandarti la loro pubblicità mirata.
    E ora che intreccia i dati della tua casella di posta (obbligatoria se vuoi scaricare dal market) con le tue ricerche, con i video che vedi su Youtube, con le foto che carichi su picasa (è questa quella comprata da Google?), con le applicazini che scarichi e che usi sul telefonino, con i luoghi che frequenti e con chissà che altro ancora, Google è diventato il primo esempio di schedatura volontaria a livello globale. L'altro fratello è Facebook.

    Come difendersi?
    Difficile farlo quando si usa un sistema operativo sviluppato apposta per questo modello di business.
    Certo, il fatto che il cuore sia simile a quello di GNU/Linux può aiutare. Bisogna rootare il dispositivo come prima cosa.
    Poi mettere almeno un file host decente con possibilità di aggiornamento della lista dei domini da escludere (ad esempio quelli riconducibili ai siti delle app che non hanno bisogno di connettersi in rete per espletare le proprie funzioni). Poi, come ti hanno detto, cercare di limitare i permessi.
    Non è da trascurare l'evitare di scaricare decine di app solo per il gusto di provarle, o solo perchè fanno fico. Limitati alle sole app che ti servono per la produttività e fai in modo che siano di sviluppatori di cui ti fidi. Alcuni sviluppatori rendono disponibili i file apk direttamente sul proprio sito, così il grande fratello Google ha un elemento in meno in mano...

    E' una lotta senza quartiere. L'importante è non mollare. E porsi le domande che ti sei posto.
    Ultima modifica di Sredni; 23-03-12 alle 23:27

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy