CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Le applicazioni free consumano più batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Le applicazioni free consumano più batteria

    Le applicazioni free consumano più batteria.
    BBC News - Free mobile apps 'drain battery faster' (<--- link all'articolo sul sito della BBC)
    E' quanto emerge da uno studio (http://research.microsoft.com/en-us/...rosys-2012.pdf) condotto su cellulari e smartphone con sistema operativo Android e Windows Mobile.

    Secondo i ricercatori, il maggior consumo è da attribure alla necessità di stabilire la posizione dell'utente via gps e per comunicare con il server pubblicitario (ora dovrebbe essere più chiaro perchè certe applicazioni chiedono di rilevare la posizione o l'accesso a internet quando queste cose non servono in alcun modo ad espletare le funzioni per le quali sono preposte).
    Solo il 20% dell'energia consumata da Angry Bird, ad esempio, viene impiegata per il gioco in sé. Il resto viene impiegata per servire agli utilizzatori i messaggi pubblicitari mirati sulla base della loro posizione (e probabilmente, aggiungo io, di tutte quelle informazioni che vengono dedotte dagli account di Google - e questo dovrebbe spiegare perchè la stragrande maggioranza delle applicazioni si possono scaricare solo dal market).

    Caveat emptor.
    O fruitor, visto che essendo gratis non c'è un emptor. :-)
    Ultima modifica di Sredni; 20-03-12 alle 00:33

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Pantelleria - Carpi
    Messaggi
    90
    Smartphone
    Xperia x10 mini

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Molto interessante!

    Inviato dal mio E10i usando Tapatalk

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di lorreca


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    549
    Smartphone
    N5x, N7, P20 Pro

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 26 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Non basterebbe lasciare staccato il gps? Se poi la mia posizione viene rilevata con il wifi a cui sono collegato in teoria non dovrebbe consumare più batteria per scoprire dove sono, visto che già lo sa quando mi ci collego... o sbaglio qualcosa?

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lorreca Visualizza il messaggio
    Non basterebbe lasciare staccato il gps? Se poi la mia posizione viene rilevata con il wifi a cui sono collegato in teoria non dovrebbe consumare più batteria per scoprire dove sono, visto che già lo sa quando mi ci collego... o sbaglio qualcosa?
    Credo che se non riesce a scoprire dove sei (ma quando le installi probabilmente gli dai il potere di 'accendere' il GPS a loro discrezione), ti inviano comunque pubblicità 'globale', valida per tutte le parti del mondo. E per fare questo devono usare la radio del wi-fi più di quanto (non) la useresti tu mentre stai giocando o usando l'app. Nell'articolo poi si fa riferimento alla 'coda wi-fi', dieci secondi in cui il wi-fi viene lasciato acceso dopo essere stato utilizzato.

    Devo dire che mi è sempre più chiaro che il robottino simbolo di Android altri non è che l'utente.

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Pensi di andar meglio con altri sistemi operativi?


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di lorreca


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    549
    Smartphone
    N5x, N7, P20 Pro

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 26 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sredni
    Originariamente inviato da lorreca
    Non basterebbe lasciare staccato il gps? Se poi la mia posizione viene rilevata con il wifi a cui sono collegato in teoria non dovrebbe consumare più batteria per scoprire dove sono, visto che già lo sa quando mi ci collego... o sbaglio qualcosa?
    Credo che se non riesce a scoprire dove sei (ma quando le installi probabilmente gli dai il potere di 'accendere' il GPS a loro discrezione), ti inviano comunque pubblicità 'globale', valida per tutte le parti del mondo. E per fare questo devono usare la radio del wi-fi più di quanto (non) la useresti tu mentre stai giocando o usando l'app. Nell'articolo poi si fa riferimento alla 'coda wi-fi', dieci secondi in cui il wi-fi viene lasciato acceso dopo essere stato utilizzato.

    Devo dire che mi è sempre più chiaro che il robottino simbolo di Android altri non è che l'utente.

    Il permesso riguarda solo il fatto che l'applicazione quando il gps è acceso può usarlo, non che può accenderlo a suo piacimento. Almeno credo, e soprattutto spero!


    Inviato dal mio Galaxy S2 usando le mie dita

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Giwex


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Calgary, Alberta, Canada
    Messaggi
    2,629
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 403 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Vero, il modulo GPS non puo' essere acceso direttamente dalle applicazioni.

  9. #8
    Androidiano L'avatar di pelleoss


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    214
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Chi ha i diritti di root si puo' installare "Adfree", gratuito sul market: rimuove tutti i banner pubblicitari dalle apps.
    Bellissimo!

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Giwex


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Calgary, Alberta, Canada
    Messaggi
    2,629
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 403 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Si, pero' togliamo comunque il giusto ricompenso ai programmatori delle applicazioni ergo secondo me non e' etico.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da casaprocida Visualizza il messaggio
    Pensi di andar meglio con altri sistemi operativi?
    Beh, direi di sì.
    In GNU/Linux passa solo quello che dico io. Non mi devo necessariamente registrare con un servizio di email che ti obbliga ad accettare la clausola "posso guardare nelle tue email alla ricerca di parole chiave per fare un profilo preciso da vendere agli inserzionisti" e "già che ci sono metto in relazione quello che guardi su youtube, le immagini che ti piacciono su quell'altro sito, i posti che ti interessano su Googlemaps e le tue ricerche su Google" per scaricare la maggior parte delle applicazioni. Sourceforge è un fulgido esempio di come si possa avere software di qualità, completamente gratuito, senza ad e senza sorprese.

    Ma che dico GNU/Linux! Nemmeno la cattivissima Microsoft fa una cosa del genere!
    Ultima modifica di Sredni; 21-03-12 alle 16:19

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy