CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Autorizzazioni richieste dalle applicazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Autorizzazioni richieste dalle applicazioni

    Ciao a tutti, ho scaricato da google play il famoso e tanto atteso "temple run" e ho notato che richiede diverse autorizzazioni tra cui quella dell' id telefonico, andando a leggere nello specifico dice che questa autorizzazione da la possibilità di risalire al numero telefonico sia di chi chiama sia chi riceve.....

    Ora mi chiedo:
    1. perchè mai un gioco del genere ha bisogno di questa autorizzazione?
    2. questa autorizzazione cosa fa precisamente?

    Per non parlare delle altre autorizzazioni che non ricordo cosa chiedevano....

    Perchè perchè e ancora perchè....

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Exclamation

    Quote Originariamente inviato da vvbbnn Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho scaricato da google play il famoso e tanto atteso "temple run" e ho notato che richiede diverse autorizzazioni tra cui quella dell' id telefonico, andando a leggere nello specifico dice che questa autorizzazione da la possibilità di risalire al numero telefonico sia di chi chiama sia chi riceve.....

    Ora mi chiedo:
    1. perchè mai un gioco del genere ha bisogno di questa autorizzazione?
    2. questa autorizzazione cosa fa precisamente?

    Per non parlare delle altre autorizzazioni che non ricordo cosa chiedevano....

    Perchè perchè e ancora perchè....
    Nessuno mi risponde?

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Francys-t


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,779
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    572
    Ringraziato 1,975 volte in 1,500 Posts
    Predefinito

    Non darle..Tutto qui cmq c'é il tread su questo gioco nel forum

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
    Non ti costa nulla mettere un Thanks..



    Per la mia Rom ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...3-v-1-lp7.html

    Per il Kernel AbyssIcs ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...e-version.html

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Francys-t Visualizza il messaggio
    Non darle..Tutto qui cmq c'é il tread su questo gioco nel forum

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
    Ho capito...... ma se non le do non scarico!!! O sbaglio?

    Il tread l'ho già letto ancora prima di aprire la discussione.

    La mia domanda era comunque generica e non riferita a quel gioco in particolare.

    Mi chiedo è possibile mai che un semplice gioco (qualunque esso sia) ha bisogno di risalire al nr telefonico e all'imei del cellulare, alla possibilità di inviare mex e telefonate? Perchè? A cosa gli serve?

    Posso capire app tipo Norton, che hanno la possibilità di inviare messaggi e telefonate, ad un numero predefinito dall'utente, nel momento in cui il terminale viene rubato e gli si cambia la sim....

    Ma per il resto non capisco proprio...

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di gabryesse


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    983

    Ringraziamenti
    69
    Ringraziato 166 volte in 156 Posts
    Predefinito

    una volta con LBE ho provato ad impedire quel permesso ad un gioco (nello specifico dead space)...beh il gioco non è partitio perchè, non potendo leggere l'id telefonico, non poteva verificare le informazioni relative alla licenza.
    se hai il root ed un po di pazienza scaricati lbe privacy guard, potrai gestire tutti i permessi di tutte le applicazioni

  7. Il seguente Utente ha ringraziato gabryesse per il post:

    vvbbnn (02-04-12)

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ok grazie... In ogni modo e sconcertante che per evitare questo un utente deve per forza ricorrrere a metodi alternativi

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di gabryesse


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    983

    Ringraziamenti
    69
    Ringraziato 166 volte in 156 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vvbbnn Visualizza il messaggio
    Ok grazie... In ogni modo e sconcertante che per evitare questo un utente deve per forza ricorrrere a metodi alternativi
    C'è il tasto thanks per i ringraziamenti ;-)
    Comunque hai ragione...ma siamo già fortunati che Android permette appunto di gestire queste cose

    Italian cook it better

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Marche
    Messaggi
    15
    Smartphone
    Galaxy S Plus i9001

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabryesse Visualizza il messaggio
    se hai il root ed un po di pazienza scaricati lbe privacy guard, potrai gestire tutti i permessi di tutte le applicazioni
    Una domanda: una volta dato il root e detto a LBE (o altro, io ho su Avast che ha il firewall che vuole il root) che vuoi revocare i permessi ad una data app, puoi un-rootare continuando ad avere la protezione o devi per forza continuare ad essere root?

    TIA.

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vvbbnn Visualizza il messaggio
    La mia domanda era comunque generica e non riferita a quel gioco in particolare.

    Mi chiedo è possibile mai che un semplice gioco (qualunque esso sia) ha bisogno di risalire al nr telefonico e all'imei del cellulare, alla possibilità di inviare mex e telefonate? Perchè? A cosa gli serve?
    A schedarti insieme agli altri consumatori.
    Se a pagamento per fare in modo che tu non lo installi su altri dispositivi.
    Se è gratuito ma con pubblicità, per fare in modo che gli inserzionisti siano sicuri che è proprio a te che mandano la loro preziosa pubblicità.
    In ogni caso per fornire a Google e ai suoi clienti (quelli che pagano soldoni per avere i dati di potenziali clienti, ma anche le società di ricerche di mercato che sono interessati alle abitudini dei consumatori) i tuoi dati.

    L'unica difesa possibile in questi casi è lasciare le app che richiedono questi permessi la dove sono.
    Ma per molti è difficile riuscirci.

    In breve:
    Google (con un randello dietro la schiena): <guarda la scimmietta! guarda la scimmietta!!!>
    Consumatore ebete: <Guh! Beeeeellllaaaaa...>

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Sredni per il post:

    vvbbnn (02-04-12)

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di nyoant


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    690
    Smartphone
    OnePlus3 & 2

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 67 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Sredni dice il giusto. Io vi consiglio di ridurre al minimo gli applicativi spazzatura e di conseguenza i permessi sulla privacy.
    Leggendo vari articoli su siti stranieri ho pensato di tradurvi questo documento che ritengo abbastanza interessante.
    vi riporto quelle che sono considerate le prime 5 applicazioni sula sicurezza della privacy per il sistema operativo Android:

    droidHunte R : E' un servizio di sicurezza completo per Android con integrato anti-virus, intrusion detection, gestione di servizi on-line e anti-popup. Questa applicazione è simile al software di sicurezza dei desktop tradizionali, tranne che ricerca possibili minacce android secondo nuove specifiche. Il terminale Android oltre ad analizzare raccoglie le recensioni degli utenti che segnalano applicazioni sospette e altre minacce. Questo programma è disponibile in una versione gratuita e una versione a pagamento che può essere utilizzata per individuare o ripulire un telefono smarrito o rubato.

    App Protector : un programma che permette di bloccare a vostra scelta le applicazioni sul vostro telefono Android. Impostare una password o codice che verrà richiesto quando si tenterà ad accedere alle applicazioni protette. Utile se il telefono viene rubato o se si memorizzano le informazioni sul telefono e si preferisce non renderle accessibili . E' possibile proteggere in modo più o meno accurato le vostre applicazioni come meglio credete e rimuovere eventualmente il blocco della password su applicazioni in qualsiasi momento. Una cosa da tenere a mente è che si possono proteggere le applicazioni dalle disinstallazioni, in modo che un utente qualsiasi non possa disinstallare il programma per rimuovere i blocchi password e quindi accedere alle informazioni sensibili. Questo programma viene fornito in prova (da 7 giorni) e vi costerà 1,99 dollari se si decide di continuare ad usarlo.

    PhotoVault : Questa applicazione Android consente di proteggere con password singole foto o una directory di foto sul vostro telefono Android.

    VideoVault : Molto simile a PhotoVault, VideoVault per Android permette di proteggere con password un filmato che hai sul tuo telefono.

    aFirewall / Android Firewall : aFirewall è la versione gratuita del firewall Android che blocca le chiamate in entrata da numeri specificati. Questa applicazione funziona in modo fantastico ed è un must-have per chi vuole bloccare le chiamate in arrivo da telemarketing, pubblicità o chiamate moleste in generale. aFirewall è presente a scadenza limitata ma se vi piace l'applicazione vi costerà solo 1,99 $ e vi permetterà di aggiornare il firewall.

    NB: usa il tasto thanx se ti è piaciuto
    Ultima modifica di nyoant; 01-04-12 alle 10:24

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy