CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Hotspot e condivisione cartella in rete con HTC Magic

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    167

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Hotspot e condivisione cartella in rete con HTC Magic

    Ciao.

    Da qualche settimana sono passato ad Android con un HTC Magic TIM cedutomi da un amico che è equipaggiato con Eclair (Android 2.1), Cyanogen 5.07 e con i privilegi di root. (Scusate se magari mi esprimo ancora improriamente).

    Avrei bisogno di realizzare questa applicazione:
    - c'è un gruppo di lavoro di 6 o 7 persone, ognuno col suo PC con scheda WiFi
    - ogni tanto c'è la necessità di poter accedere dai presenti a internet
    - i presenti dovrebbero poter accedere ad una cartella condivisa locale (presumibilmente sul PC di uno dei presenti) su cui scambiarsi file di dati non troppo pesanti (email, txt, jpg, .doc, .xls, .odf)

    Mi serve perché quando mi riunisco con gli altri soci della nostra piccola associazione, non sempre nello stesso posto, lavoriamo ognuno sul suo PC portatile e abbiamo bisogno di scambiarci dati tra di noi ma lavorare con le chiavette USB è problematico (troppe persone!) e avere ognuno una connessione internet è impossibile.

    Sto facendo delle prove ed allo stato attuale l'HTC Magic funge da hotspot tramite l'applicazione "Wireless Tether".
    Usando poi un Access Point posso creare una rete WiFi e condividere una cartella del mio PC con altri eventualmente connessi alla mia rete.

    Ma come faccio a mettere insieme le 2 cose???
    Sarebbe al limite possibile creare una cartella sulla scheda SD da adibire allo scambio dati?

    Quali alternative mi suggerite?

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    167

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Hey, nessuno che provi ad aiutarmi???

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di mbiza


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    648
    Smartphone
    G1, SGS2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 59 volte in 45 Posts
    Predefinito

    ma come hai detto tu non funziona?
    Cioè, da quanto ho capito, usi il magic come modem tramite Wireless tether, poi usi un access point per mettere in rete il tuo pc con quello dei tuoi soci.
    Se riesci a condividere una directory non dovrebbe essere molto difficile condividere anche la connessione a internet, facendo fare da gateway al tuo pc.

    Phone: Black SGS2
    Rom:...

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    io invece non ho capito una mazza.

    potresti riscrivere cosa devi fare?

    da quel che ho capito, siete in 6 persone e avete 6 pc uno per persona e mi serve una condivisione di file..... ma che cavolo serve il cell?

    se hai un router tipo alice o altro la condivisione è facile poichè ti basta avviare file zilla server su un computer e tutti gli altri gli è sufficiente inserire l'ip statico (192.168.xx.xx) in file zilla client e tutto andrà, anche velocemente.

    addirittura il modem di alice, ma non so gli altri, nel disco C crea una cartella chiamata temp che sarebbe una cartella condivisa.

    io non capisco cosa centri android. cioè, per condividere file con wifi, penso che esiste un progamma apposta per il pc che permette di farlo o no?

    per quanto ne so del tether, puoi accendere il 3g sul cell, collegare il collegare il cavo usb al pc, e andare su internet col pc.

    oppure avvii la connessione 3g sul cell, selezionando hot spot wifi. una volta fatto questo, su un qualsiasi pc di quelli che hai col il wifi se cerchi troverai una rete wifi con segnale potente.....cioè il tuo telefono.
    fatto questo ti connetti e puoi benissimo andare su internet col pc. ora provi a fare lo stesso cogli altri rimanenti pc e dovreste essere tutti su internet, con una velocità non superiore al mezzo mega per persona.

    fatto questo, essendo tutti on line, utilizzi fili zilla come descritto prima.... ma sta volta non andate ad inserire gli ip statici, bensi gli ip dinamici che sono 79.xxx.xxx.xxx insomma quelli che ambiano ogni volta che ti riconnetti.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di mbiza


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    648
    Smartphone
    G1, SGS2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 59 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Mi pare di aver capito che non sono sempre nello stesso posto, quindi davo per scontato il fatto che non potessero avere una connessione con un router.
    Poi con il magic non è possibile creare un hotspot, ma la connessione può essere solo ad-hoc tramite wireless tether, oppure col cavo usb tramite usb tether.

    Per quanto riguarda la condivisione dei file, o tramite smb (cioè le famose cartelle condivise di win) oppure come dici andrebbe bene usando un server ftp ma a questo conviene utilizzare qualche servizio di upload dei files come dropbox o simili.

    Phone: Black SGS2
    Rom:...

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    vorrei aiutarti ma non capisco. se i computer non sono vicini tra loro, e quindi lontani per una wifi, come pensi di condividere dei file senza una connessione internet?

    con la mia idea se state tutti in una stanza funziona.

    se uno è a casa sua e gli altri pure, dovete per forza connettervi a internet per condividere i files

    importante. il cell android fa da modem non da router.

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di mbiza


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    648
    Smartphone
    G1, SGS2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 59 volte in 45 Posts
    Predefinito

    no aspè, non è il mio il problema, io stavo solo rispondendo a al71.
    Comunque, sempre interpretando il suo primo post, credevo che fossero tutti nella stessa stanza.

    Phone: Black SGS2
    Rom:...

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    167

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    ciao e grazie per le risposte.

    cerco di precisare alcuni punti fermi:
    a) i pc sono tutti diversi tra loro e non sempre c'è la possibilità di metterci su le mani quindi non è sempre possibile cambiare gli ip o altro
    b) siamo tutti nella stessa stanza
    c) vorremo scambiarci dei files
    d) se possibile vorremmo poter accedere anche ad internet

    Ho visto che usando DropBox dovrebbe essere possibile usare tutti la medesima cartella condivisa su internet...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy