CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
Discussione:

Nuovo utente nel mondo Android: aiuto dagli esperti.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Nuovo utente nel mondo Android: aiuto dagli esperti.

    Salve ragazzi, sono un nuovo utente. Sto leggendo questo forum da qualche giorno insieme ad altri su forum su internet per cercare delle risposte... vi spiego:
    Giorni fa ho comprato il mio primo cellulare Android, esattamente il Galaxy Note... Stavo per comprare l'Iphone 4s ma poi girando su youtube e altri siti ho scoperto questo telefono che è una via di mezzo tra un tablet e uno smartphone, esattamente quello di cui avevo bisogno per il mio lavoro.
    Vi dico già in partenza che io il telefono lo uso per lavorare e non mi interessa fare modifiche altre cose che facciano cadere la garanzia, mi piacerebbe solo installare qualche applicazione utile e magari qualche giochino per far passare il tempo quando sono in treno. Visto che le domande sono varie, e ho cercato le risposte sia sul vostro sito che su altri ma non ho trovato nulla di soddisfacente, vi elenco qui le mie domande tutte insieme... così magari un esperto di voi (o magari più di uno che è meglio) possa togliermi ogni minimo dubbio.

    1- Quando scarico un'applicazione dal market di android viene installata direttamente? dove va a finire il file di installazione? Ho letto ieri che avrebbe come estensione ABK. Lo chiedo perchè prima di scaricare qualcosa vorrei sapere se è possibile cancellare il file di installazione dopo l'installazione per evitare di occupare memoria.

    2- Parlando di memoria: ho letto sempre sul vostro forum o su internet che non è possibile scegliere da noi se installare l'applicazione sulla memoria del telefono o sulla SD (ne ho comprata una da 32 gb classe 10 della Samsung)... alcune applicazioni si installano solo sul telefono e altri solo sulla SD. Ma è vero questo? No abbiamo scelta?

    3- Per cercare le risposte alle mie domande mi sono ritrovato a leggere una discussione su internet dove un tizio dice che se la memoria SD viene tolta senza prima pigiare "SMONTA SD" si cade in un BUG che fa scaricare velocemente la batteria e per porre rimedio bisogna solo "ripristinare il cellulare allo stato di fabbrica". Mi è capitato solo una volta di togliere la SD dal cellulare, la tolsi per sbaglio ma il cellulare era SPENTO (non ricordo se la batteria fosse inserita o meno)... se questa storia del bug è vera, nel mio caso ho creato involontariamente qualche problema?

    Per ora lascio solo queste domande, vi ringrazio in anticipo in attesa delle vostre risposte.

    Grazie mille

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    1) Non ti preoccupare, lascia fare al sistema, in genere, le apk scaricate sono di poche centinaia di byte.

    2) Le applicazioni vengono installate nela memoria interna, non tutte sono successivamente spostabili su SD. Per spostarle scarichi un appa tipo app2sd https://play.google.com/store/apps/d...5lLmFwcDJzZCJd che ti semplifica la vita.

    3)Se il telefono era spento la SD non era montata ... non preoccuparti.

    Ultimo consiglio, non richiesto, usa il tuo device tranquillamente, non farti queste domande ... inutili
    Se proprio vuoi capire ... quando hai tempo (sul treno, sulla tazza del gabinetto ...) dedicati alla lettura di un forum, in un paio di mesi sarai un super esperto.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao casaprocida, grazie per la risposta velocissima

    1- Io pensavo che le applicazioni si autocancellassero da sole subito dopo l'installazione perchè l'ho letto in una discussione su internet (non so come inserire qui il link perchè me lo vieta)

    Quindi, quanto occuperà un gioco tipo FIFA? poco?

    2- Peccato, con il Nokia si poteva sin dall'inizio scegliere da te dove installare direttamente l'applicazione, poi con un programmino (che manco ricordo il nome) andavo nella cartella download e cancellavo il file di installazione. Con Android non è possibile? (senza fare danni e senza invalidare la garanzia)

    3- Quindi a telefono spento posso togliere e rimettere la SD quante volte voglio senza pigiare questo "smonta SD" ???


    Scusami per le troppe domande ma è un mondo nuovo per me e sto cercando di capire le cose di base.

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,715
    Smartphone
    Note 4 SM-N910F; Cubot Power

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 156 volte in 136 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JohnRevolver Visualizza il messaggio
    ...3- Quindi a telefono spento posso togliere e rimettere la SD quante volte voglio senza pigiare questo "smonta SD"...
    Scusa, ma... se il telefono è spento è ovvio che non si usi la funzione Smonta SD .
    Galaxy Note 8 SM-N950F DS > 3 con Super3 e CeVGuA + Gente di 3 OA + Naviga 3 Costo0
    Cubot Power > Iliad con minuti ed SMS illimitati + 30 GB € 5,99

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xantium Visualizza il messaggio
    Scusa, ma... se il telefono è spento è ovvio che non si usi la funzione Smonta SD .
    Ok, pensavo che fosse una procedura sbagliata farlo a telefono spento. Meglio così.

    Sai dirmi qualcosa riguardo le altre domande?

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,715
    Smartphone
    Note 4 SM-N910F; Cubot Power

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 156 volte in 136 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JohnRevolver Visualizza il messaggio
    ...quanto occuperà un gioco tipo FIFA? poco?...
    Non so, mai installato.

    Quote Originariamente inviato da JohnRevolver Visualizza il messaggio
    ...con il Nokia si poteva sin dall'inizio scegliere da te dove installare direttamente l'applicazione...Con Android non è possibile? (senza fare danni e senza invalidare la garanzia)...
    Se non vuoi "smanettare", puoi limitarti a spostare le applicazioni che lo consentono:
    vai in Impostazioni > Applicazioni > Gestisci applicazioni, poi, dopo aver scelto l'applicazione non ti resta che selezionare Sposta nella memoria USB.
    Galaxy Note 8 SM-N950F DS > 3 con Super3 e CeVGuA + Gente di 3 OA + Naviga 3 Costo0
    Cubot Power > Iliad con minuti ed SMS illimitati + 30 GB € 5,99

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    USB?? non SD?

    Xantium... Ma usare un programma per esplorare le cartelle invalida la garanzia? (ho letto di un certo ASTRO) O si possono provocare danni al cellulare se non lo si sa usare bene?
    Ultima modifica di JohnRevolver; 30-05-12 alle 19:29

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ciao,

    1- Quando richiedi un'applicazione dal Play Store il file .apk scaricato una volta installato viene cancellato automaticamente senza lasciarne traccia.

    2- Lascia perdere lo spostamento su SD, hai uno smartphone con 2Gb di memoria dedicata esclusivamente all'installazione dei programmi che non riempirai mai (sul mio ho installato 176 applicazioni e ho ancora 800Mb liberi), Android non è Windows quindi non serve memoria libera per gestire il sistema operativo! Spostando le applicazioni su SD utilizzeresti solo spazio sulla SD lasciandolo libero nella partizione dedicata alle app inutilmente (puoi verificare lo spazio libero andando in Impostazioni--->Memoria--->Memoria dispositivo).

    3- Questa cosa del bug mi sembra strana e comunque dipende sempre dalla versione del sistema operativo, in ogni caso ti conviene sempre smontare in modo corretto la SD in caso di rimozione, ovviamente a telefono spento puoi toglierla e rimetterla tranquillamente quante volte vuoi.

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da falcorII Visualizza il messaggio
    Ciao,

    1- Quando richiedi un'applicazione dal Play Store il file .apk scaricato una volta installato viene cancellato automaticamente senza lasciarne traccia.

    2- Lascia perdere lo spostamento su SD, hai uno smartphone con 2Gb di memoria dedicata esclusivamente all'installazione dei programmi che non riempirai mai (sul mio ho installato 176 applicazioni e ho ancora 800Mb liberi), Android non è Windows quindi non serve memoria libera per gestire il sistema operativo! Spostando le applicazioni su SD utilizzeresti solo spazio sulla SD lasciandolo libero nella partizione dedicata alle app inutilmente (puoi verificare lo spazio libero andando in Impostazioni--->Memoria--->Memoria dispositivo).

    3- Questa cosa del bug mi sembra strana e comunque dipende sempre dalla versione del sistema operativo, in ogni caso ti conviene sempre smontare in modo corretto la SD in caso di rimozione, ovviamente a telefono spento puoi toglierla e rimetterla tranquillamente quante volte vuoi.
    Grazie anche a te falcorII... siete molto gentili

    Ora però mi sorge un'altra domanda... tu hai scritto che il Play store di Google fa installare l'applicazione ed elimina automaticamente il file di installazione APK subito dopo l'installazione, ma se uno volesse conservare un file di installazione su un supporto o sul pc in modo da avere una copia sempre disponibile per ogni evenenzia, è impossibile fare tutto ciò? (ti dico questo perchè prima io facevo esattamente questo con i file .sis del Symbian).

    Per quanto riguarda invece la memoria: come mai su 16 GB del cellulare solo 2 GB sono dedicati all'installazione delle applicazioni? e gli altri a cosa servono?

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,715
    Smartphone
    Note 4 SM-N910F; Cubot Power

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 156 volte in 136 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JohnRevolver Visualizza il messaggio
    ...ma se uno volesse conservare un file di installazione su un supporto o sul pc in modo da avere una copia sempre disponibile per ogni evenenzia, è impossibile fare tutto ciò?...
    Dal Play Store puoi scaricare anche col PC, devi accedere con lo stesso account gmail che hai sullo smartphone, in questo modo avrai la sezione LE MIE APP ANDROID con tutte le tue applicazioni ( installate e disinstallate ).
    Ultima modifica di xantium; 30-05-12 alle 22:13
    Galaxy Note 8 SM-N950F DS > 3 con Super3 e CeVGuA + Gente di 3 OA + Naviga 3 Costo0
    Cubot Power > Iliad con minuti ed SMS illimitati + 30 GB € 5,99

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy