CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
Discussione:

Connessione Wi-fi attiva solo quando si aprono certe app? E GPS?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    791

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Connessione Wi-fi attiva solo quando si aprono certe app? E GPS?

    Ciao raga, mi sapere dire se c'è un modo per fare si che la connessione wi-fi si attivi e si connetta alla rete solo quando determinate app da impostare tentino di accedere alla rete? Altrimenti per la batteria è un pianto amaro.... E cmq che quando l'app si chiude poi si disattiva anche la connessione? Sarebbe bello poter fare lo stesso anche con il GPS... Ho un milestone e uso la v2b di the solutor android 2.1... Fatemi sapere. Grazie ciao ciao

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    il gps puoi lasciarlo sempre acceso, visto che non consuma niente se non usato (solo quando c'è l'icona del satellite è in uso)

    riguardo il wifi boh, io son sempre connesso in 3g e non mi passa per la testa di scollegarmi

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Io lo faccio usando Locale, coi plugin GPS e Application. Quando apro un'applicazione che ho specificato nell'elenco delle condizioni, Locale attiva il GPS e/o il WiFi. Nelle Standard Conditions sono entrambi spenti, quindi appena le applicazioni suddette sono disattivate, si spengono GPS e WiFi

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    791

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Si locale lo sto provando ad usare... ma tu che plugin uso per disattivare il gps? Quello gratuito? Perkè a me sembra nn funzionare... Per lo meno l'icona sul milestone nn compare... Poi nn so... Avevo fatto uno script per mandare gli sms ma nn riesce ad attivarmi il gps quindi mi è inutile...

    Per quanto riguarda il wi-fi qualcun altro sa come attivarlo solo se si aprono certe app? Lasciarlo acceso sempre è impossibile per la batteria... e doverlo connettere ogni volta è stressante.. Deve esserci qualche app che fa qualcosa del genere... Forse è la stessa che fa connettere il 3G solo su richiesta... E magari ha anche l'opzione per il wifi? mi date qualche nome così poi le provo e vedo se hanno anke il wi-fi? Grazie
    Ultima modifica di BigBlack; 25-06-10 alle 23:18

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    791

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Il plugin per rilevare se le app sono aperte di locale funziona male... Molto spesso non rileva l'apertura del programma... anche facendo come suggerito nel plugin di spegnere e riaccendere lo schermo... Non c'è nient'altro? Ma possibile che anche per il 3G non ci sia una cosa del genere e nessuno ci abbia pensato? Cioè come fa la gente a stare connessa tutto il giorno senza far scaricare il tel? Ogni volta sta li a usare APN Droid? Ma che sbattimento raga... Ci deve essere un modo e se non c'è perkè nessuno lo inventa? Cioè ma vi rendete conto quanto sarebbe comodo? In fondo symbian lo fa da sempre... cosa c'è di difficile nel farlo con android non capisco....

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BigBlack Visualizza il messaggio
    In fondo symbian lo fa da sempre... cosa c'è di difficile nel farlo con android non capisco....
    Se ti va, entro nel tecnico e te lo spiego, cosa c'è di difficile.

    Perché un'applicazione possa capire se un'altra applicazione si è attivata, occorre che la prima (nel nostro caso Locale) sia un servizio, ovvero che sia sempre in esecuzione. In realtà può far parte di uno dei due tipi di servizi che tipicamente girano in android: uno che "dorme ma ascolta", ovvero NON svolge attività finché non avviene un evento particolare, e l'altro che a periodi controlla se è avvenuta una certa situazione.

    Il primo tipo è molto efficiente, ma demanda al sistema operativo, cioè ad Android, il compito di svegliarlo al momento giusto. Un evento, infatti, è un particolare tipo di istruzione che (detta in modo molto semplificato) dice al sistema operativo di comunicare qualcosa a tutte le applicazioni che hanno "sottoscritto" l'evento. E' come dire che Locale dice ad Android "svegliami quando l'orologio del sistema segnala le 11", ed Android, alle 11, va da Locale e lo scuote dicendogli "sono le 11".
    Il secondo tipo di servizi, invece, non aspetta che arrivi Android a chiamare, ma, ogni tanto (10 minuti, 5 minuti, 1 minuto, dipende dal programmatore) "si alza" e va a controllare se, ad esempio, il postino ha portato la posta. Chiaramente questo tipo di servizi consuma più batteria, perciò i programmatori tendono a fare i polling solo ogni 5-10 minuti, o solo in occasione di altri eventi recepibili.

    Stando a quello che ho capito, chiacchierando con uno sviluppatore più esperto di me, su Symbian all'apertura di un'applicazione scatta sempre un evento, che porta con sè anche l'identificatore dell'applicazione. Su Android, invece, no. Questo vuol dire che quando apri, ad esempio, GMail, Android non va da Locale a dirgli "guarda che GMail è aperto".
    Perciò, il programmatore che vuole implementare questa cosa ha una sola altra soluzione: fare il polling, costringendo il SUO programma a controllare, periodicamente, se GMail è aperto. Ma non può farlo ad ogni secondo, altrimenti la tua batteria si prosciugherebbe in pochi minuti, perciò in genere decidono di ridurre il polling ogni tot minuti, oppure quando si accende lo schermo. Perché quando si accende lo schermo? Perché quella situazione fa scattare un evento, ovvero Android può andare da Locale e dirgli "guarda che lo schermo ora è acceso", e quindi "svegliare" il servizio.

    Capito ora perché non è facile da implementare come in Symbian?

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    791

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Bene questa tua spiegazione mi sta seriamente facendo pensare di rivendere il mio milestone e tornare al mio N85... Sebbene il symbian oramai sia obsoleto, ora capisco perkè è lento rispetto agli altri sistemi ma sicuramente + efficiente di tutti quanti gli altri messi insieme... In fin dei conti non c'è niente che io non possa fare con symbian.. rispetto a quello che invece posso fare con android... Si ci saranno meno applicazioni sicuramente nello store... Però che diavolo, queste sono cose scomode dannazione.... Da symbian agli altri queste differenze si sentono e non poco....

    Ma pensi che anche froyo seguirà questa tendenza? Ma tramite le Rom custom non c'è possibilità di ovviare al problema in qualche modo? Cioè io adesso mando una mail a google!!! Ma perkè non ci pensano a certe cose... in un era dove gli automatismi si affermano sempre di + questi creano un SO che ne permette di evoluti con altri software ma non ne permette di basilari... Io lo trovo inconcepibile... non so...

    Grazie cmq della tua spiegazione e scusa lo sfogo ma questa cosa mi fa inca**are

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Piano che adesso stiamo facendo confusione...
    Allora, mi devo smentire: neppure Symbian fa così. Symbian non fa emettere un evento standard all'apertura di ogni applicazione.
    Quello che hanno fatto su Symbian è permettere ad ogni applicazione di gestire il WiFi in modo autonomo. Su Android, le applicazioni non possono (ancora) accendere o spegnere il wifi quando vogliono.

    La questione degli eventi interessa solo se si vuole gestire il WiFi tramite Locale.

    Ora, se Froyo cambierà questa situazione o no, non lo so e non posso saperlo.
    Di soluzioni a questo problema ne vedo più di una: o che Google, a partire da Gingerbread (perché ormai FroYo è fuori), implementa un modo per far sapere ad altre applicazioni che l'applicazione X è aperta, o consentono alle applicazioni di attivare il WiFi quando l'applicazione si attiva, oppure più applicazioni scrivono plugin per Locale o SettingsProfiles specifici per fare queste cose (che è la strada più facile, ma devono farla tutti i programmatori).

    Dubito fortemente che Google implementerà un modo per consentire alle applicazioni di attivare il WiFi in apertura, perché credo che ci sia una scelta precisa dietro, cioè quella di attivare la connessione wifi solo quando è l'utente che coscientemente la aziona (per far sì che sia consapevole del consumo di batteria). Il massimo che ho visto fare finora, infatti, è che un'applicazione all'avvio ti mostri un popup con un pulsante per andare alla schermata del wifi per attivarlo.

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di pierissimo


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    886

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 37 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LoZeno Visualizza il messaggio
    Piano che adesso stiamo facendo confusione...
    Allora, mi devo smentire: neppure Symbian fa così. Symbian non fa emettere un evento standard all'apertura di ogni applicazione.
    Quello che hanno fatto su Symbian è permettere ad ogni applicazione di gestire il WiFi in modo autonomo. Su Android, le applicazioni non possono (ancora) accendere o spegnere il wifi quando vogliono.

    La questione degli eventi interessa solo se si vuole gestire il WiFi tramite Locale.

    Ora, se Froyo cambierà questa situazione o no, non lo so e non posso saperlo.
    Di soluzioni a questo problema ne vedo più di una: o che Google, a partire da Gingerbread (perché ormai FroYo è fuori), implementa un modo per far sapere ad altre applicazioni che l'applicazione X è aperta, o consentono alle applicazioni di attivare il WiFi quando l'applicazione si attiva, oppure più applicazioni scrivono plugin per Locale o SettingsProfiles specifici per fare queste cose (che è la strada più facile, ma devono farla tutti i programmatori).

    Dubito fortemente che Google implementerà un modo per consentire alle applicazioni di attivare il WiFi in apertura, perché credo che ci sia una scelta precisa dietro, cioè quella di attivare la connessione wifi solo quando è l'utente che coscientemente la aziona (per far sì che sia consapevole del consumo di batteria). Il massimo che ho visto fare finora, infatti, è che un'applicazione all'avvio ti mostri un popup con un pulsante per andare alla schermata del wifi per attivarlo.
    Lozeno devo contraddirti, esistono delle api per l'attivazione/disattivazione della wireless:

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pierissimo Visualizza il messaggio
    Lozeno devo contraddirti, esistono delle api per l'attivazione/disattivazione della wireless:
    Bene, questo allora sposta il problema solo sugli sviluppatori che non le usano. Corretto?

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy