CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
Discussione:

Programma per barometeo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di andQlimax


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,230

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 278 volte in 202 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gulp Visualizza il messaggio
    grazie a tutti, volevo pero' segnalare che il barometro non è preciso... se qualcuno lha testato..
    cioè attualmente mi da una pressione di 965mbar, pero' vedendo sulle carte meteorologiche giornaliere la pressione nella mia zona dovrebbe essere qualcosa piu di 1000mbar..
    forse il sensore non è granchè
    beh quello dipende anche da dove ti trovi esattamente...le mappe sono molto approsimate perchè coprono areee vaste...è come quando dicono che nel lazio pioverà..mica piove in tutto il lazio..a volte ci sono differenze anche a distanza di pochi kilometri
    Samsung Galaxy S23 Ultra
    ​​​​Samsung S22 Ultra | Stock
    ​​​Samsung S21 Ultra | Stock
    ​​Samsung S20 Ultra | Stock
    Samsung S10+ | Stock
    OnePlus 3T | Stock
    Google Nexus 5x | Rooted
    Google Nexus 5 | Rooted | Xposed
    Galaxy Nexus GSM GT-I9250 | Rooted
    HTC Desire GSM A8181 | Rooted
    Nokia N70

  2.  
  3. #12
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    718
    Smartphone
    Galaxy s4 - Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Be quello si ma la differenza è troppa, ho un collega molto esperto in meteorologia al lavoro e appena gli ho detto che mi rilevava 965mbar di pressione si è messo a ridere dicendo che era impossibile. Comunque ha detto che mi faceva sapere anche lui qualcosa perché lui sulle carte legge o valori in hpa. Ma io vedendo au internet ho visto che praticamente hpa e millibar sono la stessa cosa quindi ho dedotto che il barometro non rileva bene la pressione

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

  4. #13
    Androidiano VIP L'avatar di roberto207


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Conegliano(TV)
    Messaggi
    1,000
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 Edge

    Ringraziamenti
    322
    Ringraziato 201 volte in 175 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gulp Visualizza il messaggio
    Be quello si ma la differenza è troppa, ho un collega molto esperto in meteorologia al lavoro e appena gli ho detto che mi rilevava 965mbar di pressione si è messo a ridere dicendo che era impossibile. Comunque ha detto che mi faceva sapere anche lui qualcosa perché lui sulle carte legge o valori in hpa. Ma io vedendo au internet ho visto che praticamente hpa e millibar sono la stessa cosa quindi ho dedotto che il barometro non rileva bene la pressione

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Ripeto...non è un barometro per fare le previsioni meteo!!!!

    https://www.androidiani.com/disposit...sa-serve-72886
    Ultima modifica di roberto207; 25-07-12 alle 18:04

  5. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    718
    Smartphone
    Galaxy s4 - Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Grazie per l'articolo. Devo vedere se riesco a vedere da dove si fa la taratura del barometro

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

  6. #15
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gulp Visualizza il messaggio
    grazie a tutti, volevo pero' segnalare che il barometro non è preciso... se qualcuno lha testato..
    cioè attualmente mi da una pressione di 965mbar, pero' vedendo sulle carte meteorologiche giornaliere la pressione nella mia zona dovrebbe essere qualcosa piu di 1000mbar..
    forse il sensore non è granchè
    ciao
    il sensore barometrico ti indica la pressione reale... le carte metereologiche ti danno la pressione riportata a livello del mare!!

    se vuoi provare ad usare il sensore barometrico (anche per calcolare l'altitudine) ti consiglio questa app:

    https://play.google.com/store/apps/d...d=yuk.altibaro

  7. #16
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [QUOTE=roberto207;1955553]Ripeto...non è un barometro per fare le previsioni meteo!!!!



    Se un barometro è preciso può servire per avere delle previsioni meteo. L'importante è sapere come usarlo! La condizione indispensabile è che quando si fanno le rilevazioni di pressione si sia in un posto fisso, perchè la pressione varia molto con l'altitudine (circa 1mBar per 8 metri di altitudine).

  8. #17
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gulp Visualizza il messaggio
    Be quello si ma la differenza è troppa, ho un collega molto esperto in meteorologia al lavoro e appena gli ho detto che mi rilevava 965mbar di pressione si è messo a ridere dicendo che era impossibile. Comunque ha detto che mi faceva sapere anche lui qualcosa perché lui sulle carte legge o valori in hpa. Ma io vedendo au internet ho visto che praticamente hpa e millibar sono la stessa cosa quindi ho dedotto che il barometro non rileva bene la pressione

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

    Ciao
    il valore di pressione rilevato dal sensore barometrico è la pressione reale del luogo in cui ti trovi. Quella indicata sulle carte invece è la pressione calcolata al livello del mare. Considera che la pressione varia di circa 1mBar ogni 8 metri di altitudine, puoi fare i tuoi conti.
    Ho sviluppato la mia app che utilizza il sensore barometrico sia per tenere monitorata la pressione (in un posto fisso) ed avere quindi indicazioni sull'evoluzione meteo, sia per calcolare l'altitudine e registrare le mie uscite, con risultati molto buoni:

    https://play.google.com/store/apps/d...d=yuk.altibaro

  9. #18
    Androidiano L'avatar di marcoDima


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    117
    Smartphone
    OP5, Nexus4, TF300, SM-P600

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 32 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roberto207 Visualizza il messaggio
    Ripeto...non è un barometro per fare le previsioni meteo!!!!

    https://www.androidiani.com/disposit...sa-serve-72886
    Un barometro è un barometro: dire che un barometro non può essere utilizzato per fare le previsioni meteo è come dire che un righello non può misurare un'altezza ma solo una lunghezza.

    Che nel dispositivo sia montato per fare più velocemente il fix del satellite è vero, ma nulla vieta di utilizzarlo, con delle apposite app che rilevino le variazioni di pressione, come previsore meteo. Con tutti i limiti che ha fare previsioni solo con il barometro, certo.
    Ma concettualmente non è diverso da utilizzare quello del telefono o quello delle stazioni meteo Oregon (tanto di moda), solo per fare un esempio...
    Using Tapatalk

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy