CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Applicazione delle banche: sono davvero al sicuro?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di maurorossi


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    429
    Smartphone
    LG P500 - Galaxy_Nexus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Question

    Applicazione delle banche: sono davvero al sicuro?

    La mia banca, come tante altre ultimamente ha creato una applicazione per suoi clienti,
    ma mi chiedevo... conviene installare sugli smartphone questo genere di applicazioni o è rischioso?
    In fin dei conti siamo ancora in fase embrionale e non sò se effettivamente i tempi sono maturi.
    Questi antivirus per smartphone fanno davvero bene il loro lavoro? O forse sarebbe più prudente attendere tempi più maturi per installare applicazioni così delicate?
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Credo che i tuoi dubbi siano abbastanza fondati,io non sono un grande esperto di Android,ma con tutti i permessi che hanno le varie app."personalmente" non installerò mai un programma home banking.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di maurorossi


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    429
    Smartphone
    LG P500 - Galaxy_Nexus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cescom54 Visualizza il messaggio
    Credo che i tuoi dubbi siano abbastanza fondati,io non sono un grande esperto di Android,ma con tutti i permessi che hanno le varie app."personalmente" non installerò mai un programma home banking.
    A questo punto trovo ancora più paradossale che siano le stesse banche a fornire queste applicazioni, considerando che è anche nel loro stesso interesse evitare situazioni del genere.
    In ogni caso spero che qualcuno ci smentisca
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

  5. #4
    DLG
    DLG non è in linea
    Senior Droid L'avatar di DLG


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    844
    Smartphone
    OnePlus3T/128 Huawei P9 Lite

    Ringraziamenti
    218
    Ringraziato 174 volte in 150 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cescom54 Visualizza il messaggio
    Credo che i tuoi dubbi siano abbastanza fondati,io non sono un grande esperto di Android,ma con tutti i permessi che hanno le varie app."personalmente" non installerò mai un programma home banking.
    i vostri dubbi sono legittimi, ci mancherebbe, ma questi discorsi mi ricordano tanto mio padre che usa il bancomat solo in banca per prelevare il contante e in nessun altro posto, per paura che gli rubino il codice o gli clonino la carta.

    presto o tardi, con le dovute accortezze, ci dovremmo fare l'abitudine, il borsellino elettronico è dietro l'angolo.




    p.s.
    sul PC immagino che invece vi colleghiate alla vostra banca per fare qualsiasi tipo di operazione e chissà quante app avete sui vs computer. ... avete idea di che traffico ininterrotto ci sia tra loro e il vostro terminale? se non l'avete scaricatevi Little Snitch e date un'occhiata

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di maurorossi


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    429
    Smartphone
    LG P500 - Galaxy_Nexus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Ciao DLG, quello che dici è sicuramente vero, è chiaro che la sicurezza totale purtroppo non la si potrà mai avere.
    Forse dovrei correggere la mai domanda, ossia: è abbastanza sicuro installare una applicazione per il banking sugli smartphone?
    Personalmente non vedo l'ora che arrivi in Italia la possibilità di pagare tramite NFC, ma ripeto, visto che purtroppo non sono un esperto di programmazione (anzi non ci capisco nulla), volevo quantomeno documentarmi in merito alla effettiva sicurezza che c'è nel mondo degli smartphone.
    Io sinceramente mi auspico che in tanti mi dite che c'è un altissimo livello di sicurezza sui nostri amati dispositivi, e che possiamo vivere abbastanza sereni.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

  7. #6
    bimba90
    Guest
    Predefinito

    Beh il dubbio è più che fondato, già io sono costretta e dico costretta ad usare l'home banking da pc fisso e fare pagamenti con c.c. e vi giuro non li faccio ne volentieri ne tranquilla quindi di certo, per ora, eviterò assolutamente di usare app del genere mi danno la sensazione di assoluta insicurezza.

    Volevo dire a DLG che Little Snitch da quanto ho visto è solo per mac ..giusto? è interessante sai mica se esiste per pc e app per smart?

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DLG Visualizza il messaggio
    i vostri dubbi sono legittimi......
    presto o tardi, con le dovute accortezze, ci dovremmo fare l'abitudine, il borsellino elettronico è dietro l'angolo.




    p.s.
    sul PC immagino che invece vi colleghiate alla vostra banca per fare qualsiasi tipo di operazione e chissà quante app avete sui vs computer. ... avete idea di che traffico ininterrotto ci sia tra loro e il vostro terminale? se non l'avete scaricatevi Little Snitch e date un'occhiata
    Sono daccordo con te su quanto ho quotato,ma,penso che Android non sia ancora "abbastanza maturo" per le applicazioni di cui si parla,ci sono ancora troppe "falle" nel sistema,con questo non voglio dire che gli altri o.s. siano ok,me ne guardo bene!!
    E' molto importante cio' che hai scritto "con le dovute accortezze" ma capita spesso che non vengono usate purtroppo.
    Uno dei miei (grossi) dubbi,rimane quello dei permessi delle app, a volte ne richiedono piu' di quelle necessarie per il loro funzionamento.

    @ Bimba
    Per pc con win, puoi usare un buon firewall,se fai una ricerca in rete li trovi.Io sono affezionato al vecchio Zone alarm (con i suoi limiti)

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di cescom54; 05-08-12 alle 09:35

  9. #8
    bimba90
    Guest
    Predefinito

    Grazie cescom54 ma mi piaceva quello, i firewall non li uso più da una vita sul pc, secondo me non servono a nulla se non a rallentarlo. Comunque usavo zone alarm anche io fino a xp.
    Ciao

  10. #9
    DLG
    DLG non è in linea
    Senior Droid L'avatar di DLG


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    844
    Smartphone
    OnePlus3T/128 Huawei P9 Lite

    Ringraziamenti
    218
    Ringraziato 174 volte in 150 Posts
    Predefinito

    non vorrei che, quello che sto per scrivere, sia letto come una sterile polemica in cui si dice tutto e il suo contrario, come potrebbe sembrare avendo letto il mio precedente post.

    ora quello che qui vorrei dire è che la cautela e il presupposto che ha citato maurorossi secondo cui: la sicurezza totale purtroppo non la si potrà mai avere; sono, secondo me, le basi con cui iniziare ad usare questi strumenti.

    perchè a proposito della totale INsicurezza:
    - solo la fortuna ha fatto si che mio padre, con tutti i suoi timori e la sua prudenza non sia incappato in una delle tante truffe dei bancomat,
    - di recente un quotidiano nazionale ha pubblicato la notizia che un’università del nord europa, al puro scopo di ricerca, è riuscita a prevedere, in pochi minuti, e in questo modo a neutralizzare i codici di sicurezza generati dalle chiavette O-Key,
    - era di uno o due anni fa la notizia che in alcuni centri commerciali una banda riusciva ad impossessarsi dei numeri dei bancomat e delle relative psw,
    - senza contare il fenomeno della clonazione delle carte,
    - etc...

    queste cose, in parte, sono il passato e sono anche servite a farci diventare un po' più attenti, a perfezionare e rendere più sicure le varie app bancarie o di pagamento elettronico e contemporaneamente evidenziano che le truffe inevitabilmente si adegueranno ai nuovi sistemi di sicurezza.

    e a proposito delle falle di android che citava cescom54 e della cautela a cui mi riferivo, questa vorrebbe che se ci imbarcassimo in questa avventura, sarebbe meglio adottare delle piccole precauzioni, per esempio:
    - non installare app d’incerta provenienza, appena pubblicate o poco scaricate,
    - non utilizzare la funzione di salvataggio automatica delle psw ed evitare di memorizzarle sul tel
    - installare un app che in caso di furto cancelli il contenuto del tel,
    - iniziare ad usare il noiosissimo PIN per sbloccare il tel
    - etc...

    di fronte ad un furto violento ci si può fare poco ma davanti ad una truffa telematica, così come ad uno scippo con destrezza, alle volte, basterebbe porre la dovuta attenzione ed utilizzare almeno, quei minimi accorgimenti che magari non serviranno ad impedire e a scongiurare il pericolo ma sicuramente scoraggieranno il malintenzionato. perchè spesso questi individui scelgono proprio gli sprovveduti come loro potenziali vittime.

    io credo, in conclusione, che sia abbastanza sicuro installare queste app, che il livello di sicurezza sia il più alto possibile e che si possa stare anche abbastanza sereni (almeno quanto sul PC) senza però mai abbassare la guardia (come sul PC).


    IMHO
    (son stato prolisso? scusate!)




    @ bimba90
    giusto è solo per Mac, le alternative che conosco per W. sono i vari programmi di firewall come quello postato da cescom54 e che dici di aver usato. e Little Snitch è proprio quello, un firewall, molto più personalizzabile di quello di OS X, in cui puoi attivare diversi tipi di blocchi per alcune o tutte le app oppure se disattivato monìtora solamente il traffico.
    Ultima modifica di DLG; 05-08-12 alle 12:52

  11. #10
    bimba90
    Guest
    Predefinito

    Grazie del chiarimento sul firewall non conosco per nulla mac ammetto l'ignoranza.

    Il discorso che hai fatto non fa una piega ed è completamente condivisibile sempre che uno abbia voglia di attuare tutte le precauzioni che hai menzionato.
    Trovo ci sia una certa differenza tra un pc in casa e un cellulare che va in giro, si perde o viene rubato e chi di noi tiene il pin? o usa tutte quelle precauzioni che invece si dovrebbero usare.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy