CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Gps per tablet android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Gps per tablet android

    Ciao a tutti ho appena comprato un Tablet PC con android 1.6
    è possibile attaccare anche un gps usb e utilizzarlo come un normale gps da auto?
    Visto che i programmi di navigazione sono già presenti sul Tablet , ma l'antenna GPS per usarlo come navigatore deve essere esterna. Ma che tipo e quale marca?

    Grazie a chi mi trova la soluzione o ci prova soltanto.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wjb82 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ho appena comprato un Tablet PC con android 1.6
    è possibile attaccare anche un gps usb e utilizzarlo come un normale gps da auto?
    Visto che i programmi di navigazione sono già presenti sul Tablet , ma l'antenna GPS per usarlo come navigatore deve essere esterna. Ma che tipo e quale marca?

    Grazie a chi mi trova la soluzione o ci prova soltanto.
    nessuno ha qualche novità???

    Servirebbe pure a me!!!!!!!

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Anche io ho lo stesso problema.
    Ho trovato in un altro forum un tizio che ha sviluppato una APP con i driver per Android.
    Lo devo testare.

    il link è=
    ****://www.tabletroms.com/forums/vega-general-development/4331-pl2303-usb-gps-stick-software-available.html
    da li rimanda al sito dove istallare l'applicazione.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da oivluf Visualizza il messaggio
    Anche io ho lo stesso problema.
    Ho trovato in un altro forum un tizio che ha sviluppato una APP con i driver per Android.
    Lo devo testare.

    il link è=
    ****://www.tabletroms.com/forums/vega-general-development/4331-pl2303-usb-gps-stick-software-available.html
    da li rimanda al sito dove istallare l'applicazione.
    Se il tablet ha il bluetooth ci sono vari programmi per installare gps esterni con questa tecnologia, se invece ha solo il wifi devi appoggiarti ad un dispositivo android con gps integrato (ad esempio uno smartphone) e condividere la posizione del gps tramite wifi. Per quanto riguarda l'installazione dei driver gps su usb la vedo molto dura, ma puoi fare una prova.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Abbiate un po di pazienza... lo so che posso apparire saccente o troppo pignolo...ma vorrei fare un po di chiarezza sul tema, perchè spesso in rete si fa confusione (e ciò porta ad errori, spese inutili o perdite di tempo) tra:

    A) antenna GPS
    B) ricevitore GPS-USB esterno:


    Premessa
    Il sistema GPS è basato su un segnale che si riceve dai dei satelliti geostazionari. E' un segnale grezzo che dice solo che satellite sia. Un processore analizza i segnali e ne calcola i tempi di ricezioine con un suo orologio interno. Dal ritardo di almeno tre segnali di tre satelliti diversi, fa delle intersezioni di circonferenze e determina ,può calcolare, la LONG e la LAT (anche l'altezza con 4 satelliti). Questi dati vengono poi utilizati da un SW di navigazione per sovrapporre il punto geografico su una carta geografica, mappa, appositamente rasterizzata con LONG e LAT.

    Quindi ci vuole sia L'antenna per ricevere i sateliti e sia un processore dedicato (modulo GPS da 400MHz in genere), che non è la CPU del Tablet, per poter fare il punto su una carta ecc ecc.

    Molti Tablet hanno il modulo GPS (processore a 400 MHz) incorporato, alcuni hanno sia il modulo sia l'antenna, altri richiedono solo l'antenna da collegarsi con una piccola presa generalmente dorata. Alcuni tablet non hanno niente.


    Quindi i casi sono :

    1) Il Tablet ha il modulo GPS e l'antenna GPS incorporate-------Non occorre fare nulla, solo installare un SW di navigazione con le mappe giuste e incrociare le dita che il tutto funzioni (l'antenna interna potrebbe essere poco sensibile)

    2) Il Tablet ha solo il modulo GPS integrato--------quindi occorrre comprare solo l'antenna, cioè un' unità passiva, senza elettronica (se non un amplificatore di segnale), verificando che lo spinotto sia compatibile con la presa del tablet. La sola antenna non è mai USB.
    Quando leggete:
    "ANTENNA GPS-USB" .... è un enorme errore! è un "OSSIMORO tecnico" non scusabile in un annuncio commerciale o in chi si spaccia per competente. E' come se un cuoco dicesse che " Una busta della besciamella fosse un Piatto di Lasagne."

    3) Il Tablet non ha nulla-------occorre comprare una unità esterna GPS-USB o Seriale che sia antenna e processore e orologio insieme , Un vero e completo ricevitore GPS esterno che esce con il segnale processato di LAT, LONG, Altezza (formato NMEA) dati che il PC TABLET dovrebbe riconoscere e riportare sulle mappe scaricate. L'uscita è una spinotto USB e quindi si dovrebbe trovare un raccordo da USB a MICRO-USB ( ma è il problema minore....) Erronemente anche questa unità viene chiamata ANTENNA, perchè si assomigliano, ma è invece un ricevitore GPS completo. PURTROPPO AL MOMENTO NESSUN PRODUTTORE HA EMESSO I DRIVER PER I TABLET ...quindi l'accessorio non verrebbe riconosciuto dal tablet...inutilizzabile...(che peccato!).

    4) IL Tablet ha il ricevitore BLUETHOOT, ma non il GPS (ne Antenna , ne modulo integrato)----- In questo caso potrebbe funzionare un ricevitore GPS completo (Antenna e modulo integrati) che comunica via Bluethooth con il Tablet, ma attenti che talvolta (o spesso) non si riconoscono.

    Costi: La sola antenna costa da 5 a 15 euro, vanno tutte bene, basta che lo spinotto sia compatibile
    Il ricevitore completo, cioe con l'antenna e il piccolo processore GPS costa da 25 a 60 euro, ma sono necesari i Drivers per i rispettivi sistemi operativi. Attualmente ci sono centinaia di offerte per prese USB e SO XP/VISTA/7... Alcuni anche per LINUX...MA NESSUNO SPECIFICAMENTE PER ANDROID DEI TABLET. Occorrerebbe sviluppare delle APP per caricare i drivers nel Kernel di Tablet. Inoltre non ci sono spinotti miniUSB e tanto peggio Micro USB.

    Ora... SE PUR DATATO... il caso del richiedente WYB-82 è l'1, il 2 , 3 o il 4 ?????
    PERO'?....Come mai c'è l'applicazione di navigazione?? Per esserci si dedurrebbe che il Tablet debba avere il modulo integrato GPS e che per fatti strani manchi solo l'antenna (persa o non fornita). Se il Tablet presenta uno spinotto circolare dorato, molto piccolo, allora vuol dire che si deve utilizzare la sola antenna GPS esterna (non un ricevitore GPS-USB). E la sola antenna non ha mai la USB . Un'ntenna qualsiasi, hacompatibile con lo spinotto dorato, andrebbe bene. Se invece il SW di navigazione fosse stato implementato successivamente ( ma non dovrebbe esswere consentito su tablet senza GPS...dispositivo non supportatao....Boh???) potrebbe darsi che il Tablet non abbia nessun modulo integrato GPS. In tal caso occorre rassegnarsi...mi pare. Ancora oggi, ricevitori esterni GPS-USB non verrebbero riconosciuti senza driver specifici per il S.O. del Tablet e nessun produttore li ha sviluppati.


    PS: Spero di essermi spiegato e mi scuso se appaio pesante e se ho annoiato chi conosce queste cose. Ma spessissimo leggo in giro che si confondono la semplice antenna GPS con il ricevitore integrato completo antenna+modulo (senza schermo LCD ,SW navigazione e mappe ovviamente). Il fatto è che sembrano molto simili nell'aspetto esteriore solo che una ha un piccolo spinotto dorato e l'altro uno spinotto grande USB (o simile)
    Ultima modifica di oivluf; 09-05-12 alle 11:52

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da falcorII Visualizza il messaggio
    Se il tablet ha il bluetooth ci sono vari programmi per installare gps esterni con questa tecnologia, se invece ha solo il wifi devi appoggiarti ad un dispositivo android con gps integrato (ad esempio uno smartphone) e condividere la posizione del gps tramite wifi. Per quanto riguarda l'installazione dei driver gps su usb la vedo molto dura, ma puoi fare una prova.
    Grazie
    Purtroppo non c'è neanche il bluethoothh... (Allwinner A10 Cortex A8 1,5GHz,1GRAM, Schermo 9,7" IPS)

    Attualmente nessun produttore fa i ricevitori esterni GPS-USB con i driver per Tablet Android.
    Ci sono pochisime (forse due) APP sviluppate per singoli modelli che implementano automaticamente i driver nel kernel.
    A questo punto credo che non ci sia che sperare che qualche produttore emetta qualche Driver idoneo, Ma ora non saprei neppure come caricarli. senza una APP dedicata.

    E' il caso di dire: Cinese??? Ora comprati un altro tablet!. ...Ma la crisi....
    E poi non capisco il perché, ma oggi tra i tablet 9 -10 inch, economici (cinesi) il GPS integrato si trova solo su modelli meno performanti e con schermo resistivo....Se il venditore non si fosse "sbagliato" (eppure ho chiesto conferma più volte...) non l'avrei comprato...SOB!

    Ma che si sappia ci sono almeno chiavette Bluethooth-USB utilizzabili sulle USB dei Tablet ????????????????????????????
    Ultima modifica di oivluf; 09-05-12 alle 12:02

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, riapro questa discussione perchè dopo avere spulciato in giro non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema.

    Mio fratello ha acquistato per lavoro un gps usb moooltooo preciso, si parla di qualche cm di errore.
    Il fornitore prima dell' acquisto gli ha assicurato la compatibilità con tablet Android, grazie ai driver forniti

    Si parla del sistema U-blox evk-7P
    Dopo vari tentativi di rootare il tablet (Samsung Galaxy tab 10, Android4.4.2) siamo riusciti a sbloccarlo, un po tramite applicazioni, un po tramite linux

    Vado al sodo: i driver ci sono, ma non sono in formato auto istallante , ovvero tutto va installato tramite stringhe di codici, che per la mia poca domestichezza in ambiente linux non sono riuscito ovviamente a fare.
    Se qualcuno fosse interessato ad aiutarci ci risolverebbe un grande problema.

    Ciao a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy