CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Come capire se un'app è gratis oppure a pagamento?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    81
    Smartphone
    Samsung Note, PalmOne Treo

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Come capire se un'app è gratis oppure a pagamento?

    Avrete capito certamente che sono nuov(issim)o del mondo Android. Ma da qualche parte bisogna pure incominciare...

    Dunque, quando vado in PlayStore e digito una ricerca, compare un elenco e al fianco c'è scritto Gratis oppure Euro XXX. Se, invece, mi mapita di andare "direttamente" sulla schermata principale di un'app di PlayStore (per esempio, cliccando sui link che compaiono spesso nei forum di Androidiani) quasi mai c'è scritto se è gratuita oppure a pagamento. Per scoprirlo sono costretto a leggere i commenti degli utenti oppure a "tornare indietro" su PlayStore e individuare l'elenco di cui sopra.

    Domanda 1: sono io che non sono capace di individuare l'informazione oppure mi sfugge qualcosa?

    Finora ho sempre scaricato App gratuite perché mi è stato detto che quando si scaricano app a pagamento, il denaro viene direttamente sottratto dal credito disponibile con l'operatore telefonico senza che venga notificato alcun messaggio (me ne dovrei accorgere solo alla fine del mese...).

    Domanda 2: Possibile che non ci siano schermate intermedie che chiedano all'utente il permesso di addebitare l'importo sul conto telefonico? Non ci dovrebbe essere anche la possibilità di usare carte di credito?

    Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi!

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Se é a pagamento c'é scritto il prezzo sul tasto che devi premere per il download, altrimenti c'é scritto scarica

    Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Phaythos per il post:

    SuperSandro (15-08-12)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    81
    Smartphone
    Samsung Note, PalmOne Treo

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Phaythos Visualizza il messaggio
    Se é a pagamento c'é scritto il prezzo sul tasto che devi premere per il download, altrimenti c'é scritto scarica

    Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
    Ah... bene, grazie: buono a sapersi! Quindi, se un'app è a pagamento, dopo aver premuto il pulsante che contiene il prezzo dovrebbero comparire le varie schermate per il pagamento, giusto?

    Ne approfitto per una nuova...

    Domanda: è possibile che - pasticciando con le impostazioni oppure scaricando qualche App indesiderata - venga addebitato automaticamente (e senza che l'utente se ne accorga) un importo sul conto con l'operatore telefonico? In caso affermativo, quali parametri bisogna impostare per annullare questo addebito automatico?

    Dico questo perché ho letto che alcuni utenti si ritrovano addebitati diversi euro ogni mese per abbonamenti mai richiesti.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Per abbonati a qualcosa devi sempre schiacciare qualche tasto quindi si può evitare facendo attenzione. Il più grande problema tra internet e tecnologia é l'utilizzatore.

    Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Phaythos per il post:

    SuperSandro (15-08-12)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    81
    Smartphone
    Samsung Note, PalmOne Treo

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Phaythos Visualizza il messaggio
    Per abbonati a qualcosa devi sempre schiacciare qualche tasto quindi si può evitare facendo attenzione. Il più grande problema tra internet e tecnologia é l'utilizzatore.
    Infatti! Provenendo da ambiente PC volevo avere conferma...

    Tuttavia, so di alcune App che, per funzionare, richiedono "permessi" vari, tra cui anche l'utilizzo del numero di telefono associato allo smartphone. Tramite questo permesso lo sviluppatore potrebbe attivare servizi (tra cui addebiti automatici sul conto telefonico) senza che l'utilizzatore se ne accorga? Io capisco che bisognerebbe sempre leggere tutte le condizioni prima di scaricare, però in questo modo la vita diventa stressante.

    Ancora: premendo inavvertitamente qualche banner pubblicitario è possibile attivare inavvertitamente servizi a pagamento? In altre parole: la pressione di un banner è solo il primo passo per una serie di conferme da sottoscrivere oppure può succedere che la pressione involontaria di un banner provochi immediatamete l'addebito (o l'attivazione di un servizio)?
    Ultima modifica di SuperSandro; 15-08-12 alle 11:05

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Questo non lo so ma non credo, per lo meno a me non é mai successo. Si dai i privilegi alle app di fare quel che vogliono ma alla fine non ne ho mai trovava nemmeno una che facesse cose strane col telefono. In linea teorica comunque SI, POTREBBERO.

    Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy