CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Sistemi di sicurezza Android: come vi proteggete?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di maurorossi


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    429
    Smartphone
    LG P500 - Galaxy_Nexus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Post

    Sistemi di sicurezza Android: come vi proteggete?

    Premesso che sono consapevole che la certezza assoluta parlando di sicurezza non esiste, sarebbe bello affrontare questo argomento e scambiarci le nostre esperienze riguardo i sistemi di sicurezza adottati sui nostri dispositivi.
    Ho letto diversi articoli che evidenziano l'inefficacia degli antivirus sui dispositivi android.
    Un istituto di ricerca ha eseguito un test http://www.av-test.org/fileadmin/pdf...er_english.pdf dove evidenzia che nella maggior parte dei casi i "virus" non vendono rilevati (ne rilevano dal 10€ al max 30%).
    Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, visto che su questo forum c'è tanta gente davvero esperta in materia.
    P.S. E' chiaro che PRIMO sistema di sicurezza è la prudenza, evitando di scaricare applicazioni poco conosciute o da store paralleli, ma questo immagino che non basti.
    A proposito, parlano bene di questo firewall https://play.google.com/store/apps/d...ity.lite&hl=it cosa ne dite?
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Dandelion


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,211
    Smartphone
    Xiaomi MI5

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 246 volte in 208 Posts
    Predefinito

    Verissimo, usare la testa è l'anti virus più efficace! Personalmente non uso né un anti virus né un firewall, perchè appena ho qualche soldo da parte preferisco comprare un bel gioco
    E non ne ho uno gratuito perchè so che non mi servirebbe: scarico soltanto da play store e in qualche occasione da xda, naturalmente leggendo prima le recensioni degli utenti.. in generale gli antivirus sono utili a risparmiare batteria, ma oltre a questo occupano fin troppa RAM per i miei gusti... tu prova quel firewall, tanto è gratis, no? E poi se vedi che ti trovi male e ti rallenta il telefono puoi sempre toglierlo...
    Ah, poi una sua caratteristica che ho letto è il fatto che blocchi connessioni indesiderate.. per quello, siccome la maggior parte di quelle derivano dai banner pubblicitari dei giochi ti consiglio adfree, che svolge proprio questo compito
    Ah, poi se ti va dai un'occhiata a questo topic dove si parla di antivirus e affini per farti un'ulteriore idea

    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=182892

    Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
    My devices


    Xiaomi MI5 64GB

    iPad air 64 GB

    Dusting

    Samsung Galaxy SCL I9003

    Nexus 5x 32 GB


    Se ti sono stato d'aiuto un "thanks" è ben accetto

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di maurorossi


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    429
    Smartphone
    LG P500 - Galaxy_Nexus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dandelion Visualizza il messaggio
    Verissimo, usare la testa è l'anti virus più efficace! Personalmente non uso né un anti virus né un firewall, perchè appena ho qualche soldo da parte preferisco comprare un bel gioco
    E non ne ho uno gratuito perchè so che non mi servirebbe: scarico soltanto da play store e in qualche occasione da xda, naturalmente leggendo prima le recensioni degli utenti.. in generale gli antivirus sono utili a risparmiare batteria, ma oltre a questo occupano fin troppa RAM per i miei gusti... tu prova quel firewall, tanto è gratis, no? E poi se vedi che ti trovi male e ti rallenta il telefono puoi sempre toglierlo...
    Ah, poi una sua caratteristica che ho letto è il fatto che blocchi connessioni indesiderate.. per quello, siccome la maggior parte di quelle derivano dai banner pubblicitari dei giochi ti consiglio adfree, che svolge proprio questo compito
    Ah, poi se ti va dai un'occhiata a questo topic dove si parla di antivirus e affini per farti un'ulteriore idea

    Antivirus???? No grazie - Forum Android Italiano

    Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
    Ciao Dandelion, ti ringrazio per il tuo contributo e suggerimento
    Hai suggerito adfree di cui ne avevo letto bene ma non ne ricordavo il nome
    Senti mi ha sorpreso leggere una cosa però, hai scritto che gli antivirus sono utili a risparmiare batteria :o
    Io credevo il contrario :o
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Dandelion


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,211
    Smartphone
    Xiaomi MI5

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 246 volte in 208 Posts
    Predefinito

    Si, la cosa può sembrare strana, però alcuni antivirus come ad esempio avg ti danno anche la possibilità di impostare profili personalizzati per risparmiare batteria, regolando ad esempio la luminosità dello schermo o i periodi in cui il telefono dovrebbe essere in modalità offline, ma non ti nascondo che il consumo di RAM puo' appesantire il dispositivo, in particolare se si tratta di un device economico con poca ram... per questo neanche i programmi dedicati interamente a questo scopo mi hanno mai convinto... la cosa migliore secondo me è installare una custom rom (che da sola riduce parecchio il consumo di batteria) associandola a un profilo "conservative" per il processore, che abbassa la sua frequenza quando in standby e la alza gradualmente sotto maggiore sforzo
    Poi riguardo la batteria io ho risolto comprandone una seconda di scorta da portare sempre con me così da non avere pensieri quando sono fuori
    L'unico tool di sicurezza su cui ero più indeciso è un antifurto, ma anche qui basta fare un po' di attenzione a non lasciare il cellulare incustodito e si puo' stare tranquilli

    Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
    My devices


    Xiaomi MI5 64GB

    iPad air 64 GB

    Dusting

    Samsung Galaxy SCL I9003

    Nexus 5x 32 GB


    Se ti sono stato d'aiuto un "thanks" è ben accetto

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Dandelion per il post:

    maurorossi (23-08-12)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di maurorossi


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    429
    Smartphone
    LG P500 - Galaxy_Nexus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dandelion Visualizza il messaggio
    la cosa migliore secondo me è installare una custom rom (che da sola riduce parecchio il consumo di batteria) associandola a un profilo "conservative" per il processore, che abbassa la sua frequenza quando in standby e la alza gradualmente sotto maggiore sforzo
    E' una cosa che mi piacerebbe fare, ma non ci ho mai provato perchè ho paura di combinare qualche guaio
    Quote Originariamente inviato da Dandelion Visualizza il messaggio
    Poi riguardo la batteria io ho risolto comprandone una seconda di scorta da portare sempre con me così da non avere pensieri quando sono fuori
    Anch'io ho fatto come te
    Ma quello che come ti dicevo vorrei fare è installare una custom rom, non farei tanto sinceramente, giusto un paio di cosine, tra cui installare cerberus nelle impostazioni predefinite in maniera da renderlo parte integrante del mio android (in caso di hard reset)
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Dandelion


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,211
    Smartphone
    Xiaomi MI5

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 246 volte in 208 Posts
    Predefinito

    Ti capisco, anche io al mio primo flash avevo tanta paura di combinare qualche guaio.. magari potresti farti aiutare da un amico più esperto se non ti senti sicuro
    Che telefono hai? Sicuramente nella sezione del forum dedicata a lui troverai delle guide utili al flash, seguile con la massima attenzione e in caso avessi dei dubbi non esitare a chiedere, così eviterai di fare pasticci

    Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
    My devices


    Xiaomi MI5 64GB

    iPad air 64 GB

    Dusting

    Samsung Galaxy SCL I9003

    Nexus 5x 32 GB


    Se ti sono stato d'aiuto un "thanks" è ben accetto

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di maurorossi


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    429
    Smartphone
    LG P500 - Galaxy_Nexus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Sei molto gentile Dandelio appena avrò un pò di temo mi documenterò con calma e per ben così vedrò di superare questo limite
    In ogni caso ho un Nexus I9250
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di davidefd


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    627

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Io so che gli antivirus con Android, non servono a una ceppa ma credo sia una scemenza.
    Mi limito a scaricare solo cose dal Play store e con commenti positivi, da parte degli utenti che commentano e poi mi fido solo di questo forum e di XDA! (su questo forum ho scaricato Jetpack)
    Sarebbe bello fare un'sondaggio, con scritto chi usa gli antivirus o magari ne ha provati parecchi quali sono o reputano i migliori ecc.
    Personalmente all'inizio che ho avuto il primo device con Android che ho tutt'ora usavo Avast antivirus visto che lo uso sul PC e risultava ottimo ai miei occhi!
    Samsung Galaxy Next GT-S5570 con New Experience v5.0 by autoradio78
    Microsd: 8gb kingston classe 4
    Operatore: TRE
    Superinternet: 100MB al giorno per 30 giorni

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Dandelion


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,211
    Smartphone
    Xiaomi MI5

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 246 volte in 208 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maurorossi Visualizza il messaggio
    Sei molto gentile Dandelio appena avrò un pò di temo mi documenterò con calma e per ben così vedrò di superare questo limite
    In ogni caso ho un Nexus I9250
    Grazie
    Comunque come telefono è davvero ben supportato, ci sono già le Night della Cyano 10
    Prenditi tutto il tempo che vuoi per farti un'idea, magari segui qualche tutorial su youtube, e poi vedrai che ti divertirai un sacco a provare sempre nuove rom

    Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
    My devices


    Xiaomi MI5 64GB

    iPad air 64 GB

    Dusting

    Samsung Galaxy SCL I9003

    Nexus 5x 32 GB


    Se ti sono stato d'aiuto un "thanks" è ben accetto

  12. #10
    Kronoss
    Guest
    Predefinito

    io come antivirus utilizzo AVG che leggo sia particolarmente leggero ed efficace. Ma sono informazioni prese dagli utenti dello store....quindi può essere vero quanto no.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy