CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Quali applicazioni per i miei obiettivi?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    King84
    Guest
    Predefinito

    Quali applicazioni per i miei obiettivi?

    Ciao a tutti,
    possiedo uno smartphone da pochissimo tempo ed arrivo dal mondo Ubuntu e quindi sto cercando in qualche modo di ottenere su Android applicazioni che facciano più o meno le stesse cose che faccio sui miei computer, al lavoro e non.

    Mission Impossible?
    Forse sì, ma mi servono i corrispettivi Android di queste applicazioni Linux:

    1)Analizzatore di utilizzo del disco Baobab -> ho notato che su Android c'è l'applicazioneDiskUsage... ma non è la stessa cosa, sebbene comunque sia degno di nota.

    2) Browser internet con tab di Google/Wikipedia/Altri motori di ricerca ed estensioni personalizzabili (youtube downloader...etc) -> ovviamente Firefox/Chrome/Chromium la fanno da padrona nel mondo computer, in quello Android invece l'unico che ho trovato sufficientemente personalizzabile è Opera Mini. Altri?

    3) File Manager potente (anche in rete) -> ho i permessi di root nel mio smartphone, quindi ho bisogno di un file manager duro e puro che sia in grado di gestire i permessi di ogni file, navigare e fare ogni tipo di operazione in tutte le cartelle del sistema (dalla radice in giù), e soprattutto accedere ad una rete domestica ed alle cartelle condivise di tutte le macchine connesse.

    4) Editor di immagini GIMP -> Ho provato Photoshop essentials (o qualcosa del genere, l'icona è una P bianca su sfondo azzurro/blu), ma non è valido assolutamente come programma per il fotoritocco banale (ossia resize, correzione gamma colore, crop, ...). Altri degni di nota?

    5) Client/server FTP FileZilla -> qua proprio siamo a zero, non ne ho trovato uno!

    6) OpenOffice.Org / Libre Office -> Ho provato Polaris Office e Kingsoft Office... sono buonini, ma voglio di più! Ho bisogno della gestione dei grafici e delle macro in Calc/Excel! Soprattutto, ho bisogna che esporti in PDF!

    7) Emulatore di terminale -> L'unico buonino pare Terminal IDE, ma non riconosce il 90% dei comandi dei sistemi Unix quindi è inutile: cosa me ne faccio di un terminale che non ha nemmeno il comando iwconfig?

    8) Lettore/editor PDF -> Qualcosa simile ad Evince andrebbe benissimo, senza per forza andare nelle app a pagamento come l'Adobe Reader et similia!

    9) Backup incrementale quotidiano cartelle / sms e sincronizzazione su una cartella Dropbox -> sul computer utilizzo script fatti da me con rsync e sendmail, ma qua su Android che cosa potrei usare?!?

    10) Come domanda bonus, c'è nessuno che ha installato una qualche distro minimale su un dispositivo android? Che ne so, tipo TinyME, DSL, Lubuntu....

    11) Gestore e-mail -> mi serve un unico programma che gestisca più account diversi. Ho provato K-9 mail, ma non mi soddisfa in quanto non riusciva nemmeno a connettersi al server hotmail. Ho provato Aqua mail e sembra fatto molto bene, ma la versione free ha la possibilità di usare solo 2 account!!!



    GRAZIE!
    Ultima modifica di King84; 20-10-12 alle 15:04

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    665

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 157 volte in 142 Posts
    Predefinito

    Ciao, ti rispondo alla
    2) Ho sempre usato l'accoppiata OperaMini + OperaMobile ma dalle ultime versioni gli ho affiancato Firefox che ha molte delle cose che chiedi ( ricerca tra più motori, estensioni... ) e in più ha qualcosa che altri non hanno, ti consente di salvare in pdf anche quelle pagine ( articoli ) che di loro non prevedono il download, e alla
    4) C'è anche Photoshop Touch ( sembra di stare al pc ), nasce solo per tablet ma in rete trovi la versione moddata per smartphone, ovviamente non posso darti il link....ma lo trovi.

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di davidefd


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    627

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Usa maxthon broswer mobile, ottimo anche nel tuo caso. (lo uso attualmente)

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
    Samsung Galaxy Next GT-S5570 con New Experience v5.0 by autoradio78
    Microsd: 8gb kingston classe 4
    Operatore: TRE
    Superinternet: 100MB al giorno per 30 giorni

  5. #4
    Androidiano L'avatar di Roby293


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    285
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note II

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 61 volte in 39 Posts
    Predefinito

    2) "Dolphin browser" oppure "Boat browser" visto che hanno gli addon (forse meglio dolphin per gli addon)
    3) "Astro file manager", "File expert" oppure "ES Gestore file"
    5) i gestori nominati sopra hanno anche l'FTP
    6) ho installato di stock "thinkfree office" ma credo non faccia cio che richiedi, prova
    10) personalmente no

  6. #5
    King84
    Guest
    Predefinito

    2) Browser internet -> Opera mini vince, ma ho tenuto anche Firefox (non si sa mai). Dolphin, Boat, Boat mini e Maxthon non mi sono piaciuti (non son riuscito nemmeno a salvare le impostazioni di ricerca immagini di google personalizzabili).

    3) File manager -> Astro e File Expert mi chiedono di passare alla Pro per ottenere i permessi di Root! ES Gestore File non naviga in /. Morale: mi sono tenuto il mio File Manager HD, brutto a vedersi, ma funzionale

    4) Editor immagini avanzato -> ho trovato una mod di Adobe Photoshop Touch per smartphone e pare che funzioni bene! Lo testerò al meglio presto, ora devo andare a lavorare!

    6) Office -> ThinkFree non è male, ma rimango fedele al mio KingSoft Office. Tra l'altro, qualcuno mi sa dire come cancellare definitivamente Polaris Office, che ho trovato installato di default sul mio device?

    Grazie a tutti per le risposte e buona giornata, aspetto nuove idee!

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Come un po' di utenti ti hanno risposto a qualche quesito esistono più o meno delle alternative.
    La cosa che mi è samtata all'occhio e che tu non ha ben capito, a mio avviso, che per le mani hai un telefono e non un pc.

    L'edit delle foto si fà meglio da PC con uno schermo da 15 pollici ed il mouse che su un dispositivo con lo schermo da 4 ed il touch screen.
    Sul telefono si vedono bene dei grafici esportati in formato grafico, ma andarli a gestire è veramente scomodo.
    L'emulatore terminale buono esiste, ma poi mancano i comandi dell'os, sta lì il problema.
    Come dicevo sopra Android è già una distro linux minimalista.

    Sempre a mio avviso il computer è un sistema pensato per usi eterogeni, un telefono, per quanto smart, rimarrà sempre un telefono, te lo dice uno che usava il nokietto (serie n40) come ebook reader, consolle videogiovhi portatile, lettore mp3, internet browsing ... e con Android riesco a fare assistenza remota a clienti ed amici.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  8. #7
    King84
    Guest
    Predefinito

    Non sono d'accordo.
    Ho un computer perfettamente funzionante con Linux Lubuntu 12.04 che utilizzo solo per navigare/office/film che ha una cpu AMD Athlon XP 1,3 GHz single core, 1 GB di ram e un hdd da 40GB.
    Il mio smartphone è perfettamente funzionante con Linux Android 2.3 gingerbread e ha un processore ARM Cortex A-9 1GHz dual core, 768MB di ram e un fdd da 16GB. In più è già dotato di wireless, bluetooth, webcam.
    Il mio galaxy S advance non è un computer, ma di sicuro non è solo un telefono. Lo dice uno che fino a 15 giorni fa usava per tutto un Nokia 6300.

    Tornando alle mie richieste iniziali, avete qualche nuova risposta?

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy