CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Problema di posta K9 mail (con Imap)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    gLf
    gLf non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53
    Smartphone
    HTC ONE S

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema di posta K9 mail (con Imap)

    Ciao a tutti!

    Un problema a cui non riesco a dare una risposta sensata...
    Dunque: mentre cercavo un client di posta serio per il mio Wildfire, trovo k9mail che subito installo e configuro come imap per il mio account su tiscali. Account che solitamente uso come POP nel mio PC. Il problema nasce dal fatto che quando è attivo k9mail, il mio account pop sul fisso è bloccato (locked) e non posso più scaricare la posta. La cosa è stranamente permanente, anche se esco dal programma (uscire è una parola grande, visto che probabilmente rimane attivo..) o se tolgo il wifi dal telefono....per ritornare normale devo disinstallare l'intera applicazione!!!

    Soluzione logica, penso, sarebbe effettuare un log-out da k9mail, ma il programma non lo prevede :-( come è possibile??? Boh. Magari sono strano io che voglio scaricare la mia pista sul pc, però è mai possibile che le due cose non posano convivere? C'è un'altra soluzione?

    Grazie!

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    154

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    verifica attentamente le impostazioni dell'account tiscali sia sul pc che sul telefonino

    e comunque non fa log out semplicemente perchè non stai guardando la posta tramite un browser per internet ma K9 è come un qualsiasi programma di posta tipo outlook o thunderbird solo che è fatto per android.

    Non saprei per quale motivo ti dà quel problema che tu dici verificherei se sono giuste e impostazioni di tiscali e sopratutto se tiscali prevede di avere un account imap ed uno pop

    io uso account pop su pc per il mio account di posta fastweb e su Nexus One ho account imap e tutto funzia tranquillamente
    Boba

  4. #3
    gLf
    gLf non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53
    Smartphone
    HTC ONE S

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Anche io vorrei poter fare come te: POP su PC e imap su telefono. Le impostazioni le ho controllate, tiscali prevede l'imap, anche perchè l'account imap configurato sul telefono funziona bene.

    Il problema è che k9 come client sembra fare qualcosa di strano, nel senso che è sempre attivo. Quando voglio scaricare da thunderbird su pc, e ho installato e attivo k9 su telefono, tb mi da locked server: suppongo che si k9 a bloccare il server - probabilemente tiscali non consente un login imap e pop simultaneo...Posso anche capirlo, ma quello che non capisco è perchè anche se "esco" da k9 o meglio stacco il wifi dal telefono, thunderbird (tiscali) sia sempre bloccato...L'unica soluzione è disinstallare k9, e tutto ritorna normale.

    Con fastweb questo non accade?

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    154

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Da quello che dici sembra che i due programmi di posta vadano in conflitto.

    Domanda, hai provato a scaricare la posta usando il tuo operatore telefonico (quindi connessione dati) e no wifi? Hai provato a impostare che quello che scarica sia dal programma su pc che dallo smartphone rimanga sul server?

    Per farti un esempio, io se mi collego da pc scarico la posta, la leggo, la cancello ecc ecc e se la cancello poi dal cellulare non la recupero più. Mentr se io scarico la posta dal cell ho deciso che deve rimanere sul server, quindi quando andrò sul pc vedrò comunque e email che ho scaric ato sul cell, le leggerò e deciderò quali tenere da archiviare e quali invece cancellare.

    Sinceramente non ricordo di aver mai avuto problemi di server "blocked" o altro del genere sinceramente comunque io non uso tiscali e non vorrei che i problemi fossero dovuti a lor.

    Per quanto riguarda il fatto che non puoi uscire dal tuo account su K9 è normale è un client di posta che viene usato per ricevere la posta push cioè in tempo reale quindi è normale che lui controlli sempre se c'è posta in arrivo e che rimanga collegato al server di posta

    Io ho impostato che ogni 15 minuti mi controlli la posta e comunque da circa una settimana ho un piccolo problema che non so a cosa sia dovuto non mi controlla la posta dell'account fastweb ogni 15 minuti come avevo impostato devo essere io a dirgli di aggiornare il server di posta e in caso mi scarica i messaggi nuovi

    Che versione di android hai?
    Boba

  6. #5
    gLf
    gLf non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53
    Smartphone
    HTC ONE S

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    HTC wildfire con Android 2.1

    si credo che sia un conflitto tra i due client. Rimane il dubbio di perchè anche se disattivo il mio wifi di casa sul telefono, k9 sempri sempre bloccare tiscali. La prova non su wifi non l'ho ancora fatta, anche perchè non ho un piano dati al momento e non voglia di buttare via soldi per qualcosa che alla fin fine è "secondario". Certo che quando una cosa non la riesco a far funzionare come vorrei mi infastidisce...

    Anche io vorrei fare come te, nel senso che dal telefono con Imap lascio la posta sul server e controllo solo i messaggi, da pc poi scarico tutto, cancellando dal sever, perchè tenere non ha tanto senso, forse...

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Secondo me è un problema di Tiscali, non di K-9. Sembra quasi, da come lo descrivi, che Tiscali non tratti l'"idle" dell'IMAP come un idle, ma come una sorta di "congelamento" della connessione.

    Tu hai detto che il tuo client sul PC ritorna a funzionare se disinstalli k-9... ma se invece di disinstallarlo, semplicemente SPEGNI il cellulare, riesci ad usare il client sul PC?

  8. #7
    gLf
    gLf non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53
    Smartphone
    HTC ONE S

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ho appena provato, se spengo in effetti riesco a scaricare da PC!
    Certo che la cosa è alquanto scomoda, perchè dover spegnere ogni volta il wildfire...altra opzione invece di spegnere?

    Cmq si credo sia proprio un limite di tiscali....Ho verificato: il problema nasce solo quando dico a k9 di scaricare i messaggi. A quel punto thunderbird sul pc si blocca...

  9. #8
    gLf
    gLf non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53
    Smartphone
    HTC ONE S

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho risolto killando k9 con il task manager.. un poco brutale ma può andare bene...

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Non conosco la posta di Tiscali, ma verifica, nella WEBMAIL, non nel client del PC, se esiste al suo interno un'opzione che dice "mantieni attiva la connessione IMAP", o qualcosa di simile.
    Ne dubito fortemente, ma è l'unica che mi viene in mente.

  11. #10
    gLf
    gLf non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53
    Smartphone
    HTC ONE S

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    no non esiste nulla di tutto ciò sulle impostazioni della webmail....le opzioni tiscali sono a dir poco essenziali...In un certo senso è anche una fortuna avere l'imap. Cmq con il killing il problema si risolve. magari si potrebbe chiedere allo sviluppatore di k9 se implementa un piccolo tasto "exit" vero nella app. Credo si utile...proverò a chiederglielo...

    Grazie

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy