CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Applicazioni ed autorizzazioni!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Applicazioni ed autorizzazioni!

    Ola!
    Quando installo Applicazioni di vario genere dal Market Google, mi appaiono sempre delle voci "di Download" che mi preoccupano un poco, non essendo pratico in queste cose..
    Ad ogni applicazione, varia il tipo di richieste, ma in genere, quelle che mi vengono proposte, sono:
    Archiviazione: modifica o elimina dati su SD................................................ ...........................ma può cancellare cose salvate da me o solo dal programma?
    Comunicazione di rete: accesso a internet completo.......................................... .....................crea socket di rete, cos'è? In che senso completo? E' pericoloso?
    Strumenti di sistema: disattiva standby telefono.......................................... ..........................senza lo standby l'app non funziona? E come reimpostarlo semmai?
    Controlli Hardware: può acquisire immagini fatte con fotocamera e registrazioni audio....................e cosa ne fa di qeuste immagini, audio e video che acquisisce? E se non volessi perchè foto o altro sono personali, è possibile proteggerle?
    I tuoi Account: consente ad un'applicazione di richiedere Token di autenticazione, recupera elenco account dal telefono......Cosa sono i Token? Elenco account, perchè?
    Impostazioni personali:........................................ .................................................. .............non è pericoloso?
    Telefonate: controlla le telefonate........................................ ...............................................non è opzione pericolosa?
    Strumenti di sitema: consente ad un'applicazione di aprirsi all'avvio......................................... ...e se fosse un'app dannosa? E' possibile limitare il tutto?
    La tua posizione: rileva dove sei............................................... ...........................................come mantenere la privacy?

    Insomma, se voglio usare Apps devo sottosare a queste autorizzazioni che secondo me ledono molto la privacy. Non sono però un po' troppo pericolose? Cosa si rischia? Si possono autorizzare tranquillamente?
    Ogni info in merito sarà graditissima!

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mi sapreste dire qualcosa in merito???

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ola!
    Aggiungo anche questa domanda sperando qualcuno mi risponda..
    Quale app permette di tenere una nota a video fissa (tipo Psot it ma con anche allarme)?
    Inoltre, volevo avere informazioni su alcune applicazioni da chi di voi le ha già testate... ho selezionato alcune apps di mio interesse e volevo avere giudizi in merito oltrechè sapere se le autorizzazioni richieste sono corrette, perchè su alcune ho dei dubbi. Ho inserito anche gli sviluppatori, non per pubblicità ma perchè molte apps hanno lo stesso nome e quindi è facile confondersi.

    Suonerie Gratuite: Zedge (richiede accesso a dati e contatti), Suonerie Divertente Android (richiede mia posizione e accesso a contatti)
    Wallpapers gratuiti: Zedge (richiede accesso a dati e contatti), sfondi mmagine 300000+
    Registratore vocale: Easy Voice Recorder della Digipom, Registratore del telefono Pubblish Android Apps (richiede lettura contatti, sms, reindirizzamento, chiamate in uscita)
    Convertitore valuta: Convertitore di valuta di e6bapps (richiede mia posizione, accesso a telefonate, spazio archiviazione
    Meteo: 3BMeteo (acquisizione foto e video), Meteo.it (richiede lettura telefonate)
    Blocknotes e Agenda: Evernote (richiede mia posizione, dati personali, telefonate), Agenda Widget per Android di everybody all the time (richiede accesso a dati personali), Jorte Calendar di jorte inc. (richiede accesso ad account, dati personali e telefonate).
    Pagine bianche e Gialle: richiedono accesso a dati personali, telefonate e lettura contatti, mia posizione.
    Specchio di MMapps mobile: acquisizione di foto e video
    News: TGCom 24, Serie A Tim ecc.. richiedono accesso all'identità del telefono, mentre Ansa richiede anche n° telefonico e mia posizione
    Giochi: mastermind (richiede identità telefono), Top Eleven calcio manageriale (Gratuito?)
    Programmi TV: Guida TV di Alessandro La Rosa (richiede identità telefono e dati personali), Coming Soon Cinema (richiede mia posizione.
    Orari Treni: Pronto Treno (richiede la mia posizione)
    CamScanner di IntSig Information (richiede stato ed identità telefono)
    Primo soccorso di Angelo Allievi (richuiede chiamata diretta ad un numero di tel...)
    Termometro di Mobiquite: richiede mia posizione ed id telefono
    Telemetro di smart tools (richiede uso fotocamera ad insaputa)

    Datemi suggerimenti per favore...

    Grazie, ciao

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Nessuno mi consiglia o suggerisce?

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao mrblk anch'io ho i tuoi stessi dubbi, ma credo che siamo gli unici 2 nel forum ad averli.
    Mi sono accorto con l'applicazione "torcia" di questi problemi e leggendo altre sono anche peggio, alla fine non ho accettato niente...la mia prima paura è che devi sottostare alla condivisione dei fatti tuoi con non si sa chi, e la cosa più grave è che nei "fatti tuoi" possano esserci registrazioni fatte a tua insaputa...numeri e codici personali...tra cui la carta di credito...
    Mi auguro che un moderatore o un avvocato accorto si facciano vivi in questo topic...

  7. Il seguente Utente ha ringraziato ingm per il post:

    mrblk (26-01-13)

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ma nemmeno un moderatore può darci un parere su un argomento "spinoso" come questo?

    Dai dai dai...grazie!

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Posto qualche clausola inaccettabile:

    1) chiama per i fatti suoi:

    Allegato 44100

    2) diventi una webcam ambulante:

    Screenshot_2013-01-31-10-37-35.jpg

    ...ma non perchè deve usare il flash per illuminare (applicazione "torcia"), perchè sennò la clausola sarebbe più onesta:

    Screenshot_2013-01-31-10-47-38.jpg

    3) Studiano nel dettaglio i tuoi usi e abitudini...ma immaginate di aver scaricato "ebay", "groupon", "amazon"...così i dati della vostra carta di credito sono pubblici!!

    Screenshot_2013-01-31-10-48-21.jpg

    4) Registra i fatti vostri a piacimento (questa la usa la magistratura )

    Screenshot_2013-02-01-19-26-38.jpg
    Ultima modifica di ingm; 01-02-13 alle 19:32 - Motivo: aggiunti dettagli importanti

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Assurdo...anche a me piacerebbe capirci qualcosa in più riguardo queste autorizzazioni!

    Inviato dall'abominevole padellone!

  11. #9
    Baby Droid L'avatar di gigisultamigi


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    AndroWorld
    Messaggi
    16
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Faccio alcune precisazioni che forse possono aiutarvi a capire meglio..
    Le app android sono sviluppate in modalità not embedded.. la maggior parte di esse girerà su sistemi distribuiti open source.
    Quando si sviluppa un app vengono inserite particolari autorizzazioni sul manifesto di distribuzione e questo comporta che quando l'app viene installata essa richiede particolari autorizzazioni. Ciò non significa che siamo al grande fratello. Spero che questo possa aver risolto alcuni dubbi.

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gigisultamigi Visualizza il messaggio
    Faccio alcune precisazioni che forse possono aiutarvi a capire meglio..
    Le app android sono sviluppate in modalità not embedded.. la maggior parte di esse girerà su sistemi distribuiti open source.
    Quando si sviluppa un app vengono inserite particolari autorizzazioni sul manifesto di distribuzione e questo comporta che quando l'app viene installata essa richiede particolari autorizzazioni. Ciò non significa che siamo al grande fratello. Spero che questo possa aver risolto alcuni dubbi.
    In realtà no...nel senso che tu dici: "vengono inserite colari autorizzazioni sul manifesto di distribuzione e questo comporta che quando l'app viene installata essa richiede particolari autorizzazioni."

    Nel momento in cui approvo...ho approvato quanto stà scritto, ma non sò chi userà e a che scopo lo farà, quelle informazioni.

    "Ciò non significa che siamo al grande fratello."
    Certo, nel senso che se tu accetti io non posso sapere i tuoi dati, ma qualcun'altro si...e può farne ciò che vuole, venderli, usarli...tu hai accettato l'autorizzazione.

    Capisco che non siamo tutti ricchi impresari...però un po' di privacy mi sembra doverosa!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy