CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Alessio68 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

[GUIDA] Autorizzazioni su Google Play

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Milanlove2


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 29 volte in 19 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Autorizzazioni su Google Play

    Salve a tutti, ho notato che nel forum non c'è una discussione dove si parli delle "Autorizzazioni" richieste da alcune applicazioni su google play; sinceramente io ritengo sia lecito parlarne,perchè potrebbero nascondere all'esterno numerosi trucchi per scam o altre cose "maligne".

    Per prima cosa per autorizzazioni si intende queste:

    codice:
     ACCESSO DI RETE COMPLETO
    Consente all'app di creare socket di rete e di utilizzare protocolli di rete personalizzati. Il browser e altre app forniscono mezzi per inviare i dati a Internet, quindi non è richiesta questa autorizzazione per inviare dati a Internet.
    LETTURA STATO E IDENTITÀ TELEFONO
    Consente all'app di accedere alle funzioni telefoniche del dispositivo. Questa autorizzazione consente all'app di determinare il numero di telefono e gli ID dei dispositivi, se una chiamata è attiva e il numero remoto connesso da una chiamata.
    MODIFICA O ELIMINAZIONE DEI CONTENUTI DELL'ARCHIVIO USB MODIFICA O ELIMINAZIONE DEI CONTENUTI DELLA SCHEDA SD
    Consente all'applicazione di scrivere nell'archivio USB. Consente all'applicazione di scrivere sulla scheda SD.
    DISATTIVAZIONE STAND-BY DEL TABLET DISATTIVAZIONE STAND-BY DEL TELEFONO
    Consente all'applicazione di impedire lo stand-by del tablet. Consente all'applicazione di impedire lo stand-by del telefono.
    VISUALIZZAZIONE CONNESSIONI DI RETE
    Consente all'app di visualizzare informazioni sulle connessioni di rete, ad esempio le reti esistenti e connesse.
    VISUALIZZAZIONE CONNESSIONI WI-FI
    Consente all'app di visualizzare informazioni sulle reti Wi-Fi, ad esempio di rilevare se il Wi-Fi è abilitato e il nome dei dispositivi Wi-Fi connessi.
    TEST DELL'ACCESSO ALL'ARCHIVIO PROTETTO TEST DELL'ACCESSO ALL'ARCHIVIO PROTETTO
    Consente all'app di testare un'autorizzazione per l'archivio USB che sarà disponibile su futuri dispositivi. Consente all'app di testare un'autorizzazione per la scheda SD che sarà disponibile su futuri dispositivi.
    INVIO SMS
    Consente all'app di inviare messaggi SMS. Ciò potrebbe comportare costi imprevisti. Le app dannose potrebbero generare dei costi inviando messaggi senza la tua conferma.
    CHIAMATA DIRETTA N. TELEFONO
    Consente all'app di chiamare numeri di telefono senza il tuo intervento. Ciò può comportare chiamate o addebiti imprevisti. Tieni presente che questa autorizzazione non consente all'app di chiamare numeri di emergenza. Le app dannose potrebbero generare dei costi effettuando chiamate senza la tua conferma.
    POSIZIONE APPROSSIMATIVA (BASATA SULLA RETE)
    Consente all'app di ottenere la tua posizione approssimativa. Questa posizione viene ottenuta da servizi di localizzazione utilizzando fonti di localizzazione delle reti come ripetitori di telefonia mobile e Wi-Fi. Questi servizi di localizzazione devono essere attivi e disponibili sul dispositivo per poter essere utilizzati dall'app. Le app potrebbero utilizzare questa autorizzazione per stabilire la tua posizione approssimativa.
    POSIZIONE PRECISA (GPS E BASATA SULLA RETE)
    Consente all'app di ottenere la tua posizione esatta utilizzando il sistema GPS (Global Positioning System) o fonti di localizzazione delle reti come ripetitori di telefonia mobile e Wi-Fi. Questi servizi di localizzazione devono essere attivi e disponibili sul dispositivo per poter essere utilizzati dall'app. Le app potrebbero utilizzare questa autorizzazione per stabilire la tua posizione e potrebbero consumare ulteriore batteria.
    RICEZIONE MESSAGGI DI TESTO (SMS)
    Consente all'app di ricevere ed elaborare messaggi SMS. Significa che l'app potrebbe monitorare o eliminare i messaggi inviati al tuo dispositivo senza mostrarteli.
    LETTURA MESSAGGI DI TESTO PERSONALI (SMS O MMS)
    Consente all'app di leggere i messaggi SMS memorizzati sul tablet o sulla scheda SIM. L'app può leggere tutti i messaggi SMS, a prescindere dai contenuti o dal livello di riservatezza. Consente all'app di leggere i messaggi SMS memorizzati sul telefono o sulla scheda SIM. L'app può leggere tutti i messaggi SMS, a prescindere dai contenuti o dal livello di riservatezza.
    MODIFICA DEI MESSAGGI DI TESTO (SMS O MMS)
    Consente all'applicazione di scrivere in messaggi SMS memorizzati sul tablet o sulla scheda SIM. Le applicazioni dannose potrebbero eliminare i tuoi messaggi. Consente all'applicazione di scrivere in messaggi SMS memorizzati sul cellulare o sulla scheda SIM. Le applicazioni dannose potrebbero eliminare i tuoi messaggi.
    Generalmente,queste autorizzazioni non vengono nè lette nè viste. Per me questo è un grandissimo errore,perchè seppur possono essere autorizzazioni non usate,possono dare all'autore dell'applicazione enorme libertà verso terze parti.

    Per prima cosa chi inserisce queste autorizzazioni per tentativo no-profit (quindi no password...) è semplicemente per l'inserimento di Pubblicità nell'applicazione.
    Quindi molte volte l'applicazioni vi può far utilizzare dati mobili inutili,che voi non vorreste utilizzare; del resto però,lo fa in modo libero,perchè VOI avete accettato le sue autorizzazioni senza leggerle.

    Cosa vi consiglio di fare quindi? Una volta scaricata un'applicazione,o anche quando non volete usufruire di internet, recatevi in Impostazioni>Wireless e rete>Reti Mobili e disattivate le prime due opzioni. In questo modo disattiverete i dati a pacchetto senza che alcuna applicazione possa connettersi a internet.

    Ora,dopo avervi sollecitato che queste autorizzazioni non dovrebbero avere pesanti ripercussioni,passiamo al vero "male" pensato da altre persone;
    In una discussione (https://www.androidiani.com/forum/an...lay-store.html) viene posto un particolare problema: persone ignote sono entrate nell'account di google play sfortunamente pieno di crediti e hanno acquistato applicazioni per un valore di 56 euro.

    Voglio pubblicarvi una mia risposta,dove spiego la parte maligna delle autorizzazioni:
    Quando tu scarichi applicazioni dal google play,generalmente accetti delle autorizzazioni; queste autorizzazioni,che generalmente non sono lette o seguite,spesso non sono utilizzate dall'autore ma altre volte sì; bhè,in poche parole ci sei cascato: qualche applicazione prometteva tra le autorizzazioni l'accesso al tuo cellulare e roba varia; con queste autorizzazioni quindi questo "hacker" (che di hacker non ha niente), è riuscito ad entrare nel tuo telefono rubando tutte le impostazioni. E comunque attenzione a non mettere email e password del tuo google play in altri siti che non hanno nulla a che fare con il market... anche il sito più banale risulta una truffa!
    In poche parole,se tu accetti autorizzazioni che chiedono l'accesso al telefono,alcune persone possono realmente sfruttarlo e quindi i dati come password ed email diventano completamente vulnerabili.

    Vi do un consiglio: scaricate un buon antivirus sul telefono; vi consiglio di scaricare avast!,ogni volta che si installa un'applicazione viene automaticamente compiuta una scansione. Non capirete mai quante ne ho bloccate ora,che erano segnalate come "Intrusive Adware"...Vi lascio immaginare

    Ora la morale è: quando scarichi un'applicazioni,leggi attentamente le autorizzazioni.

    Buona serata!

  2. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato Milanlove2 per il post:

    bluehydra88 (04-12-13),denny89 (03-02-16),Franz60 (19-04-14),Gege98 (12-03-13),greenpy (28-03-13),kenshiro90 (24-04-13),route69 (27-04-13),SamPug2000 (09-09-13),visterne (22-04-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    301
    Smartphone
    Poco X3 6/128

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la guida, la condivido !! Qualcosa già sapevo ma sei stato molto utile, però vorrei chiederti anche una cosa, esiste lo stesso discorso anche per la apple?? Perchè stavo discutendo con un amico, e lui si impuntava sul fatto che le loro non hanno questo genere di cose è vero??

  5. #3
    Androidiano L'avatar di ErosiveNoise


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    108
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Emix69 Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la guida, la condivido !! Qualcosa già sapevo ma sei stato molto utile, però vorrei chiederti anche una cosa, esiste lo stesso discorso anche per la apple?? Perchè stavo discutendo con un amico, e lui si impuntava sul fatto che le loro non hanno questo genere di cose è vero??
    Ciao, per quel che ne so io Apple (e quindi tutti i suoi dispositivi) sfruttano il "sandboxing".
    Il sandboxing isola ogni applicazione dal sistema operativo, impedendole in questo modo di poter interagire con dati sensibili ai quali non deve accedere.
    Pensala proprio come una "scatola" nella quale viene installata l'applicazione, separata dal resto delle applicazioni e OS.
    Galaxy S4 - iPhone 4 - iPad 2 - MacbookPro 15 Retina

  6. #4
    Androidiano L'avatar di kenshiro90


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    116
    Smartphone
    Asus Zenfone Max

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    bellissima guida grazie

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di Manulix


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    30
    Smartphone
    Galaxy S9

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Una volta scaricata un'applicazione,o anche quando non volete usufruire di internet, recatevi in Impostazioni>Wireless e rete>Reti Mobili e disattivate le prime due opzioni.
    Non riesco a capire, di che impostazioni si parla?

  8. #6
    Androidiano L'avatar di Milanlove2


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 29 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Manulix Visualizza il messaggio
    Non riesco a capire, di che impostazioni si parla?
    Le prime due,ovvero "Usa dati a pacchetto" e "Roaming Dati". Quest'ultima dovrebbe essere tenuta sempre disattivata

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    301
    Smartphone
    Poco X3 6/128

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Buongiorno a proposito del roaming avevo letto da qualche parte che da luglio 2014 tipo qualsiasi costo del roaming verrá annullato ovvero non dovrebbe più essere pagato è vero??

  10. #8
    Androidiano L'avatar di Milanlove2


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 29 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Emix69 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a proposito del roaming avevo letto da qualche parte che da luglio 2014 tipo qualsiasi costo del roaming verrá annullato ovvero non dovrebbe più essere pagato è vero??
    Ciao!
    A maggio fu avanzata una proposta proprio per annullare il roaming,tutt'ora non ci sono state ulteriori notizie,ma pare che "tra il 2015,massimo 2016" verrà levato. Comunque attualmente è meglio non usufruirne :P

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    160

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 18 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Si ma se disattivi la prima non puoi connetterti a internet....

  12. #10
    Androidiano L'avatar di Milanlove2


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 29 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dott Visualizza il messaggio
    Si ma se disattivi la prima non puoi connetterti a internet....
    La potrai riattivare quando per l'appunto ti servirà internet,ci sono numerose applicazioni che facilitano l'accensione/spegnimento del 3g.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy