CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Si può fare con Android?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Si può fare con Android?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum, non ho un telefono android e non lo conosco minimamente.

    Perchè qui?

    Bene, sono un informatico e sviluppo siti web e applicazioni web based. Devo realizzare un software gestionale (ordini, ddt, fattura, ecc) per un cliente che svolge un'attività di rivendita all'ingrosso e opera anche in regime di tentata vendita, ovvero ha degli agenti (4-5) che ogni mattina escono ciascuno con il suo furgone e vanno in giro per tentare di vendere i prodotti. Ad oggi ciascuno di loro crea per ogni cliente una scheda e la sera quando rientrano queste schede con gli ordini devono essere caricati in un programma (che verrà rimpiazzato dal mio).

    Siccome il mio obiettivo è automatizzare i vari processi aziendali, tra cui anche la tentata vendita, ho pensato che uno smartphone o tab Android possa essere la piattaforma su cui basarmi.

    In pratica vorrei realizzare il modulo mobile della mia applicazione, che possa condividere, con qualche procedura di sincronizzazione, l'archivio clienti, i listini e i prodotti e altri dati presenti nel nell'applicazione principale.
    Questa applicazione (il modulo mobile) dovrebbe consentire inoltre agli agenti di creare al volo gli ordini e stampare i ddt con una stampante wi-fi che avrebbero nel furgone.

    Non importa quanto sia difficile ma l'importante è sapere se si può fare o no.

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di matiu


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,348

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 122 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Non me ne intendo molto ma credo che si possa fare tutto tranne che la stampa via wifi stile airplay di apple, non so poi se ci sono delle API che lo consentano...

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Grazie matiu per la risposta.
    Per me è importante poter lanciare una stampa dall'android su una stampante wi-fi. Inoltre, come già detto, i terminali verranno utilizzati dagli agenti in esterna e quindi non siamo in presenza di una LAN. La stampante dovrebbe essere riconosciuta direttamente dall'android. Credo di voler puntare sul tab galaxy samsung.

    Qualcuno mi può dare conferma se è possibile stampare dei documenti creati dalla mia applicazione, anche se tramite altre applicazioni come "PrintShare" o "Send 2 Printer"?

    Grazie

  5. #4
    Androidiano L'avatar di sentinella86


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    149
    Smartphone
    MOTO G

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Non è meglio salvare via wi-fi i file a un hard-disk condiviso anche con la stampante. O per stampare, si potrebbe comandare il pc dirattemente(esistono programma android che lo fanno).

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    beh stampare non dovrebbe essere un problema, sempre se hai cazzi di fare un driver o qualcosa per interfacciarti con la stampante..

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,463
    Smartphone
    Verizon Droid Turbo

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 76 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    beh stampare non dovrebbe essere un problema, sempre se hai cazzi di fare un driver o qualcosa per interfacciarti con la stampante..
    e printershare scusa?

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ragazzi innanzitutto grazie per le vostre risposte.

    Per sentinella86:
    Gli agenti/dipendenti di questa azienda sono in giro con i furgoni e portano con loro solo lo smartphone e la stampante wi-fi. L'obiettivo quindi è avere una stampa diretta tra telefono e stampante assumendo che NON c'è alcuna rete, cablaggio, router, ecc....

    Per nk02:
    Non vorrei reinventare la ruota. Se esiste già qualche soluzione (anche commerciale) vorrei utilizzarla. Se poi l'unica strada è quella di fare un driver allora lo farò. Magari potresti autarmi...

    Per checo:
    Credo che Printershare possa essere la soluzione giusta. La stampa diretta è chiamata "Nearby Printing" ed è supportata solo da alcune stampanti wi-fi. Tale funzionalità è disponibile solo nella versione "Mobile" che costa poco meno di 5$ (PrinterShare® - Payment Options).

    Credo che il prossimo passo sia acquistare PrinterShare e testare con qualche stampante wi-fi.

    Accetto volentieri altri consigli. Ancora grazie

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di matiu


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,348

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 122 volte in 116 Posts
    Predefinito

    ah ok se si può già stampare via wifi è una gran cosa, il resto diventa abbastanza semplice.
    Crei l'applicazione da utilizzare dai dipendenti del tuo clienti (che fornirà loro un galaxy tab); quando avranno complita le schede useranno una comoda funzione di android, hotspot wifi, ovvero convertiranno il galaxy tab in una reta wifi libera (che usa il piano dati del tablet) alla quale la stampante potrà connettersi, e una volta connessa potranno stampare quello che vogliono.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy