CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Probleminone con i browser

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Probleminone con i browser

    Preciso che ho SGS3.
    Dopo varie prove e test sono arrivato alla conclusione che il browser "originale" di default é il migliore, ma ha un problema molto grave: é una app di sistema!... e come tale prende l'iniziativa di autoavviarsi per i fatti suoi senza nessun motivo... e la cosa peggiore é che non é una delle app più leggere, anzi... ... ...

    Io, che con la ram sto sempre con l'acqua alla gola, noto parecchia differenza di reattività del telefono quando il browser é congelato.

    Negli stessi test dei vari browser ho anche concluso che Chrome non é il migliore (come accade con il pc), ma il migliore é Dolphin Browser.

    Alcuni cooker installano Maxthon nelle loro rom come app di sistema ma non ne capisco il motivo visto che occupa la stessa ram del browser di default, e comunque Dolphin ne occupa la metà a fronte di una maggiore reattività, praticità e "bellezza" generale.

    Tutti i browser alternativi da me provati, però, hanno un grave difetto che solo il browser di default non ha (e sopratutto per questo lo reputo il migliore di tutti, a parte la reattività senza rivali):
    scrivendo un testo (ad esempio nell'editor di qualche forum o di un server e mail), questo prende le dimensioni dello schermo del telefono anziché arrivare fino in fondo al margine destro della pagina.
    Cerco di spiegare meglio: mentre stai scrivendo un testo, arrivando al bordo destro dello schermo del telefono, lui va a capo invece che arrivare a scrivere fino in fondo al bordo destro della pagina (e non dello schermo del telefono).

    Tutto ciò può sembrare comodo mentre si scrive, ma é facile capire che é una cosa completamente improponibile quando é il momento di inviare.

    Immaginate una risposta a questo forum scritta in una colonna sulla sinistra della pagina invece che estesa a tutta la larghezza della pagina... per non parlare di quando si mandano e mail al proprio datore di lavoro (cosa che ieri mi ha costretto a scongelare il browser di sistema, dato che il mio PC è momentaneamente out of order).

    Per evitare di scongelare ogni volta il browser di sistema, non ci sarebbe un modo per risolvere questo grave problema dei browser alternativi??


    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di KIKO81


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    199
    Smartphone
    Samsung Galaxy W

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Puoi usare una app (come gemini app manager) per bloccare l'autorun del browser, così la ram è salva e tu puoi continuare ad usare il tuo browser preferito

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    A parte che non mi pare che il browser si avvia da solo (non c'è correlazione tra il fatto che sia un'app di sistema e il fatto che si avvia da solo), ma anche quando fosse non implica nulla nel consumo di batteria o nel lag. Come fai ad essere con l'acqua alla gola con un GS3? Android è dalla versione 2.1 che non necessita di gestori di ram perché la gestisce in maniera automatica. Persino telefoni con 512MB di ram non hanno problemi. Il lag se c'è devi cercarlo da qualche altra parte.

    In ogni caso, hai ragione: il migliore è il browser di sistema, per rendering della pagina e velocità; per questa ragione il mio consiglio personale è quello di continuare ad utilizzarlo tranquillo. Dolphin spia la tua intera navigazione e le tue ricerche inviandole a server esteri per scopi pubblicitari, anche quando navighi in https. Se è gratis un motivo ci sarà, ed è questo. Gli altri browser non sono molto diversi nel comportamento, ma Dolphin è proprio spudorato al massimo. Se tieni alla privacy facci un pensierino.

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Cosmo, ti ringrazio per i consigli su dolphin ma per tutto il resto hai detto cose molto inesatte:

    1. Con Clean Master il browser me lo ritrovo sempre in esecuzione senza motivo (e non c'é da meravigliarsi visto che succede a quasi tutte le app di sistema, SENZA USARLE AFFATTO: YouTube, maps, galleria, calendario, ecc ecc ecc...)

    2. Questo fatto del S.O. che sa gestire la ram é una cosa vecchia come il mondo... proprio come tutti i problemi di lag causati dalla costante saturazione della ram da una marea di app inutili sempre in background.

    Per Gemini devo dire che l'ho usato ma é molto complicato e non risolve completamente il problema (a parte che non posso installare una app (che cmq consuma risorse) per impedire ad un'altra... di consumare risorse)).

    Una app molto ben fatta che risolverebbe il problema é Greenify. É semplicissima e fa ciò che nessun'altra fa: impedisce l'apertura delle app sempre, non solo all'avvio del telefono.

    Il problema di Greenify è che agisce solo sulle app utente... Per questo motivo volevo trasformare il browser in una app utente... oppure usare un browser alternativo

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    C'è una differenza tra app in esecuzione in background e nella ram, il browser se va nella ram ci va freezato e rimane fermo. Se viene riattivato questo diminuisce l'utilizzo di batteria per l'esecuzione, ma quando il sistema necessita ram viene chiuso automaticamente se non serve. Se prendi invece app come Dropbox, Whatsapp o Maps queste rimangono attive e fanno lavorare il processore a intervalli regolari, l'essere app di sistema c'entra non assolutamente nulla, non è correlato. Per vedere le app attive non servono task killer (che sono dannosi e non vanno utilizzati) basta andare nelle impostazioni, menu applicazioni, tendina in uso. Qui trovi le app che rimangono in esecuzione. Cliccando su "mostra processi nella cache" trovi invece tutti i processi che sono semplicemente nella ram perché questo implica un risparmio energetico nel momento in cui vengono ripresi dall'utente, solo questo.
    Ho appena controllato con un task killer (Advanced task killer, installato ora solo per verificare se effettivamente se questa differenza la facciana) e questa differenza la mostra con una colorazione differente tra app (in verde quelle in esecuzione, bianco quelle freezate), ma ripeto che non è necessario perché lo puoi fare tranquillamente dal menu impostazioni. Anche quando un'app ti rimane freezata nella ram non implica nulla; avresti avuto ragione se stessimo parlando di Android 1.6, ma da anni la gestione della ram su Android è automatica e cose come Task Killer e "gestori delle app" sono inutili e, soprattutto i primi, dannosi. È un falso mito quello del lag dovuto alla ram o quello del consumo di batteria dovuto ai processi nella cache, è una cosa che con i telefoni Android moderni non esiste più.
    Gemini è un programma ad oggi inutile perché le medesime funzioni le ha il gestore applicazioni default di Android. Idem Clean Master, che non fa nulla che Android di per se non permetta da solo (cancellare cache delle app e cronologia).

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cosmogenesis Visualizza il messaggio
    C'è una differenza tra app in esecuzione in background e nella ram, il browser se va nella ram ci va freezato e rimane fermo. Se viene riattivato questo diminuisce l'utilizzo di batteria per l'esecuzione, ma quando il sistema necessita ram viene chiuso automaticamente se non serve. Se prendi invece app come Dropbox, Whatsapp o Maps queste rimangono attive e fanno lavorare il processore a intervalli regolari, l'essere app di sistema c'entra non assolutamente nulla, non è correlato. Per vedere le app attive non servono task killer (che sono dannosi e non vanno utilizzati) basta andare nelle impostazioni, menu applicazioni, tendina in uso. Qui trovi le app che rimangono in esecuzione. Cliccando su "mostra processi nella cache" trovi invece tutti i processi che sono semplicemente nella ram perché questo implica un risparmio energetico nel momento in cui vengono ripresi dall'utente, solo questo.
    Ho appena controllato con un task killer (Advanced task killer, installato ora solo per verificare se effettivamente se questa differenza la facciana) e questa differenza la mostra con una colorazione differente tra app (in verde quelle in esecuzione, bianco quelle freezate), ma ripeto che non è necessario perché lo puoi fare tranquillamente dal menu impostazioni. Anche quando un'app ti rimane freezata nella ram non implica nulla; avresti avuto ragione se stessimo parlando di Android 1.6, ma da anni la gestione della ram su Android è automatica e cose come Task Killer e "gestori delle app" sono inutili e, soprattutto i primi, dannosi. È un falso mito quello del lag dovuto alla ram o quello del consumo di batteria dovuto ai processi nella cache, è una cosa che con i telefoni Android moderni non esiste più.
    Gemini è un programma ad oggi inutile perché le medesime funzioni le ha il gestore applicazioni default di Android. Idem Clean Master, che non fa nulla che Android di per se non permetta da solo (cancellare cache delle app e cronologia).
    1. La definizione "app di sistema" la uso solo per definire "velocemente" le app che tendono ad aprirsi di loro iniziativa, lo so che non é del tutto appropriato ma é il metodo più immediato visto che, comunque, sono le app Android quelle che si aprono per i fatti loro.

    2. Il task killer di default di android, permette di killare i processi in background proprio come i task killer esterni (quindi non vedo perché quelli esterni sono dannosi e quello android no)

    3. Per usare il task killer di default bisogna entrare ogni volta in 3mila sotto menù, un task killer esterno ti dà un widget che pulisce con un tocco.

    4. Anche se il browser sta freezato, se apro il task manager e mi segna 22, 35, 44mb occupati (dipende), alla fine ho sempre della ram allocata per qualcosa che non mi serve e cioè non prontamente disponibile, e questo determina comunque un aumento dell'intervento del S. O. per liberare memoria al bisogno.

    4. É vero, android libera ram quando é necessario killando dei processi (e pure questa è una cosa vecchia come il mondo), ma ti è mai successo che android si mettesse a "liberare ram" mentre stai usando il telefono? Non ne parliamo mentre stai scrivendo! Mentre lui lavora, la scrittura diventa fastidiosissima con una reattività penosa (come in questo momento ad esempio)... e la cosa peggiore è che questa non è una cosa di un momento (il tempo di liberare la ram), ma continua per tutto il tempo fino a quando non smetti di scrivere e, avendo tempo, ti decidi a dare una "botta" di task killer.

    Mi dispiace, i concetti e le idee possono essere i + geniali e avanzati, ma quello che conta alla fine é sempre il risultato finale, e ti posso dire che da dopo 1/4 di questa risposta il mio cell ha cominciato a rallentare, ogni tanto riaccelera ma, adesso che ho finito, non si é ancora ripreso in maniera definitiva e continua a laggare senza nemmeno piu accennare a riprendersi.

    Questi sono i dati di fatto.


    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di supermassiveblack; 07-05-13 alle 21:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy