CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

navigatori satellitari all'estero

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Gnappy


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Alba (CN)
    Messaggi
    267

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    navigatori satellitari all'estero

    Ho un grosso dubbio...

    Qualcuno ha sperimentato i navigatori offline(copilot, sygic, ecc) all'estero?
    Funzionano col roaming dati disattivato?
    Io non ho mai provato di persona ma l'ultima volta che sono stato in olanda, un mio amico con l'aifon non riusciva ad usare il navigatore nonostante avesse le mappe offline.


    Alchè mi è venuto il dubbio e, tornato in italia, ho fatto la prova con copilot disabilitando il traffico dati (lasciando ovviamente il gps attivo) e anche in questo caso il navigatore non funzionava perchè non era in grado di tracciare la mia posizione gps. Ovviamente, per controprova, abilitando il traffico dati il navigatore funzionava correttamente.
    Parlando con un "esperto" son venuto a sapere che i moduli gps integrati sui telefoni cellulari sono quasi tutti del tipo A-GPS che significa che per tracciare la nostra posizione il telefono deve prima fare una richiesta dati all'operatore telefonico in questione per fornirgli informazioni sulla cella alla quale il nostro telefono è agganciato che serviranno successivamente per cercare i satelliti in vista nella zona...
    Questo a mio parere vuol dire che anche se ho un navigatore con mappe offline la connessione dati mi servirà sempre e comunque!
    Dato che quando sono all'estero disabilito tutto per evitare il roaming_ingrassa_isp, il mio navigatore con mappe offline a cosa mi serve??

    Visto quello che costano questi navigatori (con mappe EU) tantovale usare quello integrato di google e appena sbarcato dall'aereo mi compro una sim locale con traffico dati... o no?

    Sapete ragguagliarmi?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Non so con l'Iphone, ma il mio vecchio Asus con A-gps funziona benissimo senza alcuna connessione dati (usato in Namibia, a Singapore, ecc...) e senza alcun problema. (mi sa che il tuo "esperto" non è così "esperto" )

    L' A-gps è un di più che dovrebbe velocizzare il fix io in realtà non mai notato miglioramenti nella velocità, era (anzi è) già piuttosto veloce di suo.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di Gnappy


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Alba (CN)
    Messaggi
    267

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Però come mai se disabilito il traffico dati copilot non funziona +?

    Difatti ho messo la parola esperto tra "" lol

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    116
    Smartphone
    Samsung Galaxy S e Nexus 7

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Se l'hai provato in casa è possibile che i muri facciano da muro (ma va? ) e la connessione ai satelliti sia di molto più lunga. Con la mia antenna GPS bluetooth ci metteva 10 minuti buoni a prendere il segnale

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gnappy Visualizza il messaggio
    Però come mai se disabilito il traffico dati copilot non funziona +?

    Difatti ho messo la parola esperto tra "" lol
    Ho appena fatto una prova: il telefono in modalità "aereo" (quindi senza connessione, nè dati nè voce), ho attivato il GPS e avviato CoPilot, il segnale GPS lo prende tranquillamente (9 satelliti)

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Prova nr 2:
    Ho tolto la SIM, disattivato il wifi, riavviato il telefono. Il GPS funziona anche senza la SIM.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy