CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Nokia Ovi Maps Vs. Navigatore google

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Red face

    Nokia Ovi Maps Vs. Navigatore google

    Provengo da un cellulare nokia munito di navigatore satellitare (ovimaps) e nell'ultima settimana ho potuto testare il mio nuovo lg 01 con nav integrato google.
    Con nokia mai avuto un problema, mentre col secondo ci sono sbagli imbarazzanti nel calcolo itinerario, oltre a non vedere rotatorie costruite da anni e vari sensi unici, il che sommato al fatto che è d'obbligo l'utilizzo online e l'assenza degli autovelox.. ..bè non posso che avere un giudizio negativo
    Ovi maps oltretutto riesce ad avere nella scheda sd non solo la cartina vettoriale dell'italia ma anche quella satellitare, permettendo l'utilizzo anche "off road" in zone fuori connessione ecc ecc. Non credo che nei vari navigatori anche a pagamento ci sia questa caratteristica ma credo solo siano con cartina vettoriale
    domanda: ma costerebbe tanto a google mettere veramente online (e non parlo della versione 5 che utilizza solo 50mb di cache) le varie zone di interesse? è un progetto in cantiere?
    Pareri da persone che hanno utilizzato i due sistemi?
    ciao

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    La cartografia usata dal navigatore Google in Italia è la Teleatlas di oltre un anno fa. Non so perchè non usino quella più recente, forse per problemi di licenza con la Tomtom che è proprietaria di Teleatlas (ipotesi).
    Detto questo, nella mia zona almeno per quanto riguarda le rotonde la Navteq (quella usata da Nokia) è ancora più indietro, quelle recenti mancano tutte, anche nelle versioni aggiornate della cartografia. La copertura quindi varia da zona a zona.
    Non ho capito bene cosa intendi con cartina satellitare: Il navigatore (e Google Maps) supportano i livelli, basta abilitare quelli che servono, tra cui vista satellitare, appunto, e situazione del traffico.
    Il motivo per cui Google è restia a mettere offline le mappe credo dipenda da ragioni di opportunità, nel senso che il loro business è nei servizi online per cui l'interesse è averci tutti connessi (oppure, anche, da motivi di licenza con il fornitore della cartografia).
    Per le funzionalità mancanti, beh di versione in versione c'è un continuo miglioramento: ha già il text to speech, l'immissione vocale della destinazione, il calcolo di più percorsi alternativi contemporaneamente, il livello "traffico", l'integrazione con "luoghi" e, parziale, con Street view, la visualizzazione 3d degli edifici in alcune zone.
    Mancano in effetti autovelox, lane assistant, limiti di velocità e avviso in vicinanza dei punti di interesse.
    Io cmq in generale mi trovo bene, ho anche CoPilot che ha tutte quelle funzionalità che mancano al navigatore Google, ma spesso finisco per usare lo stesso il navigatore Google.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chefare Visualizza il messaggio
    Non ho capito bene cosa intendi con cartina satellitare: Il navigatore (e Google Maps) supportano i livelli, basta abilitare quelli che servono, tra cui vista satellitare, appunto, e situazione del traffico.
    Con nokia più di una volta facendo enduro mi sono divertito a vedere con rappresentazione satellitare la posizione (in luoghi in cui la connessione internet era inesistente) ..e proprio perchè munita di rappresentazione fotografica riesci anche "decidere" eventuali sentieri o strade o comunque direzioni
    Stessa cosa in aereo (ho il brevetto di volo) più di una volta mi sono divertito ad utilizzare il terminale usandolo come waypoint, misuratore di distanza e rotta.
    Dubito che google maps essendo online possa fare questo, anzi credo che andando sui 200-250km/h non agganci neanche i ponti.

    Insomma molto meglio avere tutto ciò che occorre nella brava memoria SD
    Questo optimus one è stato un regalo e mi trovo benissimo, non me ne vogliate visto che sono sul forum di android, ma sarei quasi tentato di tornare a nokia-ovimaps
    E nemmeno vuole essere una critica, mi sto confrontando e visto che sono neofita di questo OS magari ci sono soluzioni che non conosco
    Ultima modifica di tommy979; 26-12-10 alle 15:39

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    152

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Non è una questione di Nokia o non Nokia...ovi maps è un programma validissimo che fino a poco tempo fa era pure a pagamento...pagando ci sin sicuramente ottimi navigatori anche per Android che usano mappe tom tom etc...poi va a seconda dei gusti...io vengo da n97mini tenuto un mese e svenduto perché nessuno li vuole più i Nokia...han fatto il loro tempo con i cellulari ma ora sugli smartphone son veramente pessimi...poi...questione di gusti ed esigenze...sto aspettando anch'io su un'altro post un consiglio su un navigatore alternativo che vada anche offline...aspettando consiglio a me ed a te di usare un pó Google
    Sent from my HTC Desire Z

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy