CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Sviluppare programmi Medicina stile iPad

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Udine
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sviluppare programmi Medicina stile iPad

    Salve a tutti

    Guardando l'iTunes Store ho visto che ci sono numerosi titoli, anche in italiano, che coprono l'area medica.. Non c'è ancora la controparte per Android.. direi che è ora di fare qualcosa!

    Ci sarebbe qualcuno interessato a sviluppare qualche idea con me? Da parte mia posso metterci le "conoscenze" mediche e le idee, ma non ho alba di come programmare, tanto meno per Android.. (se fosse facile, dopo il 15 gennaio, che avrò l'ultimo esame, mi ci metterei pure io!) :P

    Ora torno a studiare e domani mattina lavoro, ma a pranzo che mi ricollegherò confido di ottenere risposte, consigli e suggerimenti!





    PS spero vada bene la sezione, non è una richiesta di applicazione, quindi non l'ho inserita là.. al caso correggetemi voi per piacere, cari moderatori!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Ciao, per quanto riguarda l' area medica per Android c'è veramente poco e quel poco non ha qualità eccelsa. Non troverai il vademecum del medico, ecco. In italiano poi non c'è NULLA, i prontuari di farmacologia si riferiscono quasi tutti al mercato Americano.

    Personalmente, da studente con ancora millemila anni alla laurea, ho soltanto qualche programmino più generale installato. Cose tipo Skyscape, che fornisce due o tre app gratuite come un calcolatore (dal BMI al tasso alcolico), un prontuario di farmaci e un client per gli articoli su pubmed. So che ci sono anche client tipo Epocrates che non sono male, ma ripeto: manca ancora il programma che ti fa dire "Si, ora ho un valido strumento medico per il mio telefono".

    Per quanto riguarda la app, dipende cosa vorresti fare. In ogni caso, PER QUELLO CHE SO IO, per creare app su android si può usare Google App Inventor, che promette di far realizzare app anche a chi di programmazione non sa nulla. Se hai qualche idea e soprattutto le conoscenze, prova. A me mancano sia il tempo che le conoscenze specifiche.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Udine
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cosmogenesis Visualizza il messaggio
    A me mancano sia il tempo che le conoscenze specifiche.
    Ciao!

    A chi lo dici..

    Da metà gennaio prometto che mi ci metto, ora intanto scarico queste Google App Inventor che se no mi dimentico pure del nome :P

    Si si, qualcosa ho scaricato, molto carino un programma sulle DD, gratuito, e pure alcuni casi clinici presentati a mò di test, entrambi in inglese.
    In italiano, comodo, c'è l'Esame di Stato sempre a tua portata, con la possibilità di fare il test di simulazione e poi tracciare anche una statistica di tutte le simulazioni da te effettuate.

    In bocca al lupo con gli studi, a me manca solo l'ultimo orale (ultima parte dell'esame di Medicina Interna).. speriamo bene!!

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Eccomi... mi offro per lo sviluppo dell'applicazione... Gia' da tempo volevo fare una sorta di database con tutti i medicinali per una consultazione al volo dei bugiardini.

    Se hai idee particolari per lo sviluppo sentiamoci

  6. #5
    Baby Droid L'avatar di kaledo


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Mio padre possiede un manuale farmaceutico con tutti i farmaci esistenti sono dei volumi titanici ed escono aggiornamenti continui...

    lui voleva poter consultare questo manuale anche su android, ma pare non sia possibile... gli editori hanno realizzato solamente un software che gira sotto windows (con access e tutti i farmaci catalogati in files pdf)...

    il libro si chiama "Manuale di Farmacologia Clinica" del prof. Gianluca Airoldi

    pare che questo manuale lo stiano sviluppando adesso per Iphone ed Ipad... Articolo: Manuale Farmacologia Clinica Per Ipad/Iphone

    potreste proporvi per creare un'applicazione, magari inviando una mail direttamente all'editore: C.G. Edizioni Medico Scientifiche

    perchè crearne uno ex novo vorrebbe dire invecchiare inserendo dati in un database....

    spero di essere stato utile
    Toshiba Folio 100+ HTC Tattoo
    Cyanogenmod on board!

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Udine
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kaledo Visualizza il messaggio
    spero di essere stato utile
    Sei stato utilissimo e l'idea non è male, anche se per i farmaci esiste già un prontuario della pharmaqualcosa, che ho provato solamente in versione lite per adesso, e un Pocket Pharma Reference CPDR della McGrawHill fatto molto bene, in inglese, prova gratuita 7 gg.

    Pensavo a qualche risorsa per la Diagnosi Differenziale, per iniziare, qualcosa di "compilativo", ma utile come ripasso ho compilando la cartella (nella lista dei problemi, i pertinenti positivi e negativi). Qualcosa del genere per iniziare, poi si potrebbe passare ad una gestione/registrazione del paziente, come stanno facendo in un reparto di Malattia Infettive mi sembra nel lombardo, con 6 iPad loro... Ma non vedo perchè non si possa fare qualcosa del genere con Android, magari pensato anche per un uso più generale, ma cominciando nello spe******tico, così da restringere le variabili ed imparare a sviluppare bene il progetto, prima di metterci sotto a qualcosa di ambizioso.... Diciamo che le idee e le possibilità ci sono :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy