CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

consigli su swapper

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    consigli su swapper

    ciao a tutti, da qualche giorno ho installato swapper e sto provando ad usarlo.. in effetti noto dei miglioramenti nell'uso del telefono, quindi credo di continuare ad usarlo. vorrei pero' chiedervi se vi sono delle impostazioni precise da impostare sul dream perchè ho letto che se viene impostato male, puo addirittura rallentarlo. io ho usato:

    swap su file (nn ho una partizione swap sulla sd, ma solo ext3 e fat32)
    dimensione file swap 128Mb
    swappiness 30
    vanno bene? o è meglio settare diversamente?
    nel menu avanzato il programmino da la possibilità di creare una swap.. a cosa si riferisce esattamente? crea una partizione su sd?? se si tratta di questo , cancella tutti i dati sulla sd??
    ed infine un ultima domanda.. in termini di prestazioni del sistema è meglio una partizione swap o un file di swap?? saluti!!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da androx Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, da qualche giorno ho installato swapper e sto provando ad usarlo.. in effetti noto dei miglioramenti nell'uso del telefono, quindi credo di continuare ad usarlo. vorrei pero' chiedervi se vi sono delle impostazioni precise da impostare sul dream perchè ho letto che se viene impostato male, puo addirittura rallentarlo. io ho usato:

    swap su file (nn ho una partizione swap sulla sd, ma solo ext3 e fat32)
    dimensione file swap 128Mb
    swappiness 30
    vanno bene? o è meglio settare diversamente?
    nel menu avanzato il programmino da la possibilità di creare una swap.. a cosa si riferisce esattamente? crea una partizione su sd?? se si tratta di questo , cancella tutti i dati sulla sd??
    ed infine un ultima domanda.. in termini di prestazioni del sistema è meglio una partizione swap o un file di swap?? saluti!!
    Piano. Piano.
    Come puoi utilizzare swapper se non hai una partizone linux-swap nel telefono?
    Teoricamente, se è quello che penso io, quel programma va a modificare il file swappiness presente all'interno del telefono. Ma in teoria, se non hai la partizione linux-swap non serve!
    Mi sono informato anche io a riguardo recentemente e ho solo letto che lo swappiness serve per settare l'utilizzo della partizione di swap (che non sarebbe altro che una spece di "seconda RAM" per intenderci, solo, ovviamente, meno potente di quella fisica).
    Impostando lo swap su 30, come lo hai impostato tu, dai al sistema l'obbligo di utilizzare la ram del telefono per il 70% e la memoria di swap per il restante 30%
    Non credo che tu riesca a notare miglioramenti se la partizione di swap non la hai nella memory.... Può anche darsi che ce ne sia una preformata all'interno del telefono.. ma anche se è presente credo che non sia molto grande.
    Ti posto il link della pagina in cui ho trovato le informazioni.
    Riguarda linux, ma è la stessa cosa in quanto ho notato che Android ha molte delle funzioni di questo SO

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Linux non è un sistema operativo, ma un kernel. Ed il kernel Linux è quello utilizzado (moddato) da Android, il quale appunto è un sistema operativo basato su kernel Linux. Essendo la swap gestita dal kernel, quell'articolo parla degli stessi meccanismi/parametri.

    GNU/Linux invece è il sistema operativo GNU basato su kernel Linux (dove si intende tutta quella serie di comandi propri del progetto GNU).

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da elegos Visualizza il messaggio
    Linux non è un sistema operativo, ma un kernel. Ed il kernel Linux è quello utilizzado (moddato) da Android, il quale appunto è un sistema operativo basato su kernel Linux. Essendo la swap gestita dal kernel, quell'articolo parla degli stessi meccanismi/parametri.

    GNU/Linux invece è il sistema operativo GNU basato su kernel Linux (dove si intende tutta quella serie di comandi propri del progetto GNU).
    Mi sono dimenticato di premettere che parlo da ignorante in campo linux XD
    Comunque ho ancora notato:
    1) Il programma swapper accorcia la vita della SD (così almeno è scritto su XDA)
    2) Che per impostare lo swappiness manualmente bisogna eseguire dei comandi da terminale...
    3) il terminale di android non riconosce il comando gedit per editare il file sysctl.conf quindi (purtroppo) con la procedura che ho trovato non riesco ad impostare lo swappiness a 20 appena il telefono parte.
    4) Non è presente alcun file sysctl.conf :P

    Ci sono soluzioni a riguardo?

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie per le risposte. loswapper utilizzato da me ti offre la possibilità di scegliere se operare con una partizione swap precedentemente creata dall'utente, oppure tramite la creazione di un "file swap" che swapper crea sulla partizione fat32 della sdcard. i parametri impostabili sono modificabili dall'utility swapper senza necessita di utilizzare il terminal.

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da androx Visualizza il messaggio
    grazie per le risposte. loswapper utilizzato da me ti offre la possibilità di scegliere se operare con una partizione swap precedentemente creata dall'utente, oppure tramite la creazione di un "file swap" che swapper crea sulla partizione fat32 della sdcard. i parametri impostabili sono modificabili dall'utility swapper senza necessita di utilizzare il terminal.
    Ricambio il grazie
    L'unica cosa che mi preoccupa del swapper è il fatto che "accorcia la vita della SD".... Se qualcuno mi potesse spiegare meglio questo sarei + soddisfatto.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    tutte le memorie allo stato solido (che io sappia persino gli hdd ssd, anche se in modo molto diverso dalle sdcard) hanno una probabilità di accumulare danni a carico dei propri settori molto dipendente dalla frequenza di con cui la memoria viene utilizzata. una partizione di swap o un file di swap implicano in entrambi i casi il ricorso pressochè continuo ad operazioni di scrittura-lettura della sdcard (a cui android accede come se fosse una estensione della ram fisica). pertanto il risultato potrebbe essere una minore longevità della scheda stessa. rimane da chiarire quanto risulti accorciata la vita media di una card, su questo non è facile fare previsioni, e probailmente dipende anche dalla piu o meno buona fattura della card stessa..

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    in ogni caso swapper se non sbaglio permette anche di creare un file di swap, senza partizione dedicata.

    in ogni caso se la SD non è almeno una classe6, neanche pensarci ad usare la swap eh

  10. #9
    Super Droid L'avatar di androtopo


    Registrato dal
    Oct 2009
    Località
    AndroToponia City
    Messaggi
    1,146

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 71 volte in 67 Posts
    superstite DESFO 2010

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    in ogni caso swapper se non sbaglio permette anche di creare un file di swap, senza partizione dedicata.

    in ogni caso se la SD non è almeno una classe6, neanche pensarci ad usare la swap eh
    Scusa la domanda ma... come faccio ad identificare la classe della mia SD?
    Panico! XD
    Ho una SD 8GB

    EDIT

    niente ci sono arrivato... ho una classe 4.... devo andare in panico??? Anche se ho impostato lo swappiness a 20?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Rom CursorSense, SPL, consigli
    Da marcodave nel forum HTC Magic
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 23-01-10, 20:24
  2. consigli....banali!
    Da comax74 nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-12-09, 16:51
  3. consigli app....
    Da Cusciolino nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31-10-09, 12:08
  4. Consigli
    Da albix nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-09-09, 10:49
  5. Consigli e pareri
    Da gohaneri nel forum HTC Magic
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 19-08-09, 11:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy