CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Aggiornamento Google Plus - GPS e batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento Google Plus - GPS e batteria

    Ciao a tutti,
    sono un possessore di Galaxy S3 no brand, no root; recente aggiornamento a Jelly Bean.
    Stamane ho aggiornato l'applicazione google plus. Già al momento dell'aggiornamento, l'applicazione specificava che variavano i permessi di accesso al gps.
    "Poco male", ho pensato. Tanto Google Plus non lo uso MAI.
    Mi sbagliavo.

    Prima arrivavo a sera tarda (dalle 7 del mattino) con 40% di batteria residua: connessione dati attiva, mail in push, qualche telefonata, poca navigazione. GPS e bluetooth sempre accesi.
    Stasera alle 18 ero al 15%.

    Guardo il consumo energetico, e scopro che il processo gpsd ha consumato quanto lo schermo. Senza che io abbia mai attivato Maps, per altro, o Facebook o abbia utilizzato in modo continuativo qualsiasi applicazione che usi il gps.

    Alla fine, ho fatto due più due: è stato Google Plus.
    Purtroppo l'applicazione non si può disinstallare; non è possibile bloccare l'accesso al gps a questa singola applicazione.
    Che fare? Sono costretto a tenere gps disattivato per colpa di G+?

    Un sentito grazie a chi mi aiuta.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Giwex


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Calgary, Alberta, Canada
    Messaggi
    2,629
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 403 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Io invece utilizzo molto G+ ma non trovo mai, dico mai, che il GPS viene acceso da G+. E questo processo gpsd io non lo vedo. Puoi fare uno screenshot?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Giwex Visualizza il messaggio
    Io invece utilizzo molto G+ ma non trovo mai, dico mai, che il GPS viene acceso da G+. E questo processo gpsd io non lo vedo. Puoi fare uno screenshot?
    Grazie per la risposta.
    Come detto, mi sembra strana la coincidenza fra l'aggiornamento di G+ (questa mattina) con richiesta di permessi per utilizzo GPS, e anomalo utilizzo del daemon del gps.
    Se vuoi provo a postare screen, ora ho ricaricato il cell e disattivato gps, per cui la percentuale è scesa.
    Nel frattempo ho fatto un wipe cache da recovery.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di DesMoines; 09-11-12 alle 23:03

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Giwex


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Calgary, Alberta, Canada
    Messaggi
    2,629
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 403 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Guarda, io quel GPSD proprio non ce l'ho. Ho fatto qualc he ricerca su Google ("GPSD Android") ed emerge che Google+ non c'entra nulla ma e' qualche altra applicazione (anche uno sfondo animato come riportato da qualche utente).
    Facci sapere quando lo hai scoperto

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Da quel che ho compreso io, gpsd è il daemon del gps: se qualche applicazione usa il gps per la localizzazione, lancia il processo. Se il gps è spento/non fixa, il processo rimane attivo all'infinito e causa un battery drain impressionante. Credo che sia ciò che è successo a me.
    In effetti, anche i widget meteo funzionano con lo stesso principio. Io ho un widget attivo da sempre, ma non ho mai avuto questi problemi nè particolari attività di gpsd.

    Parlavo di Google+ perchè ieri mattina ho aggiornato l'applicazione ed è uscito un messaggio che cambiava i permessi di accesso al gps. Non ricordo perfettamente perchè mi ero appena alzato...
    A ogni modo, ho sempre tenuto il gps acceso anche prima di ieri, e non ho mai avuto problemi di batteria. Ieri ho avuto un battery drain impressionante per colpa di gpsd.
    Ho fatto un wipe della cache. Vediamo se oggi la situazione migliora.

    Grazie comunque dell'aiuto.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    262

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 35 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Io continuo ad avere questo dannato problema, che compare ogni volta che si riavvia il te da solo! Usando rom mod qualche volta capita mi si riavvi il tel, ma se non sto attento a riavviarlo subito manualmente, mi si attiva questo processo gpsd, che mi butta giù la batteria!!

    Voi nel frattempo avete capito da cosa dipende? Può essere cclock???

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy