CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Probabile applicazione malevola

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Probabile applicazione malevola

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere un chiarimento da qualcuno esperto...
    Oggi mentre navigavo tranquillo su internet con l'applicazione standard del mio Samsung Galaxy S4 ho chiuso un banner pubblicitario che si è rivelato invece un collegamento ad un download automatico di una applicazione malevola.
    L'applicazione si chiama vodit.apk e dopo che il cellulare l'ha scaricata (senza il mio esplicito consenso ovviamente) ho cliccato sulla notifica dell'avvenuto download.
    L'applicazione sembrava essersi in qualche modo aperta (mentre io la volevo cancellare) ma il cellulare pare averne bloccato l'installazione e mi ha notificato qualcosa (che purtroppo non ricordo se era un avviso di installazione bloccata per software non autorizzato).
    Successivamente ho chiuso la finestra con il tasto Home e ho provveduto a cancellare l'app dalla cartella download dell'Archivio.
    Qualcuno può dirmi se l'applicazione è stata probabilmente installata benchè io l'abbia cancellata? Può esserne rimasta qualche traccia, come dei file secondari? Oppure il telefono l'ha bloccata subito perchè non proveniva dal Play Store?
    Sono abbastanza preoccupato e non so se scaricare eventualmente un antivirus.
    Spero in un vostro aiuto.
    Grazie anticipatamente.

  2.  
  3. #2
    Cru0r
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JimmyFenomeno Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere un chiarimento da qualcuno esperto...
    Oggi mentre navigavo tranquillo su internet con l'applicazione standard del mio Samsung Galaxy S4 ho chiuso un banner pubblicitario che si è rivelato invece un collegamento ad un download automatico di una applicazione malevola.
    L'applicazione si chiama vodit.apk e dopo che il cellulare l'ha scaricata (senza il mio esplicito consenso ovviamente) ho cliccato sulla notifica dell'avvenuto download.
    L'applicazione sembrava essersi in qualche modo aperta (mentre io la volevo cancellare) ma il cellulare pare averne bloccato l'installazione e mi ha notificato qualcosa (che purtroppo non ricordo se era un avviso di installazione bloccata per software non autorizzato).
    Successivamente ho chiuso la finestra con il tasto Home e ho provveduto a cancellare l'app dalla cartella download dell'Archivio.
    Qualcuno può dirmi se l'applicazione è stata probabilmente installata benchè io l'abbia cancellata? Può esserne rimasta qualche traccia, come dei file secondari? Oppure il telefono l'ha bloccata subito perchè non proveniva dal Play Store?
    Sono abbastanza preoccupato e non so se scaricare eventualmente un antivirus.
    Spero in un vostro aiuto.
    Grazie anticipatamente.
    Purtroppo non ho capito bene cosa hai fatto in seguito al download. Ad ogni modo scaricati dal play store trust go mobile security e fai una scansione. Se trova una minaccia te la segnalerà. Per vedere se hai installato quell' applicazione vai dalle impostazioni e cerca vodit

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dopo il download mi è apparsa la notifica dell'avvenuto scaricamento e io ho cliccato sulla stessa.
    Mi si è aperta l'applicazione, ma si è subito bloccata ed è apparso un messaggio del telefono.
    Sfortunatamente non ricordo cosa dicesse... potrebbe essere un avviso di blocco della applicazione poichè non proveniente dal Play Store?
    Comunque ho controllato in Gestione Applicazioni sotto tutte le schede (scaricate, scheda sd, in esecuzione [compresi i processi cache] e tutti) e vodit non c'è.
    Procedo a fare una analisi del telefono con quell'antivirus? O magari ce ne sono di più affidabili? (tipo Kaspersky non so)
    Un'ultima cosa... mi conviene poi tenere l'antivirus sul telefono o non fa alcuna differenza?

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    up up up up

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di dcsupereroi


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    1,439

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 359 volte in 335 Posts
    Predefinito

    Per me 1 antivirus deve sempre esserci e pure attivo in background per controllare ogni app che si scarica e anche eventuali infezioni di file.

    In questo caso di emergenza fare scansione con più antivirus per vedere cosa sia successo.Trust go scritto sopra,zoner,avl (tenere conto solo di malicious apps e non di risky apps),trend micro.Tenere uno dei primi due attivo in background,gli altri si possono dopo anche disinstallare.

  7. #6
    Cru0r
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dcsupereroi Visualizza il messaggio
    Per me 1 antivirus deve sempre esserci e pure attivo in background per controllare ogni app che si scarica e anche eventuali infezioni di file.

    In questo caso di emergenza fare scansione con più antivirus per vedere cosa sia successo.Trust go scritto sopra,zoner,avl (tenere conto solo di malicious apps e non di risky apps),trend micro.Tenere uno dei primi due attivo in background,gli altri si possono dopo anche disinstallare.
    Quoto tutto ? Fai la scansione con trust go e altri antivirus, se non trovano nulla disinstalla tutti gli antivirus e lascia solo il migliore

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille a tutti ragazzi
    Ancora qualche domanda solo...
    1)Secondo voi qual'è l'antivirus migliore?
    2)Avendo un antivirus che continua a funzionare in background o avendo comunque un antivirus ma attivo solo a comando il telefono potrebbe subire qualche rallentamento? Qualche perdita di prestazioni rispetto al non averlo?
    3)Ma Android non ha un sistema di protezione che impedisce l'installazione degli apk non provenienti dal Play Store? Perchè appunto ripeto, quando mi ha scaricato in automatico l'apk e il file si è aperto, lo schermo si è leggermente oscurato e mi è apparso un messaggio del sistema operativo... non mi ricordo cosa dicesse, ma potrebbe essere questo blocco?

    Grazie ancora per l'attenzione e per le risposte

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di dcsupereroi


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    1,439

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 359 volte in 335 Posts
    Predefinito

    (ricordiamo ai nostri nuovi amici di cliccare su thanks quando lo ritengono opportuno,ciò stimolerà maggiormente future assistenze).

    Non mi preoccuperei di quel avviso,ma per essere certi che sia stata bloccata l'installazione causa non provenienza dallo store (come penso io) bisogna andare a impostazioni-sicurezza-sorgenti sconosciute e vedere se la freccia verde appare o meno.Se la voce non ha la freccia nessuna app fuori dal play store potrà essere installata.

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dcsupereroi Visualizza il messaggio
    Per me 1 antivirus deve sempre esserci e pure attivo in background per controllare ogni app che si scarica e anche eventuali infezioni di file.
    Gli antivirus sono inutili su Android e servono solo per rallentare il sistema, un utente "normale" non ha niente da temere visto che ormai il Market controlla gli apk.

    Discorso diverso è se si abilitano le "origini sconosciute" o, peggio, si attiva il root, in quel caso o si sa a cosa si va incontro o è meglio lasciare il terminale stock.

    Detto questo per rispondere all'utente:

    Se non hai fatto root e, in sicurezza, non risulta selezionata "origini sconosciute" stai tranquillo che l'app non si è potuta installare, anche se fosse "origini sconosciute" fosse abilitato ti chiederebbe comunque l'esplicito permesso di installare il software premendo sul tasto "installa" dopo la schermata dove ti avverte dei permessi chiesi dall'app.

    Quote Originariamente inviato da JimmyFenomeno Visualizza il messaggio
    1)Secondo voi qual'è l'antivirus migliore?
    L'antivirus migliore è un minimo di attenzione quando installi le applicazioni, sopratutto il leggere la schermata con i "permessi" rischiesti dall'app prima di installarla, ad esempio se una app che dice di essere il gioco del tris poi ti chiede il permesso di fare telefonate allora non la installi, come ti accorgi di questo? ripeto LEGGERE i permessi che l'applicazione chiede che sono mostrati PRIMA di premere il tasto installa.
    Ultima modifica di lostman; 19-10-13 alle 13:46

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di dcsupereroi


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    1,439

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 359 volte in 335 Posts
    Predefinito

    Io apps con adware aggressivi tipo airpush leadbolt e altri ne trovo ancora.Quindi se devo tenere un detector allora tanto vale tenere un antivirus magari con poca ram (sui 10mb o poco più) che mi controlla tutto,anche eventuali modifiche di file come ho scritto prima.

    Di apps con trojan è da parecchio infatti che non be trovo,i trojan sono stati quasi tutti da files scaricati da internet.Ma in passato è capitato e non so cosa ci riserva il futuro.Un trojan in realtà l'ho beccato anche 3 mesi fa da 1 tema di 91launcher (launcher del play store,il tema no).E non l'ha visto NESSUNO tranne avl.Poi mi sembra di aver letto su siti esteri una launcher-fake iphone (nello store) che ha infettato parecchi prima che la togliessero.

    Io 10-12 mb a un antivirus glieli lascerò sempre.Ognuno poi valuti secondo l'uso che fa e il terminale che possiede (quantità ram e fluidità) se gli serve o meno e se il terminale lo supporta senza problemi.

    P.s Avl occupa solo 3mb di ram.Lo valuterei.
    Ultima modifica di dcsupereroi; 19-10-13 alle 14:23

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy