CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 753 di 865 primaprima ... 253653703743751752753754755763803853 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 7,521 a 7,530 su 8648
Discussione:

[GUIDA] Tasker | Trucchi, Consigli, Guide e Risorse

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #7521
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 53 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Sentito che tasker sarà anche firewall scriptabile? fighissimo
    Bisogna vedere i consumi però

  2.  
  3. #7522
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    11
    Smartphone
    Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gdsar Visualizza il messaggio
    Allora, se usi la task che ti ho mostrato io non devi impostare alcuna variabile. Te la spiego un po' più nel dettaglio!

    Impostare il profilo
    Tu vuoi che il WiFi si spenga da solo quando non è collegato ad un AP (Access Point, ossia il router) da, diciamo, dieci minuti.
    Quindi il profilo deve attivarsi laddove:
    - WiFi non connesso (Stato - Rete - WiFi Collegato - Inverti)
    - %WIFI ~ on (Stato - Variabili - Valore variabile - %WIFI *uguale* on)

    %WIFI è una variabile preimpostata in tasker. Ogni volta che vedi una variabile scritta TUTTA IN MAIUSCOLO, quella variabile è integrata nativamente e non hai dunque bisogno di settarla con una task. La variabile %WIFI può avere due valori, "on" ed "off", nel caso il WiFi sia rispettivamente acceso o spento.
    Quindi questo profilo controlla se il WiFi è acceso e se contemporaneamente è collegato ad un AP.
    Se si verifica contemporaneamente che il WiFi sia acceso ma il telefono non sia collegato ad un AP allora parte la task associata al profilo.

    Impostare la task
    Giustamente, dato che qualche disconnessione temporanea può capitare e non vogliamo che il WiFi venga spento quando scendiamo un attimo a buttar la spazzatura per poi tornare subito in casa sotto copertura di rete, facciamo in modo di attendere dieci minuti. Quindi la prima cosa da fare nella task è:

    - Aspetta -> Dieci minuti

    E poi continuiamo con un IF. Abbiamo la necessità di determinare se, dopo dieci minuti, il WiFi è ancora disconnesso. Altrimenti verrebbe spento a prescindere, anche se è stato disconnesso per mezzo secondo! Vogliamo che venga spento se e solo se è ancora acceso ma non collegato, quindi:

    - IF
    %WIFI ~ on
    AND
    %WIFII !~ *CONNECTION*
    - Spegni WiFi
    - END IF

    *
    La variabile %WIFII (due i, sta per "WiFi Information") è - vedi, sempre tutta in maiuscolo! - un'altra variabile integrata. Contiene informazioni sulla connessione alla rete WiFi. Se sei curioso di quale sia il contenuto esatto della variabile, crea una piccola task con Alert -> Flash -> %WIFII e falla partire. Vedrai una notifica toast con il contenuto della variabile
    Se il WiFi è collegato, il contenuto della variabile è >>> CONNECTION <<< BLABLABLABLA con tutta una serie di dati sulla connessione.
    Se il WiFi è scollegato il contenuto della variabile è >>> SCAN <<< BLABLABLA con un elenco degli AP vicini
    Possiamo quindi sfruttare questa variabile per determinare se il telefono è connesso o meno. Se è connesso, la variabile contiene la parola CONNECTION. Sennò, no.
    Quindi nell'IF noi controlliamo:
    - Se il WiFi è ancora acceso
    - Se la variabile %WIFII contiene il termine "CONNECTION" -> Ossia se il WiFi è collegato

    **
    Quando imposti il check sulla variabile %WIFII devi usare il secondo "diverso", non il primo. La traduzione italiana è scadente in questo senso. Il primo set di "uguale-diverso" corrisponde all'effettivo italiano "uguale-diverso" (in inglese "equals/doesn't equal", simboli "eq / neq"), quindi Tasker fa un check e determina se il valore della variabile corrisponde esattamente al dato che inserisci. Il secondo set di "uguale-diverso" corrisponde più o meno a "contiene-non contiene" (in inglese "matches/doesn't match", simboli "~ / !~"), e siccome la nostra variabile ha un testo lunghetto noi dobbiamo solo controllare se essa contiene o meno il termine CONNECTION.
    *CONNECTION* va scritto con i due asterischi, che indicano "qualsiasi altro carattere". Ovverosia l'IF controlla se la variabile contiene quel termine anche se seguito o preceduto da qualcos'altro.

    Fine! Questa è la task più semplice che si possa scrivere per ottenere questo risultato.
    IMPORTANTE: nelle impostazioni del profilo bisogna togliere la spunta a "Ripristina impostazioni", altrimenti al termine della task il WiFi verrebbe riattivato, mandando il meccanismo in loop!

    Ricapitolando:



    Io nel mio profilo faccio un doppio controllo, utilizzando le stesse variabili, così:



    QUI trovi qualche spiegazione in più sulle variabili, compreso un elenco completo di quelle integrate.
    Ho cercato di essere quanto più possibile chiaro, spero di esserci riuscito


    Ciao a tutti, ho una domanda su questo profilo.
    Se lo uso così com'è scritto, ovviamente, funziona ma io vorrei però che facesse cosi:
    A Wifi acceso ma disconnesso, aspetta 3 minuti, se non è connesso allora spegnilo. (e questa è praticamente la parte di prima) Dopo 45 minuti riaccendilo e se non si connette alla rete Wifi di casa entro 3 minuti allora spegni altrimenti lascia connesso.
    Questo è quello che ho scritto io ma non funziona bene, tipo che a Wifi acceso si spegne mentre è connesso e altre cose.
    Profilo: Valore variabile %WIFi ~ on + Non Wifi collegato (nome rete)
    Task: Wifi on/off
    1) Aspetta 3 minuti
    2) Wifi Imposta Off
    3) Aspetta 45 minuti
    4) Wifi imposta On
    5) Aspetta 3 minuti
    6) If %WIFII ~*connection*
    7) Stop
    8) Else if %WIFII !~ *connection*
    9) Vai a Tipo Numero Azione Numero 2
    10) End if

    Sicuramente è sbagliato e/o ridondante, dato che è il mio primo progetto Tasker - per altro derivato da internet -, quindi mi potreste aiutare? Grazie mille in anticipo!

  4. #7523
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Marcogsw Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho una domanda su questo profilo.
    Se lo uso così com'è scritto, ovviamente, funziona ma io vorrei però che facesse cosi:
    A Wifi acceso ma disconnesso, aspetta 3 minuti, se non è connesso allora spegnilo. (e questa è praticamente la parte di prima) Dopo 45 minuti riaccendilo e se non si connette alla rete Wifi di casa entro 3 minuti allora spegni altrimenti lascia connesso.
    Questo è quello che ho scritto io ma non funziona bene, tipo che a Wifi acceso si spegne mentre è connesso e altre cose.
    Profilo: Valore variabile %WIFi ~ on + Non Wifi collegato (nome rete)
    Task: Wifi on/off
    1) Aspetta 3 minuti
    2) Wifi Imposta Off
    3) Aspetta 45 minuti
    4) Wifi imposta On
    5) Aspetta 3 minuti
    6) If %WIFII ~*connection*
    7) Stop
    8) Else if %WIFII !~ *connection*
    9) Vai a Tipo Numero Azione Numero 2
    10) End if

    Sicuramente è sbagliato e/o ridondante, dato che è il mio primo progetto Tasker - per altro derivato da internet -, quindi mi potreste aiutare? Grazie mille in anticipo!
    Purtroppo così non funziona perché quando accendi il wifi è sempre non collegato, quindi parte il timer dei 3 minuti.

    Dovresti usare un controllo dopo i 3 minuti e verificare in quel momento se si è connesso.

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato th3D0ct0r per il post:

    Marcogsw (19-07-16)

  6. #7524
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    11
    Smartphone
    Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok grazie, così potrebbe andare meglio?

    Profilo: Valore variabile %WIFi ~ on + Non Wifi collegato (nome rete)
    Task: Wifi on/off
    1) Aspetta 3 minuti
    2) IF %WIFII !~ *connection*
    3) Wifi Imposta Off
    4) Aspetta 45 minuti
    5) Wifi imposta On
    6) Aspetta 3 minuti
    7) If %WIFII !~*connection*
    8) Vai a Tipo Numero Azione Numero 3
    9) End if
    10) End if

    Da buon niubbo ho usato lo Stop (nella versione prima) e End if ma non so se le ho usate in maniera corretta.. Grazie!

  7. #7525
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Marcogsw Visualizza il messaggio
    Ok grazie, così potrebbe andare meglio?

    Profilo: Valore variabile %WIFi ~ on + Non Wifi collegato (nome rete)
    Task: Wifi on/off
    1) Aspetta 3 minuti
    2) IF %WIFII !~ *connection*
    3) Wifi Imposta Off
    4) Aspetta 45 minuti
    5) Wifi imposta On
    6) Aspetta 3 minuti
    7) If %WIFII !~*connection*
    8) Vai a Tipo Numero Azione Numero 3
    9) End if
    10) End if

    Da buon niubbo ho usato lo Stop (nella versione prima) e End if ma non so se le ho usate in maniera corretta.. Grazie!
    Ti consiglio di usare fino al punto 3 e mettere nelle opzioni di ingresso un ripeti ogni 45 minuti.

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  8. #7526
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    11
    Smartphone
    Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusa non ho capito cosa devo usare fino al punto 3 ("3) Wifi Imposta Off"). Intendi tutto così com'è, eliminando tutto dal 3 in giù e aggiungere nel profilo un Ripeti ogni 45 minuti?

  9. #7527
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    369

    Ringraziamenti
    161
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Ragazzi ho un dubbio: la funzione esci attività si attiva quando anche un solo contesto viene a mancare, ed è un problema perchè avevo impostato un profilo in cui quando scollego le cuffie e chiudevo YouTube si disconnette anche il WiFi; invece o quando stacco le cuffie o chiudendo YouTube il WiFi si disconnette comunque. Soluzioni?


    Fonzy

  10. #7528
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Marcogsw Visualizza il messaggio
    Scusa non ho capito cosa devo usare fino al punto 3 ("3) Wifi Imposta Off"). Intendi tutto così com'è, eliminando tutto dal 3 in giù e aggiungere nel profilo un Ripeti ogni 45 minuti?
    Si, togli tutto quello che sta dopo il spegni wifi (ovviamente lasci l'end if) e metti nelle impostazioni all'ingresso il ripeti ogni 45 minuti.
    Quote Originariamente inviato da Alfonsooo Visualizza il messaggio
    Ragazzi ho un dubbio: la funzione esci attività si attiva quando anche un solo contesto viene a mancare, ed è un problema perchè avevo impostato un profilo in cui quando scollego le cuffie e chiudevo YouTube si disconnette anche il WiFi; invece o quando stacco le cuffie o chiudendo YouTube il WiFi si disconnette comunque. Soluzioni?


    Fonzy
    Si, se viene a mancare uno solo di quelle impostazioni all'ingresso passa all'opzione di uscita.
    Per ovviare usa un task che ha come impostazioni all'ingresso quelle di chiusura e scollegamento cuffie e collegaci il task in uscita.

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  11. #7529
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    369

    Ringraziamenti
    161
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Si, se viene a mancare uno solo di quelle impostazioni all'ingresso passa all'opzione di uscita.
    Per ovviare usa un task che ha come impostazioni all'ingresso quelle di chiusura e scollegamento cuffie e collegaci il task in uscita.

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    In realtà è Tasker che manca in questo punto, nel senso che non ci sono eventi di apertura e chiusura delle app. Ad esempio io voglio disattivare il WiFi solo quando stacco le cuffie e chiudo youtube, ma nei contesti di Tasker non c'è l'evento apertura/chiusura app. In effetti si potrebbe chiedere agli sviluppatori di immettere queste funzioni, perchè no?

    Fonzy
    Ultima modifica di NiloGlock; 19-07-16 alle 22:46

  12. #7530
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Alfonsooo Visualizza il messaggio
    In realtà è Tasker che manca in questo punto, nel senso che non ci sono eventi di apertura e chiusura delle app. Ad esempio io voglio disattivare il WiFi solo quando stacco le cuffie e chiudo youtube, ma nei contesti di Tasker non c'è l'evento apertura/chiusura app. In effetti si potrebbe chiedere agli sviluppatori di immettere queste funzioni, perchè no?

    Fonzy
    Tag quote sistemato...
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

Pagina 753 di 865 primaprima ... 253653703743751752753754755763803853 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy