CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
Discussione:

Iniziare a programmare per android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di DiorDna


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Iniziare a programmare per android

    Ciao a tutti,
    vorrei iniziare a creare qualche bel programmino per android e vorrei dei consigli da qualcuno che già scrive programmi per questo sistema..

    allora..inizio col dire che io non ho mai programmatao, solo script in bash e batch..
    premesso questo vi chiedo: mi conviene prima studiare il java e poi cercare di capire come programmare su android oppure posso anche applicare quello che imparo dal manuale di java per "modificare" i sorgenti dei programmi per android??

    ultima domanda..mi dite dove posso trovare una guida online per principianti e dove posso trovare i sorgenti delle applicazioni??

    del manuale che ho comprato non ci capisco molto, a mio avviso l'approccio è molto meno diretto di quello utilizzato nello scripting..
    Ultima modifica di Andrea; 03-10-09 alle 12:46

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Se non hai mai provato a scrivere in codice di programmazione "object oriented" ti consiglio vivamente di cominciare prima ad esempio con java (tanto per semplificarti la vita ^^). Non esistono guide terra-terra per Android, io ho cominciato java con Android solo perché ho un background diverso dal tuo ^^

  4. #3
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Leggi prima qualche guida alla programmazione in generale, perchè tutti i linguaggi di programmazione hanno una base comune. Dei concetti e funzionamenti in comune. Poi ognuno ha le sue particolarità e diversità: che si parli di c, java, c++,ecc. Tanto farai veloce ad assimilare i concetti base.

    Poi si direi che ti conviene studiarti prima un po' di java, familiarizzare e magari pian piano fare gli altri passi.
    On line non sono male le guide di html.it!! C'è sia la base della programmazione, sia quelli dei linguaggi specifici. Anche se chiaramente sarebbe meglio un buon libro Java.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Consigliatissimo Thinking in Java come libro, parte veramente dai concetti base fino ad arrivare ai concetti più complessi.

    Ti sconsiglio di partire modificando programmi altrui, una volta che hai le tue basi potrebbe essere molto interessante leggere codice scritto da altri (sempre che sia ben scritto) per imparare qualcosa di nuovo ma modificarlo di solito è più che altro palloso e poco utile; ognuno ha un suo stile di programmazione ed è difficile 'immedesimarsi'

    Comunque trovi guide che ti spiegano come scaricarsi l'SDK e come aggiungere plug-in ai 2 IDE più usati per Java: NetBeans e Eclipse (io preferisco il secondo )

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    riapro questa discussione perchè anch'io vorrei smanettare sul mio cell, ma non so come fare. Io già qualche esperienza di Java (pochina a dire la verità), ma quello che voglio sapere è dov'è che devo scrivere il codice in concreto. Cioè si può scrivere direttamente sull'htc o bisogna scaricare qualche programma sul pc e poi portare lo lavoro finito sul cell?

    Dal momento che questo è anche il mio primo messaggio, mi chiedevo anche quando saprò che qualcuno mi ha risposto.

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di mbiza


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    648
    Smartphone
    G1, SGS2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 59 volte in 45 Posts
    Predefinito

    se scrivi in una discussione il forum manda automaticamente una mail all'indirizzo col quale ti sei iscritto informandoti che qualcuno ha risposto.
    Per rispondere alla tua domanda: i 2 programmi più usati sono Netbeans e Eclipse, ciascuno di essi necessita di un plug-in aggiuntivo per avere le librerie necessarie e il resto per poter programmare per Android.
    Ci sono parecchie guide in rete, basta cercare... vabbè dai, ti do una mano
    programmare per android
    p.s.: benvenuto

    Phone: Black SGS2
    Rom:...

  8. #7
    Androidiano L'avatar di marcodave


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Androsauro Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    riapro questa discussione perchè anch'io vorrei smanettare sul mio cell, ma non so come fare. Io già qualche esperienza di Java (pochina a dire la verità), ma quello che voglio sapere è dov'è che devo scrivere il codice in concreto. Cioè si può scrivere direttamente sull'htc o bisogna scaricare qualche programma sul pc e poi portare lo lavoro finito sul cell?

    Dal momento che questo è anche il mio primo messaggio, mi chiedevo anche quando saprò che qualcuno mi ha risposto.
    Beh, sinceramente ti posso consigliare di approfondire meglio la conoscenza di Java e più in generale dell'approccio della programmazione ad oggetti, dato che la piattaforma Android ne fa un uso massiccio ed è facile che un iniziato si "perda".
    Per programmare per Android, è necessario scaricare l'SDK da
    Android Developers, quindi scaricare l'ambiente di sviluppo Eclipse da Eclipse.org home. Sul primo sito trovi le indicazioni su come installare il plugin Eclipse per lo sviluppo di android.

    Ciao!

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie a tutti, ma lo so che devo installare eclipse, i miei dubbi riguardavano soprattutto il dove installarlo. sul pc o sul cell? Se il lavoro va fatto sul pc, poi come lo porto sul cell (ponendo che sia finito e funzionante)?

  10. #9
    Androidiano L'avatar di Spremuta


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    218

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Androsauro Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti, ma lo so che devo installare eclipse, i miei dubbi riguardavano soprattutto il dove installarlo. sul pc o sul cell? Se il lavoro va fatto sul pc, poi come lo porto sul cell (ponendo che sia finito e funzionante)?
    eclipse lo installi sul pc, le applicazioni una volta sviluppate le testi sull'emulatore incluso nell'sdk oppure direttamente sul cell, sempe tramite eclipse
    - OnePlus 5T
    - FB OP5T Fanboys: http://bit.ly/2jp9HYt

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Spremuta Visualizza il messaggio
    eclipse lo installi sul pc, le applicazioni una volta sviluppate le testi sull'emulatore incluso nell'sdk oppure direttamente sul cell, sempe tramite eclipse
    ... e poi come si fa a portarle sul cell? Semplicemente con il cavo?

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Vorrei iniziare...
    Da upkins nel forum Iniziare a programmare Android
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17-10-11, 03:38
  2. Iniziare a creare ROM
    Da federico nel forum Risorse Utili
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-11-09, 22:57
  3. Iniziare con htc
    Da SebaLvga nel forum HTC Magic
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 21:07
  4. iniziare da.. zero!
    Da federico nel forum Risorse Utili
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-03-09, 10:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy