CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Copiare / Trasferire contatti da SIM a GMAIL

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    415
    Smartphone
    Samsung Galaxy S5

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 85 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Copiare / Trasferire contatti da SIM a GMAIL

    Ho un problema che non riesco a risolvere!

    un mio collega ha acquistato un LG OPTIMUS ONE ma venendo da un NOKIA ha tutta la rubrica sulla SIM.

    Ho bisogno di un App che mi copi i contatti su GMAIL partendo da quelli che ho sulla SIM

    ho notato che in IMPORTA/ESPORTA questa funzione nn è prevista.

    potete aiutarmi?

    Inviato dal mio GT-I9000 usando Androidiani App

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Caviglia


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    472

    Ringraziamenti
    61
    Ringraziato 89 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Se cerchi nel forum troverai di sicuro più di un post con questa problematica

    Comunque alla veloce: connetti il nokia al pc, apri il relativo software d'interfaccia desktop, sincronizza la rubrica del cellulare (sim o telefono, o entrambe) con la rubrica di outlook, e poi da outlook esporti il file (non ricordo il formato) della rubrica su gmail e sei a posto.
    Samsung Galaxy S GT-i9000 EU
    Firmware/Kernel: JB 4.1.1 CyanogenMod 10 / Semaphore_JB_2.5.0
    ho imparato a flashare con questa guida (Thanks to Val3r1o)


    L'INDICE, la bibbia enciclopedica da cui iniziare! (Thanks to Val3r1o)
    "Da dove arriva il mio cell?" ---> guarda qui (Thanks to mrmela)
    Download principali firmware italiani/europei brand/no brand (Thanks to mrmela)

    I ringraziamenti (manina con pollice su qui affianco) sono sempre graditi

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Caviglia Visualizza il messaggio
    Se cerchi nel forum troverai di sicuro più di un post con questa problematica

    Comunque alla veloce: connetti il nokia al pc, apri il relativo software d'interfaccia desktop, sincronizza la rubrica del cellulare (sim o telefono, o entrambe) con la rubrica di outlook, e poi da outlook esporti il file (non ricordo il formato) della rubrica su gmail e sei a posto.
    Mi sembra strano che si debba per forza utilizzare Outlook!!!! Android è un sistema parecchio potente, dovrebbe esserci anche un'altra soluzione percorribile utilizzando solamente il device.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    147

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    se non erro avevo fatto così: dal tel ho scelto esporta su, e mi si è creato un file. poi ho copiato il file nel pc. da gmail ho poi scelto "importa contatti", ho inserito il file....e voilà contatti copiati

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Rubrica -> tasto menu -> importa/esporta -> importa da sim -> selezionare l'account google -> cancellare tutti i contatti su sim -> tasto menu -> importa/esporta -> esporta su SD -> eliminare tutti i contatti -> riavviare il device -> rubrica -> tasto menu -> importa/esporta -> importa da sd -> selezionare il file più recente -> selezionare l'account google -> -> tasto menu -> account -> sincronizzare l'accout gmail

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    147

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 18 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Mio inserisco in questa vecchia discussione perché pare che (almeno per me) il "travaso" dei contatti continui ad essere un'operazione laboriosa.

    Premesso che tutti conveniamo circa l'opportunità di mantenere i contatti nella rubrica gmail in cloud, e quindi di eliminare tutti i contatti locali.
    Ho quindi esportato tutti i miei contatti dello smartphone su di un file, che ho travasato dentro al PC e da lì li ho importati su gmail.
    Fin qui tutto bene.

    Il problema è che a seguito dell'esportazione su gmail mi sono trovato nello smartphone una marea di contatti doppioni (o per meglio dire "collegati"), per i quali al medesimo nominativo corrispondeva un contatto gmail ed un contatto "locale".

    Sarei quindi dovuto mettermi ad eliminare uno per uno i doppioni in "locale", ma è un lavoraccio perché bisogna "scollegarli" dal contatto a cui sono associati e poi eliminarli (in media 15 secondi per ciascun contatto), col rischio di sbagliare perché ogni nome può o meno avere associati più contatti.

    Per risolvere la situazione ho quindi eseguito una manovra piuttosto azzardata. Ho eliminato TUTTI i contatti dallo smartphone, ma che naturalmente si sono automaticamente eliminati anche da GMAIL.
    Ho quindi ripristinato da GMAIL i contatti cancellati e si sono nuovamente sincronizzati nello smartphone. Così dovrei aver eliminato anche i doppioni dei contatti in "locale".

    Che trafila però!
    Ultima modifica di parisacu; 21-08-14 alle 18:59

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da parisacu Visualizza il messaggio
    Mio inserisco in questa vecchia discussione perché pare che (almeno per me) il "travaso" dei contatti continui ad essere un'operazione laboriosa.

    Premesso che tutti conveniamo circa l'opportunità di mantenere i contatti nella rubrica gmail in cloud, e quindi di eliminare tutti i contatti locali.
    Ho quindi esportato tutti i miei contatti dello smartphone su di un file, che ho travasato dentro al PC e da lì li ho importati su gmail.
    Fin qui tutto bene.

    Il problema è che a seguito dell'esportazione su gmail mi sono trovato nello smartphone una marea di contatti doppioni (o per meglio dire "collegati"), per i quali al medesimo nominativo corrispondeva un contatto gmail ed un contatto "locale".

    Sarei quindi dovuto mettermi ad eliminare uno per uno i doppioni in "locale", ma è un lavoraccio perché bisogna "scollegarli" dal contatto a cui sono associati e poi eliminarli (in media 15 secondi per ciascun contatto), col rischio di sbagliare perché ogni nome può o meno avere associati più contatti.

    Per risolvere la situazione ho quindi eseguito una manovra piuttosto azzardata. Ho eliminato TUTTI i contatti dallo smartphone, ma che naturalmente si sono automaticamente eliminati anche da GMAIL.
    Ho quindi ripristinato da GMAIL i contatti cancellati e si sono nuovamente sincronizzati nello smartphone. Così dovrei aver eliminato anche i doppioni dei contatti in "locale".

    Che trafila però!
    Ci sono diverse app che consentono di eliminare i doppioni ed unire i numeri appartenenti allo stesso contatto... purtroppo sono a pagamento...
    Per quanto riguarda invece il copiare i contatti dalla sim a gmail qualcosa di interessante si trova anche free se occorre copiarne pochi ed uno alla volta...
    Ultima modifica di opt1imus; 21-08-14 alle 19:51
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    147

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 18 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    Ci sono diverse app che consentono di eliminare i doppioni ed unire i numeri appartenenti allo stesso contatto... purtroppo sono a pagamento...
    Per quanto riguarda invece il copiare i contatti dalla sim a gmail qualcosa di interessante si trova anche free se occorre copiarne pochi ed uno alla volta...
    Grazie Optimus per la risposta.

    Per quanto riguarda il trasferimento da telefono a Gmail ho risolto tutto sommato agevolmente esportando i contatti in un file che ho trasferito nel PC via usb.

    Per quanto riguarda l'eliminazione dei doppioni consiglio di usare lo stesso metodo da me seguito, se si riesce ad affrontare il brivido che corre lungo la schiena quando bisogna cancellare tutti i contatti dallo smartphone.
    Logicamente alla prima sincronizzazione si cancellano anche i contatti da Gmail (panic! ), che però si recuperano agevolmente (sollievo :o ) ed altrettanto agevolmente si ri-sincronizzano con la rubrica dello smartphone ritornata "vergine".

    Un po' rudimentale ma funziona :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy