CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 287 di 329 primaprima ... 187237277285286287288289297 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,861 a 2,870 su 3282
Discussione:

[UFFICIALE] Navigatori

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #2861
    om1
    om1 non è in linea
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    321
    Smartphone
    NexusS, MotoG, Nexus5, Nexus7

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 29 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Raga, siamo in auto, non su un caccia F-16!

    Credo comunque che chiamare "Hud" questa funzione sia abbastanza "iperbolico", in pratica si tratta di vedere il display del telefono riflesso sul parabrezza (utilizzabile solo di notte, quindi, dat la scarsa luminosità del suddetto display).

    Inoltre non sono sicuro di come la pensi il nostro Codice della Strada a proposito degli oggetti non ancorati sul cruscotto, in generale liberi di vagare per l'abitacolo in caso di frenate/sterzate improvvise...

    Ciao,
    Max
    in realtà non ci sono problemi dal punto di vista del codice della strada..

    ma comunque è un problema reale e serio che crea disattenzione..
    io a dir la verità a volte utilizzo il programma https://play.google.com/store/apps/d...speedview.free in modalità HUD, con il cellulare ancorato al portatelefono sul cruscotto ..
    ma è cosi tanto per fare ..

  2.  
  3. #2862
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    92
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 551ML 4GB/32GB

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 27 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Sono tornato l'altra sera dall'Abruzzo ove ho avuto modo di testare per ~10 gg OsmAnd+ v. 1.8.x (ove x = 0, 1, 2) in quanto durante la mia permanenza il programma si è aggiornato 2 volte (sic!)

    Considerazioni:

    1. Sul programma
    -------------------
    a. Rispetto all'ultimo utilizzo serio di Osmand (v. 1.7.5) che avevo fatto qualche mese fa (03/2014), in più di un occasione mi è comparsa - per certo in un caso all'uscita da una galleria, in altri 3-4 casi in maniera random - una voce che diceva: "Avete deviato dal vostro percorso di 8000Km" (3 casi) e "Avete deviato dal vostro percorso di 15.000Km" (1 caso). Per amore di semplicità - e per dimenticanza mia personale - ho riportato la cifra tonda arrotondata al migliaio di Km. Evidentemente qualcosa nel programma non va. La deviazione di qualche centinaio di metri o di qualche Km ci può stare ma non ero di certo andato improvvisamente in Nuova Zelanda...
    b. La nuova interfaccia mi ha fatto disperare in qualche caso. Per esempio quando si vuole impostare la destinazione direttamente sulla mappa toccandola in un punto X dopo aver detto che il gesto successivo sarà l'impostazione della destinazione. Non te la inserisce manco morte morire e ti costringe invece a passare attraverso "Ricerca". E allora che ci sta a fare?
    c. Varie località pur essendo presenti andandosele a vedere sulla mappa, non si trovano ricercandole per località, neppure quando si effettua una ricerca per piccole città/villaggi o CAP.
    A proposito: personalmente non capisco perché quando si vuole ricercare qualche cosa che non sia una città di medie/grandi dimensioni si debba effettuare una ulteriore scelta che coinvolge un diverso criterio di ricerca (villaggi e CAP).
    Che sia per effettuare una ricerca più veloce sugli indirizzi? In ogni caso ciò non è particolarmente "user friendly", IMHO.
    d. In generale ho rilevato una certa lentezza nel calcolo del percorso (anche se breve) (non diverso dalle precedenti versioni)
    e. Quello che è peggiorato è il segnale GPS (ma potrebbe dipendere anche da Android - nel frattempo infatti sono passato alla versione 4.4.4 sul mio Nexus 7 [2012]). In più occasioni, cosa che non mi era mai successa prima ho nfatti perso - anche se subito riacquistato - il segnale GPS (colpa del territorio Abruzzese?)

    2. Sulle mappe
    ----------------
    a. La mappa dell'Abruzzo - regione che abbiamo girato in lungo e in largo (BTW: regione molto bella ma misconosciuta; la consiglio sia a chi vuole vedere molti piccoli gioielli d'arte medioevale sparsi sul territorio, sia a chi è interessato a percorsi naturalistici) mi è sembrata di gran lunga meno dettagliata di quella del Veneto che uso abitualmente: del resto le dimensioni dei file delle 2 mappe regionali lo stanno ampiamente a dimostrare. La conseguenza è stata l'impossibilità di trovare delle strade e dei luoghi.
    Nel caso dell'agriturismo sede del ns soggiorno mancava non solo il nome ma anche la strada stessa (forse che le mappe satellitari di OSM sono meno aggiornate di quelle di Google?)
    b. In svariati casi poi, chi ha mappato materialmente certe zone della regione ha commesso degli errori. Per esempio (ma non è l'unico), quando dall'agriturismo in cui dormivamo volevamo riportarci sulla SS N.5 Osmand regolarmente ci mandava in un "cul de sac" in cui avremmo dovuto volare per attraversare la ferrovia!

    In conclusione:
    a) IMHO OsmAnd deve ancora fare una lunga strada per migliorare l'interfaccia utente (eufemisticamente: ha ampi margini di miglioramento).
    b) Sempre IMHO, la mappatura dell'Abruzzo necessita di un certo impegno da parte di chi vive là, se si vuole che le mappa OSM di tale area sia competitiva con le equivalenti a pagamento.

    Infine mi rimane il mistero del perché almeno una strada presente in Google Maps non sia riportata (non dico mappata!) in OSM.

    Topoldo
    Ultima modifica di topoldo; 25-07-14 alle 15:29

  4. #2863
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da topoldo Visualizza il messaggio
    Sono tornato l'altra sera dall'Abruzzo ove ho avuto modo di testare per ~10 gg OsmAnd+ v. 1.8.x (ove x = 0, 1, 2) in quanto durante la mia permanenza il programma si è aggiornato 2 volte (sic!)

    Considerazioni:

    1. Sul programma
    -------------------
    a. Rispetto all'ultimo utilizzo serio di Osmand (v. 1.7.5) che avevo fatto qualche mese fa (03/2014), in più di un occasione mi è comparsa - per certo in un caso all'uscita da una galleria, in altri 3-4 casi in maniera random - una voce che diceva: "Avete deviato dal vostro percorso di 8000Km" (3 casi) e "Avete deviato dal vostro percorso di 15.000Km" (1 caso). Per amore di semplicità - e per dimenticanza mia personale - ho riportato la cifra tonda arrotondata al migliaio di Km. Evidentemente qualcosa nel programma non va. La deviazione di qualche centinaio di metri o di qualche Km ci può stare ma non ero di certo andato improvvisamente in Nuova Zelanda...
    15000 Kilometri?!?!?!?!
    A me è successo il contrario invece... "Avete deviato dal percorso di... 25 metri" ! Miiii... ma potrò farlo un rondò, almeno? (non era mappato).
    Per questo motivo ho optato per la voce preregistrata... solo per scoprire che è un remix di varie edizioni di registrazioni della voce tts. Per questo secondo motivo, al momento, ho optato per il "muto". Tanto se non conosco la strada mi basta dare un'occhiata alla mappa e si capisce ugualmente.

    b. La nuova interfaccia mi ha fatto disperare in qualche caso. Per esempio quando si vuole impostare la destinazione direttamente sulla mappa toccandola in un punto X dopo aver detto che il gesto successivo sarà l'impostazione della destinazione. Non te la inserisce manco morte morire e ti costringe invece a passare attraverso "Ricerca". E allora che ci sta a fare?
    E' uno dei tanti margini di miglioramento di quest'app... A quanto sembra la 1.8 è una versione "interlocutoria", stanno introducendo modifiche per raccogliere riscontri da parte degli utenti... Speriamo che rinsaviscano alla svelta, se no il rischio è che molti utenti si diano alla fuga.


    c. Varie località pur essendo presenti andandosele a vedere sulla mappa, non si trovano ricercandole per località, neppure quando si effettua una ricerca per piccole città/villaggi o CAP.
    A proposito: personalmente non capisco perché quando si vuole ricercare qualche cosa che non sia una città di medie/grandi dimensioni si debba effettuare una ulteriore scelta che coinvolge un diverso criterio di ricerca (villaggi e CAP).
    Che sia per effettuare una ricerca più veloce sugli indirizzi? In ogni caso ciò non è particolarmente "user friendly", IMHO.
    d. In generale ho rilevato una certa lentezza nel calcolo del percorso (anche se breve) (non diverso dalle precedenti versioni)
    Che ti devo dire... evidentemente i programmatori teutonici hanno un modo di pensare diverso dal nostro. Se poi pensi che lo sviluppo viene fatto in collaborazione con sviluppatori olandesi...

    e. Quello che è peggiorato è il segnale GPS (ma potrebbe dipendere anche da Android - nel frattempo infatti sono passato alla versione 4.4.4 sul mio Nexus 7 [2012]). In più occasioni, cosa che non mi era mai successa prima ho nfatti perso - anche se subito riacquistato - il segnale GPS (colpa del territorio Abruzzese?)
    Questo l'ho notato anch'io, anche prima di aggiornare alla 1.8. Credo sia proprio una questione di peggioramento del segnale, vuoi per colpa del territorio, vuoi per le condizioni meteo... fatto sta che anch'o a volte faccio fatica ad agganciare anche con altre app, nonostante l'aiuto (sempre valido) di San GPS Status & Toolbox


    2. Sulle mappe
    ----------------
    a. La mappa dell'Abruzzo - regione che abbiamo girato in lungo e in largo (BTW: regione molto bella ma misconosciuta; la consiglio sia a chi vuole vedere molti piccoli gioielli d'arte medioevale sparsi sul territorio, sia a chi è interessato a percorsi naturalistici) mi è sembrata di gran lunga meno dettagliata di quella del Veneto che uso abitualmente: del resto le dimensioni dei file delle 2 mappe regionali lo stanno ampiamente a dimostrare. La conseguenza è stata l'impossibilità di trovare delle strade e dei luoghi.
    Nel caso dell'agriturismo sede del ns soggiorno mancava non solo il nome ma anche la strada stessa (forse che le mappe satellitari di OSM sono meno aggiornate di quelle di Google?)
    b. In svariati casi poi, chi ha mappato materialmente certe zone della regione ha commesso degli errori. Per esempio (ma non è l'unico), quando dall'agriturismo in cui dormivamo volevamo riportarci sulla SS N.5 Osmand regolarmente ci mandava in un "cul de sac" in cui avremmo dovuto volare per attraversare la ferrovia!
    Errore di mappatura... Tieni presente che tante volte la rete stradale non è stata "mappata", bensì importata a seguito di concessione dei dati in forma di licenza Open da parte dei detentori originari (Comuni, Provincia, Regione). Tali dati, spesso, lasciano piuttosto a desiderare per quanto riguarda la precisione.

    Un'altra possibile causa della poca precisione della mappa potrebbe essere il fatto che la prima mappatura è stata fatta quando ancora non erano disponibili delle ortofoto ad "alta definizione". Quando devi lavorare con immagini a 10 metri per pixel, se non di più, diventa difficile anche mappare le autostrade, figurarsi capire come s'incrociano le vie...


    In conclusione:
    a) IMHO OsmAnd deve ancora fare una lunga strada per migliorare l'interfaccia utente (eufemisticamente: ha ampi margini di miglioramento).
    Già... speriamo solo che non si metta a fare deviazioni di 8000 Km...


    b) Sempre IMHO, la mappatura dell'Abruzzo necessita di un certo impegno da parte di chi vive là, se si vuole che le mappa OSM di tale area sia competitiva con le equivalenti a pagamento.

    Fosse solo un problema dell'Abruzzo... Vatti a vedere le dimensioni dei pacchetti regionali nella lista delle mappe disponibili, vedrai che ci sono tante altre regioni che necessitano di intensive sessioni di mappatura, ce ne sono almeno 5 che contengono meno dati di quello relativo alla Groenlandia (North America-Greenland)... che sarà pure un territorio enorme ma ha 56.000 abitanti, contro gli oltre 1.300.000 dell'Abruzzo!


    Infine mi rimane il mistero del perché almeno una strada presente in Google Maps non sia riportata (non dico mappata!) in OSM.

    Topoldo
    Semplice: a causa delle licenze d'uso dei dati.
    La licenza OSM prevede che tutti (ma proprio tutti, google compresa) possano attingere a piene mani dai database di OpenStreetMap, quella di Google invece è commerciale: i dati sono proprietà di google e se li vuoi (in generosa concessione limitata nel tempo e nei modi) li paghi: non è possibile usarli per costruire la mappa OSM.

    Che poi molti mappatori si facciano un giro su StreetView per controllare se ciò che hanno inserito ha senso (a volte le ortofoto non sono molto chiare e non è possibile nell'immediato fare un sopralluogo sul posto), è un altro discorso, sta di fatto che, in teoria, non si potrebbe fare in quanto violazione delle licenze d'uso di Google.


    Credo, comunque, che tutti gli argomenti che hai riportato qui meritino un post sul forum ufficiale (anzi, se ho letto bene, qualcosa è già stato accennato nei giorni scorsi).

    Ciao e ben rientrato dalle ferie... speriamo che vengano presto tempi migliori per OsmAnd!
    MAx
    Ultima modifica di Max1234ita; 25-07-14 alle 18:20
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  5. #2864
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    349

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da om1 Visualizza il messaggio
    [quote name="drago66" post=5906894]Ragazzi scusate volevo porre una domanda sul Sygic non mi funziona il Hud ovvero non proietta sul parabrezza qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa sbaglio? Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla grazie
    non proietta???

    guarda che è solamente il riflesso dello schermo sul parabrezza che fa l'HUD, hai provato di sera? quando lo attivi il sygic fa questa schermata semplificata?
    [/QUOTE]



    Si scusa intendevo quello ho provato di sera ma niente ho notato però che mi dice che questa funzione costa 9.9€ allora chiedo ma bisogna comprarla a parte tu hai fatto così? Io ho la versione 13.4.2 e sembrava fosse inglobata

    Inviato dal mio LG-E975 usando Androidiani App

  6. #2865
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    349

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    [quote name="drago66" post=5906894]Ragazzi scusate volevo porre una domanda sul Sygic non mi funziona il Hud ovvero non proietta sul parabrezza qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa sbaglio? Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla grazie

    Inviato dal mio LG-E975 usando Androidiani App

    Raga, siamo in auto, non su un caccia F-16!

    Credo comunque che chiamare "Hud" questa funzione sia abbastanza "iperbolico", in pratica si tratta di vedere il display del telefono riflesso sul parabrezza (utilizzabile solo di notte, quindi, dat la scarsa luminosità del suddetto display).

    Inoltre non sono sicuro di come la pensi il nostro Codice della Strada a proposito degli oggetti non ancorati sul cruscotto, in generale liberi di vagare per l'abitacolo in caso di frenate/sterzate improvvise...

    Ciao,
    Max[/QUOTE]

    Guarda che non volevo andare su un f16 era solo curiosità per vedere se funzionasse davvero è ovvio che se guidi non puoi metterti a guardare il navigatore


    Inviato dal mio LG-E975 usando Androidiani App

  7. #2866
    om1
    om1 non è in linea
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    321
    Smartphone
    NexusS, MotoG, Nexus5, Nexus7

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 29 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drago66 Visualizza il messaggio
    non proietta???

    guarda che è solamente il riflesso dello schermo sul parabrezza che fa l'HUD, hai provato di sera? quando lo attivi il sygic fa questa schermata semplificata?


    Si scusa intendevo quello ho provato di sera ma niente ho notato però che mi dice che questa funzione costa 9.9€ allora chiedo ma bisogna comprarla a parte tu hai fatto così? Io ho la versione 13.4.2 e sembrava fosse inglobata

    Inviato dal mio LG-E975 usando Androidiani App[/QUOTE]

    Io uso l'app che ho Linkato, non pago nulla..
    Su sygic devi pagare.. Quando pagherai vedrai che andrà..

  8. #2867
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    394

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Salve mi serviva sapere se esiste un navigatore offline per i trasporti pubblici che mi faccia il percorso dal punto A al punto B nelle maggiori capitali europee, ho già sygic ma non ha questa funzione o sbaglio?

  9. #2868
    Senior Droid L'avatar di maurorossi


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    429
    Smartphone
    LG P500 - Galaxy_Nexus

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Ragazzi, non ho capito esattamente una cosa. Ho acquistato Sygic, ora vorrei acquistare questo https://play.google.com/store/apps/d...=com.sygic.gps
    C'è scritto che costa 99 centesimi, ma cosa fa esattamente ?? E sopratutto allo scadere delle due settimane cosa rimane?
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui".

  10. #2869
    Androidiano L'avatar di robotttino


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    296

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 42 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Ho ricevuto questa email da sygic con mappe europa a 25 euro. Conviene approffitarne? 10 euro per l'head up display li vale?
    2014-07-30-20-10-34.jpg
    Ultima modifica di robotttino; 30-07-14 alle 20:59
    SOSTENIAMO I MOD, GRAZIE A LORO ABBIAMO SMARTPHONE/TABLET PIU' PERFORMANTI

    http://www.androidiani.com/forum/off...lub-kn0x1.html

  11. #2870
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robotttino Visualizza il messaggio
    Ho ricevuto questa email da sygic con mappe europa a 25 euro. Conviene approffitarne? 10 euro per l'head up display li vale?
    2014-07-30-20-10-34.jpg
    Mah... secondo me, no.

    Ho provato altri head-up in passato; non avevano la funzione di guida ma credo che il risultato sia il medesimo, cioè che ti trovi a poter usare questa funzione solo di sera (di giorno noi siamo il Paese del Sole... almeno in teoria, ed i riflessi sul parabrezza si perdono nel riverbero che arriva dalla strada), e con il tuo cell appoggiato sul cruscotto, pronto a volare a destra e a manca ad ogni movimento un po' brusco dell'auto.
    L'alternativa sarebbe mettere uno di quei tappetini che danno un minimo di grip (ma a lungo andare si muovono anche loro), oppure realizzare un qualche accrocchio a base di ventose e porta-cellulare montati su bracci flessibili.

    Come dicevo, a mio parere questa non è una funzione così indispensabile. A pagamento, poi, la trovo ancor meno appetibile

    Ciao,
    MAx
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Max1234ita per il post:

    bugmenot (03-08-14)

Pagina 287 di 329 primaprima ... 187237277285286287288289297 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy