CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
Discussione:

[UFFICIALE] Lettore Video | Qual è il migliore?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [UFFICIALE] Lettore Video | Qual è il migliore?

    Ciao a tutti
    Sono possessore di un HTC Hero da qualche settimana e mi coi sto trovando benissimo.
    L'unica (grossa) pecca è il supporto per la riproduzione video dei vari formati, che definire ridicolo è fargli un complimento.

    Siccome la HTC non ha messo mano in questo comparto, mi chiedevo: esistono o esisteranno altre applicazioni/APK che supplissero alla mancanza?

    SUl market infatti non ho trovato nulla.
    Su Windows Mobile, dal quale provengo, esisteva Coreplayer, e in alcuni HTC (touch hd, pro, diamond) non ce n'era manco bisogno dato che WMP mandava video H.264 a risoluzione addirittura superiore a quella dello schermo e a bitrate maggiore di 1mbps senza scatti (evidentemente sfruttando l'accelerazione hardware). Ora l'HEro ha la stessa piattaforma dei tre citati ma siccome HTC è HTC, non ha accelerazione hardware per i video e l'unico che son riuscito a fare partire dopo innumerevoli prove con AviDemux e VirtualDub è un video Xvid scrausissimo iper-compresso e a risoluzione inferiore a quella dello schermo, e nonostante tutto scatta e si blocca dopo qualche secondo.

    Eppure la documentazione di Android specifica un sacco di formati supportati.

    Qualcuno ha info anche tecniche su questa roba?

    (P.s. le guide per comprimere con avidemux le ho già trovate ma danno dei risultati semplicemente innaccettabili per un telefono di fine 2009)

    grazie
    ciao
    Enrico

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di eltommi


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Chianti - Firenze
    Messaggi
    613

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 60 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Non ho mai usato tanto il mio Magic come lettore multimediale..
    Son stato costretto a farlo giusto questo weekend per ovviare alla noia di 2 ore e mezzo di aereo ryanair e, per esempio, i tre episodi di TV series che mi son convertito con Avidemux erano di qualità accettabilissima, senza nessuno scatto o ritardo Audio/Video..
    Con questa guida che ho seguito
    Avidemux – codifica per Android Video Player
    (riadattata nella parte dell' Mplayer Resize, lasciando selezionato il lock aspect ratio perchè mi dava problemi con alcuni AVI), come ho già detto, il risultato è accettabile..
    Poi siam d'accordo che la multimedialità non è il punto forte di Android, ma qualcosa ci vedi..dopo tutto dai, è un telefono!

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eltommi Visualizza il messaggio
    Non ho mai usato tanto il mio Magic come lettore multimediale..
    Son stato costretto a farlo giusto questo weekend per ovviare alla noia di 2 ore e mezzo di aereo ryanair e, per esempio, i tre episodi di TV series che mi son convertito con Avidemux erano di qualità accettabilissima, senza nessuno scatto o ritardo Audio/Video..
    Con questa guida che ho seguito
    Avidemux – codifica per Android Video Player
    Ragazzi, 384kbps in Xvid e 480x270 sono pochissimi per un cellulare di oggi, un video del genere gira pure sul mio htc tornado di 4 anni fa, mi cade la mascella a vedere che la gente è contenta con quello schifo lì...

    Per dire, il Motorola Milestone ha una piattaforma solo leggermente superiore, ma registra video fluidi in risoluzione 720x480, codifica H.264. Noi siamo limitati ai 352x288 e codifica MP4 (e filmati scattosi) perchè la HTC non ha messo l'accelerazione hardware... Tutto qeusto per dire che in effetti è colpa in maggior parte di HTC, è la storia che si ripete.

    Quote Originariamente inviato da eltommi Visualizza il messaggio
    Poi siam d'accordo che la multimedialità non è il punto forte di Android, ma qualcosa ci vedi..dopo tutto dai, è un telefono!
    A dir la verità non sono d'accordo per nulla, la multimedialità dev'essere uno dei punti forti di Android, altrimenti se gettiamo la spugna così facilmente Android diventa un clone dell'iPhone, che invece che rispondere all'esigenza di personalizzazione dell'utente, risponde alla volontà della Apple di conformare tutti i suoi utenti al suo modello malato di stile e marketing, proprio come robottini lobotomizzati...
    Non vorrei più sentir dire che la multimedialità non è un punto forte e soprattutto accontentarsi di quello che si ha.

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eltommi Visualizza il messaggio
    dopo tutto dai, è un telefono!
    Oso dissentire: non è un telefono, è uno smartphone. Meglio ancora, è un palmare. Il che vuol dire che telefonare è solo una delle cose che sa fare.
    In quanto palmare, ovvero computer portabile in una mano, deve poter avere capacità multimediali, non illimitate ma proporzionate alla potenza dell'apparecchio.

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    367

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eltommi Visualizza il messaggio
    Non ho mai usato tanto il mio Magic come lettore multimediale..
    Son stato costretto a farlo giusto questo weekend per ovviare alla noia di 2 ore e mezzo di aereo ryanair e, per esempio, i tre episodi di TV series che mi son convertito con Avidemux erano di qualità accettabilissima, senza nessuno scatto o ritardo Audio/Video..
    Con questa guida che ho seguito
    Avidemux – codifica per Android Video Player
    (riadattata nella parte dell' Mplayer Resize, lasciando selezionato il lock aspect ratio perchè mi dava problemi con alcuni AVI), come ho già detto, il risultato è accettabile..
    Poi siam d'accordo che la multimedialità non è il punto forte di Android, ma qualcosa ci vedi..dopo tutto dai, è un telefono!
    esiste un software del genere per mac?
    grazie.

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Militico: LINK

    thenext1: potevi informarti prima di comprare il Hero. Nonostante Android di per sé sia compatibile con una serie di formati, non si è ancora creata un'applicazione in grado di visualizzarli perché semplicemente il processore non è in grado di calcolare questo tipo di informazioni (ti ricordo che comunque non abbiamo una GPU). Il Motorola Droid, a dispetto dei QUALCOMM montati sui primi HTC, monta su un OMAP 3430 (Texas Instruments) che, nonostante abbia un clock simile ai QUALCOMM del Magic/Hero, ha un chipset dedicato alla grafica (GPU) da 430 Mhz DEDICATO. Vorrai quindi convenire che il Motorola Droid non è simile, ma di molto superiore in fatto di multimedialità di tutti gli altri smartphone android attualmente in commercio.

  8. #7
    Super Droid L'avatar di androtopo


    Registrato dal
    Oct 2009
    Località
    AndroToponia City
    Messaggi
    1,146

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 71 volte in 67 Posts
    Predefinito

    aspetto con trepidazione vlc...
    superstite DESFO 2010

  9. #8
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da elegos Visualizza il messaggio
    Militico: LINK

    thenext1: potevi informarti prima di comprare il Hero. Nonostante Android di per sé sia compatibile con una serie di formati, non si è ancora creata un'applicazione in grado di visualizzarli perché semplicemente il processore non è in grado di calcolare questo tipo di informazioni (ti ricordo che comunque non abbiamo una GPU). Il Motorola Droid, a dispetto dei QUALCOMM montati sui primi HTC, monta su un OMAP 3430 (Texas Instruments) che, nonostante abbia un clock simile ai QUALCOMM del Magic/Hero, ha un chipset dedicato alla grafica (GPU) da 430 Mhz DEDICATO. Vorrai quindi convenire che il Motorola Droid non è simile, ma di molto superiore in fatto di multimedialità di tutti gli altri smartphone android attualmente in commercio.
    Oltre alla gpu, anche la Cpu del Milestone è anni luce rispetto a quella dei nostri Magic/Hero. E' un Cortex A8..a parità di frequenza va 3 volte di più rispetto ai nostri Arm11.

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da elegos Visualizza il messaggio
    Militico: LINK

    thenext1: potevi informarti prima di comprare il Hero. Nonostante Android di per sé sia compatibile con una serie di formati, non si è ancora creata un'applicazione in grado di visualizzarli perché semplicemente il processore non è in grado di calcolare questo tipo di informazioni (ti ricordo che comunque non abbiamo una GPU). Il Motorola Droid, a dispetto dei QUALCOMM montati sui primi HTC, monta su un OMAP 3430 (Texas Instruments) che, nonostante abbia un clock simile ai QUALCOMM del Magic/Hero, ha un chipset dedicato alla grafica (GPU) da 430 Mhz DEDICATO. Vorrai quindi convenire che il Motorola Droid non è simile, ma di molto superiore in fatto di multimedialità di tutti gli altri smartphone android attualmente in commercio.
    Ma la mia domanda era solo se esisteva, non mi interessa che mi rinfacciate che dovevo informarmi, perchè in effetti l'ho fatto, ma la speranza è che la situazione cambiasse. L'Hero è pur sempre un telefono di punta e questa è una mancanza piuttosto grave.

    Per la CPU dell'Hero ti sbagli, il Qualcomm MSM7200A/7201A possiede anch'esso un chip di accelerazione grafica, che sia dedicato o meno non importa, che si chiama "Q3Dimension". Ti basti sapere che i vari HTC Touch Diamond/Pro/HD etc.,basati sulla stessa piattaforma dell'Hero, hanno l'interfaccia TouchFLO 3d che altrimenti non sarebbe possibile. Inoltre è possibile eseguire su quei telefoni il test GLBenchmark, che utilizza appunto l'accelerazione grafica. Se vuoi altre prove, cerca su internet "Neocore.APK" (non c'è nel market) oppure cerca "qualcomm" nel market e installa il giochino che viene fuori.

    Secondo punto, l'MSM7200A/7201A supporta la decodifica accelerata dei video H.264, e per dimostrartelo guardati questo video su youtube del Touch HD:
    YouTube - Windows Media Player Mobile vs CorePlayer
    Il video aperto con WMP è riprodotto usando l'accelerazione di decodifica che HTC ha integrato con il sistema operativo ed è fluidissimo, mentre con CorePlayer scatta tutto perchè CorePlayer non sa "usare" tale accelerazione e scarica tutto sulla CPU. Sull'Hero dunque siamo messi ancora peggio, perchè il video Xvid che ho provato io, su CorePlayer sarebbe filato liscio come l'olio...
    Per questo motivo mi sento di "raffreddare l'acqua" anche a chi spera che VLC approdi su Hero: è sì destinato a supportare più formati video ma andrà allo stesso modo lento.
    La soluzione ottimale sarebbe che HTC inserisca i codec accelerati hardware.

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ci sono progressi.

    Spulciando un po' xda ho trovato il suggerimento di usare HandBrake, un tool che ha vari profili prememorizzati, incluso quello dell'iPhone che fa al caso nostro.

    La prova che ho fatto è la codifica di un filmato MPEG2 preso della mia scheda TV, riscalato a dimensione 480x384 (quindi più alto dello schermo che è 480x320)... risultato: si vede perfettamente e senza scatti sull'Hero.
    Il bitrate risultante del video è intorno all'1Mbps. La qualità ovviamente è imparagonabile con l'Xvid a 384kbps.
    Ho anche provato ad alzare il bitrate fino a 2.5Mbps agendo sullo slider "qualità costante" portandolo al 70%, e sembra continuare a funzionare bene e senza scatti, anche se devo ancora verificare bene.
    Il video esce in formato H.264 (senza B-frames e un'altra opzione avanzata).

    Ora rimane da vedere se facendo il video più largo dello schermo, continua a funzionare o meno.

    Questa a me pare accelerazione hardware... o per lo meno frutto del DSP del Qualcomm ...
    Alla facciaccia di eltommi, elegos, Crocodile... (si scherza )

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy