CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Modder Personal Backup

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Modder Personal Backup

    Buongiorno,
    Poiché spesso cambio la rom una necessità - non solo mia - è quella di salvare i dati di alcune apps i cui dati utente non vengono memorizzati in /sdcard che non è interessata dai wipes, ma in altri percorsi. Di conseguenza, ho creato una check-list di questi programmi e prima di avviare i wipes, salvo pazientemente questi documenti, uno ad uno. Mi chiedo se esiste una applicazione di backup che possa essere configurata secondo le specifiche necessità di ciascun utente, cioè nella quale si possano preventivamente impostare e quindi memorizzare specifici, personali, percorsi di backup. Nel vasto Playstore non l'ho trovata e Titanium Backup Pro, non mi sembra che offra questa possibilità. Esiste una app del genere? E qualora non esistesse, la trovereste utile al punto da creare una richiesta che stimoli la sua realizzazione ?
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    Poiché spesso cambio la rom una necessità - non solo mia - è quella di salvare i dati di alcune apps i cui dati utente non vengono memorizzati in /sdcard che non è interessata dai wipes, ma in altri percorsi. Di conseguenza, ho creato una check-list di questi programmi e prima di avviare i wipes, salvo pazientemente questi documenti, uno ad uno. Mi chiedo se esiste una applicazione di backup che possa essere configurata secondo le specifiche necessità di ciascun utente, cioè nella quale si possano preventivamente impostare e quindi memorizzare specifici, personali, percorsi di backup. Nel vasto Playstore non l'ho trovata e Titanium Backup Pro, non mi sembra che offra questa possibilità. Esiste una app del genere? E qualora non esistesse, la trovereste utile al punto da creare una richiesta che stimoli la sua realizzazione ?
    Non capisco bene il soggetto del backup o se il problema è la destinazione del backup o se TB non salva certe cose che ti servono (?) ma se devi salvare tanti documenti sparsi (ho capito bene?) puoi provare Tasker, automateit, macrodroid o simili e penso si possa fare un task che copia determinati file dove vuoi tu.

    Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
    Per ringraziare clicca il tasto thanks 👍


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  4. #3
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Mi associo, non capisco bene la tua richiesta.

    Comunque, nel caso può esserti utile, tempo fa ho tradotto un'applicazione in italiano dal nome "AppBak" che fa una lista delle applicazioni installate sul nostro Device. Se per caso qualche applicazione viene disinstallata, "AppBak" ci segnala subito l'applicazione oppure le applicazioni mancanti. Utile per tenere d'occhio con pochi "clic" le applicazioni installate e disinstallate dopo un "Wipe-data/Factory-reset" oppure dopo un cambio Rom. Per capire meglio come funziona, oppure per scaricarla, visita il mio Thread nella sezione "Recensioni applicazioni Android" al seguente link: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=487048

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Io non comprendo l'esigenza di cambiare spesso ROM.

  6. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Anch'io la penso come te, ma è anche vero che ognuno si "diverte" come meglio crede. Trovata la giusta Rom, è buona norma tenersi quella. Anche perché, con Xposed e vari moduli, la necessità di cambiare Rom non si sente a mio avviso. Poi ci sono quei Device dove è assolutamente necessario cambiare Rom, ma questo avveniva specialmente su vecchi Device con OS Android, con poca Ram e processore poco "potente". Oppure prendiamo il caso del Wiko Fever, visto i diversi problemi software, carica lenta, oppure differenza di autonomia se viene caricato da acceso oppure spento, ecc ecc, una bella Rom, un giusto Kernel, ci sta proprio bene.

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Il fatto è che per provare le diverse ROM basta dedicarsi per un breve periodo, esempio due settimane, e poi bisogna tirare le conclusioni.
    Da come è stata esposta la problematica, sembra invece una strana abitudine.
    Per quanto riguarda le ROM "necessarie", esempio Cyanogen oppure porting fatti da sviluppatori indipendenti, si tratta sempre di ROM non stabili, hanno sempre qualche bug.
    Da quando esiste Xposed, ho abbandonato completamente le ROM, perchè i moduli permettono di modificare le funzionalità e gli aspetti grafici.
    Aggiungiamo un kernel e l'opera è completata.

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Buongiorno a tutti . . .

    @Gege98 : il soggetto è il backup dei dati utente salvati da specifiche applicazioni non in /sdcard/DCIM, o /sdcard/Documenti - posizioni che conosciamo bene - ma in altre directories che per fretta o incolpevole ignoranza, o assenza di programmazione, possono sfuggire ad un backup. Qualche esempio: gli sms, gli elementi di whatsapp, come le foto, immagini, filmati ecc. oppure i dati utente di qualche applicazione, es. le note che Colornote salva in /sdcard/data o i dati di Smartlauncher, salvati nella directory nascosta /sdcard/.smartlauncher, le chat di Telegram, i salvataggi/avanzamenti di alcuni giochi, le registrazioni audio, video, gli screencast, gli screenshot , i documenti WPS Office, ecc.

    Tasker lo conosco, ma la sua attività sarebbe limitata ad avviare - a determinati intervalli di tempo - un'altra applicazione in grado di effettuare copia di files. Può anche darsi che chi conosce Tasker in profondità può fargli eseguire la seconda parte dell'operazione. Io non lo conosco così bene, magari è in grado di farlo, ma non sono del tutto sicuro che possa farlo completamente...

    ---
    @Malaya : mi sono spiegato meglio più sopra: non è la re-installazione delle apps che mi preoccupa, perché se si è dato il consenso a Google di effettuare i backups nelle prime fasi di configurazione di un nuovo dispositivo o all'installazione di una nuova rom, non dovremo più preoccuparci di effettuare il backup di contatti, appuntamenti ed attività, email, e apps, poiché vengono ripristinati in automatico da Google nel processo di avvio del firmware/rom.

    @ultrasound91 : se non ritieni necessario (e talvolta non è necessario, è solo uno sfizio) cambiare rom, questa mia richiesta non ti interessa.
    Anch'io sono molto prudente e conservativo (questa discussione ne è la prova), tuttavia mi sono accorto che in taluni casi cambiare rom, oltre ad essere un puro divertimento, è una necessità. Ciò si verifica con i vecchi dispositivi, ma anche con i nuovi, quando il produttore per sue politiche lascia prematuramente invecchiare dispositivi rilasciati da meno di un anno, come ad esempio lo Stonex che leggi in firma (il produttore sarebbe da sedia elettrica) e Oneplus sempre in firma, che aggiorna con molto ritardo.

    Non sono un patito dell'aggiornamento a prescindere, ma ho verificato più volte che alcuni dispositivi con rom aggiornate migliorano così tanto, che a valle ci si chiede come mai non lo si è fatto prima. Per ultimo - ma non ultimo - poiché l'omologazione di Google rende quasi identici nelle funzionalità dispositivi da 700€ a dispositivi che costano la metà, questi ultimi, in taluni casi con nuove rom riescono ad ottenere ulteriori potenzialità allontanando l'invecchiamento avvicinandosi sensibilmente a quelli da 700, tanto da assomigliargli moltissimo avendo speso molto meno: l'oneplus che leggi in firma con la rom CyanogenMod 13 MM 6.01 vola letteralmente rispetto la Oxigen 2.2.1 stock. Inoltre ha ritrovato la gestione delle interruzioni, la cui assenza mi causava disagi notturni, poiché venivo svegliato dagli avvisi sonori degli sms per operazioni della banca o comunicazioni dalla redazione.

    ---

    La necessità è stata risolta con un'applicazione che uso da anni sul PC e che si occupa dei backup automatici notturni di sicurezza su un secondo disco all'interno del computer e per ridondanza, a seguire su un NAS in rete: il gratuito FreeFileSync.

    Ho creato un nuovo batch da Smartphone verso PC ad un indirizzo che replica la struttura dello smartphone limitatamente alle directories che mi interessano. Collego l'usb, avvio manualmente Freefilesync, lancio il batch ed in 5 minuti avviene la copia speculare dei soli files nuovi e/o modificati verso il PC. Da questo momento in poi posso serenamente ripristinare i dati sullo smartphone con nuova rom, senza dovermi preoccupare di ricordarmi di volta in volta tutte le directories interessate.
    Allego una immagine per consultazione, dalla quale sono assenti alcune directories aggiunte dopo la prova generale.



    Ciao e grazie per la partecipazione . . .
    Ultima modifica di kRel; 14-05-16 alle 19:15
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    1) Ciao, dunque usando FreeFileSync hai risolto i problemi a metà.
    Perchè in questo modo la capacità di mantenere il backup dipende dal tuo computer.
    Anche io ho un'esigenza simile (mantenere copia dei dati di alcune app), e l'ho risolta con un programma che si chiama OneSync.
    Questo programma mi permette di mantenere copia di alcune cartelle, direttamente nel cloud, nel mio caso è Onedrive.
    Ma lo stesso sviluppatore ha fatto anche la versione per GDrive e DropBox.

    2) Scommetto che ti piacerebbe usare FreeFileSync senza il cavo ma non sai come si fà. Se ti interessa chiedimi.

    3) A mio avviso, anche aggiornando spesso la ROM, la problematica del backup non esiste.
    Anche se stiamo parlando di un device vecchio, una volta trovata una buona ROM, puoi anche aggiornarla tre volte al giorno, ma il flash non tocca i dati delle app o della sd a meno che non selezioni volontariamente l'opzione di wipe.

  10. #9
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Faccio presente che comunque esiste un'applicazione che fa i backup delle applicazioni stile "Titanium Backup" ma in più fa il backup del percorso "/sdcard/Android/data" come chiesto dall'autore del Thread @kRel. L'applicazione si chiama "oandbackup" è "Open Source" e si trova su "F-Droid". Per far funzionare "oandbackup" occorre il "root e busybox". L'opzione è visibile sul mio seguente screenshot (si può scaricare "oandbackup" dal seguente indirizzo, oppure se avete lo "Store F-Droid": https://f-droid.org/repository/brows...dk.jens.backup)

    Spoiler:


    Bisogna anche dire che, molte applicazioni che salvano i dati nella scheda SD esterna (oppure nella memoria interna detta "archivio interno") sono "riutilizzabili" anche alla successiva "reinstallazione dell'applicazione". Ovviamente non bisogna "cancellare" la memoria interna in fase di "ripristino dati di fabbrica", stessa cosa non bisogna "formattare" la scheda SD esterna.

    Esempio: "Tapatalk" è una di queste. Infatti, i dati salvati da "Tapatalk" nel seguente percorso nella scheda SD esterna: "/storage/sdcard1/Android/data/com.quoord.tapatalkpro.activity/" anche dopo un "Wipe-data/Factory-reset" e successiva installazione di Tapatalk, saranno validi e riutilizzabili come lo erano prima, ovviamente insieme a "Tapatalk" vanno ripristinati i "dati/impostazioni" della stessa con un' applicazione tipo "Titanium Backup" ecc. Stesso discorso vale per altre applicazioni come: WhatsApp, Twitter, ilMeteo, Osmand, K9 Mail, ecc ecc.

    Per quanto mi riguarda, tranne che di pochi dati salvati nella memoria interna, salvo sempre i dati nella scheda SD esterna impostata come archivio predefinito. Quando occorre formattare la scheda SD esterna faccio un semplicissimo copia/incolla sul PC della cartelle più importanti compresa "Android/data" proprio per salvare i dati di alcune applicazioni come scritto poc'anzi. Fatta la formattazione rifaccio il copia/incolla sulla scheda SD esterna. Fatto è semplice, non perdo mai un dato, mai un'impostazione.

    Logico che, se salviamo i dati nella memoria interna impostata come archivio predefinito (magari in assenza della scheda SD esterna) allora bisogna stare attenti a non "cancellare" la memoria interna quando si avvia il "ripristino dati di fabbrica" dal menu di sistema "Backup e ripristino". Mentre, nel caso vengano salvati i dati sempre nella memoria interna, bisogna stare attenti al "Wipe-data/Factory-reset" perché "cancella" direttamente e senza preavviso anche la memoria interna, quindi è un attimo perdere tutti i dati salvati in "Android/data" ecc.

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    grazie a entrambi per le risposte . . .

    Quote Originariamente inviato da ultrasound91 Visualizza il messaggio
    1) Ciao, dunque usando FreeFileSync hai risolto i problemi a metà.
    Perchè in questo modo la capacità di mantenere il backup dipende dal tuo computer.
    Anche io ho un'esigenza simile (mantenere copia dei dati di alcune app), e l'ho risolta con un programma che si chiama OneSync.
    Questo programma mi permette di mantenere copia di alcune cartelle, direttamente nel cloud, nel mio caso è Onedrive.
    Ma lo stesso sviluppatore ha fatto anche la versione per GDrive e DropBox.

    2) Scommetto che ti piacerebbe usare FreeFileSync senza il cavo ma non sai come si fà. Se ti interessa chiedimi.

    3) A mio avviso, anche aggiornando spesso la ROM, la problematica del backup non esiste.
    Anche se stiamo parlando di un device vecchio, una volta trovata una buona ROM, puoi anche aggiornarla tre volte al giorno, ma il flash non tocca i dati delle app o della sd a meno che non selezioni volontariamente l'opzione di wipe.
    A suo tempo ho esplorato le possibilità di Onesync, ma gli ho preferito FFS.
    [EDIT] Peraltro non avendo la fibra ottica, l'upload di qualche centinaio di MB prende parecchio tempo. Per l'uso che ho espresso, è più che sufficiente la rete locale . . .
    Cmq, più su ho riportato che uso doppio sistema di archiviazione, uno di questi due, il NAS, volendo è accessibile da qualsiasi luogo tramite internet.
    Se per usare la rete o il WiFi tramite FFS intendi dire che tramite FFS è anche possibile aprire i percorsi di rete tramite l'apposito menù so come si fa, tu intendi un altra soluzione ?
    Quando aggiorno una rom, per evitare malfunzionamenti inspiegabili e relative perdite di tempo a volte lunghe, faccio sempre factory reset e i quattro wipes: anche se i dati vengono salvati nel nandbackup preferisco salvarli anche a parte, per mettermi al riparo da qualsiasi cosa potesse andare storta e per evitare lunghi giri per ripristinarli.

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Faccio presente che comunque esiste un'applicazione che fa i backup delle applicazioni stile "Titanium Backup" ma in più fa il backup del percorso "/sdcard/Android/data" come chiesto dall'autore del Thread @kRel. L'applicazione si chiama "oandbackup" è "Open Source" e si trova su "F-Droid". Per far funzionare "oandbackup" occorre il "root e busybox". L'opzione è visibile sul mio seguente screenshot (si può scaricare "oandbackup" dal seguente indirizzo, oppure se avete lo "Store F-Droid": https://f-droid.org/repository/brows...dk.jens.backup)

    Ovviamente non bisogna "cancellare" la memoria interna in fase di "ripristino dati di fabbrica", stessa cosa non bisogna "formattare" la scheda SD esterna.

    Per quanto mi riguarda, tranne che di pochi dati salvati nella memoria interna, salvo sempre i dati nella scheda SD esterna impostata come archivio predefinito. Quando occorre formattare la scheda SD esterna faccio un semplicissimo copia/incolla sul PC della cartelle più importanti compresa "Android/data" proprio per salvare i dati di alcune applicazioni come scritto poc'anzi. Fatta la formattazione rifaccio il copia/incolla sulla scheda SD esterna. Fatto è semplice, non perdo mai un dato, mai un'impostazione.
    .
    Non conosco oandbackup, grazie, gli darò un'occhiata, ma forse ho risolto il problema. . .
    Purtroppo l'Oneplus non ha l'SD esterna e usando l'USB 3 non ho ancora un cavo/memoria OTG difficili a trovarsi e costosi, almeno m'è sembrato ad una prima ricerca, ma se hai un link a prezzo accettabile da propormi apprrezzerò l'aiuto . . .
    Il copia e incolla è quello che facevo anch'io fino ad oggi, come ho detto, avevo una check-list dei percorsi da salvare, ma con FFS ho automatizzato: con 5 minuti e il cavo usb3 metto al sicuro tutti i dati.
    Ultima modifica di kRel; 15-05-16 alle 00:24
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy