CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

App disattivate

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    App disattivate

    Salve a tutti, avrei un quesito in merito alle applicazioni disattivate di Android...
    Mi è capitato di disattivare diverse applicazioni android (di solito Play libri, Play Musica, Play edicola ecc...) che non rientravano nei miei interessi, ma dopo un certo periodo ritornavano ad essere "disponibili" nel drawer senza che io avessi fatto alcunché.... Ho scoperto che succedeva durante gli aggiornamenti automatici del PlayStore, che "riaggiornando" tutte le app, quelle disattivate ritornavano automaticamente ad essere di nuovo attive (Ed aggiornate)...
    Ho disattivato gli agg. automatici per ovviare al problema, ma mi si presenta a sto punto il problema inverso: non mi si aggiornano automaticamente nemmeno quelle che interessano a me e spesso mi ritrovo con 20 e più applicazioni da aggiornare senza poter clikkare su "aggiorna tutto", ma dover aggiornare una per una quelle interessanti, altrimenti mi si riattiva tutto ed aggiorna anche le app disattive..... C'è un modo, che magari non vedo, per poter ovviare al problema definitivamente? Ci sto schiumando!

  2.  
  3. #2
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    No, non c'è soluzione. O meglio, l'unica soluzione è il root, poi disinstallare le App da te citate. Se poi il root non ti interessa, allora puoi fare l'unroot dopo la disinstallazione delle App citate (più qualche modifica tipo file hosts ecc). Così facendo, con il root e l'unroot, ti resta la ROM pulita senza le App da te citate e senza root.

    Dunque, con il root, se non le utilizzi puoi benissimo disinstallare senza problemi le seguenti App di sistema:
    - App Google (esatto, volendo di si può disinstallare e vivere senza App Google che molti non utilizzano)
    - Chrome
    - Hangout
    - Foto
    - Google+
    - Play Edicola
    - Play Musica
    - Play Libri
    - Play Film
    - Play Giochi
    - Drive
    - TalkBack
    - Gmail (se utilizzi l'App stock Email oppure client di posta di terzi tipo K-9 Mail)

    Facendo come descritto poc'anzi, potrai "riattivare" gli aggiornamenti automatici del Play Store.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Kawagatsu (02-06-16)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Capisco, ma a sto punto vorrei farmi chiarire le idee e quindi sfruttare il tuo sapere...
    Ma se io faccio il root (ho un Note 4 con MM 6.0.1), i futuri prossimi eventuali aggiornamenti come dovrei farli?
    e se per caso oltre a fare il root, facessi anche l'unroot, a quel punto se facessi qualche altro eventuale aggiornamento OTA, KIES o ODIN però cmq stock, mi ritornerebbero le odiate app precedentemente disattivate immagino...
    Grazie per la risposta....

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    137

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Gli aggiornamenti funzionano solo se non hai il root, quindi devi prima fare l'unroot, con gli aggiornamenti della Samsung potrebbero tornati anche le app che hai disinstallato, ma occhi che con il root invalidi la garanzia eh

    Inviato dal mio x600 usando Androidiani App

  7. Il seguente Utente ha ringraziato lucaterpirla per il post:

    Kawagatsu (02-06-16)

  8. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    A cosa ti riferisci con: "i futuri prossimi eventuali aggiornamenti"? Alle App, oppure aggiornamenti di sistema?

    Se ti riferisci alle App citate in precedenza, una volta disinstallate le App citate (Libri, Musica, Edicola ecc) puoi benissimo "riattivare gli aggiornamenti automatici" dal Play Store, così una volta disinstallate le App citate non avrai più il problema da te descritto della riattivazione di quelle App (Libri, Musica, Edicola ecc). Questo a prescindere se tieni il root oppure se decidi di fare l'unroot.

    Se invece ti riferisci a quanto segue e, per quanto riguarda gli aggiornamenti di sistema, dipende in primis dal Device, dal tipo di root nonché con quale metodo viene rootato il Device.

    Partiamo dal fatto che, non ho mai avuto un Samsung, o meglio avuto solo per una settimana e poi ceduto. Però gli aggiornamenti via OTA su alcuni Device rootati non si possono effettuare, stessa cosa per firmware full installati tramite Tools. Quindi, è buona norma prima di aggiornare, fare l'unroot. Per esempio, sul mio Huawei con il root non posso aggiornare via OTA, però anche avendo il root posso reinstallare/sovrascrivere il "firmware full" tramite "Locale/dload" senza Tools, direttamente dal Device basta mettere il "firmware full" nella directory principale della "scheda SD esterna" e poi procedere tramite l'App "Updater", oppure a Device spento tenendo premuti contemporaneamente Volume+ più Volume- più tasto Power, e subito parte l'installazione del firmware.

    Detto questo, se l'aggiornamento che sia via OTA oppure tramite Tools, reinstalla le App citate (Libri, Musica, Edicola ecc) solo nel caso di firmware "full". Altrimenti, se si tratta di aggiornamenti di pochi MB per risolvere bug oppure di sicurezza, non viene reinstallata nessuna App di quelle citate.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Kawagatsu (02-06-16)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Intendevo aggiornamenti di sistema... Ho fatto sta domanda perchè in effetti i diritti di root del telefono non sono mai stati di mio interesse, quindi ho sempre pensato che la procedura per farlo fossero semplicemente passaggi che servissero a prenderne i diritti, ma che lasciano il telefono pressoché intonso per tutto il resto... Quindi se per assurdo dovesse uscire una release di MM 6.1.1 per il mio Note 4 (non succederà mai...) e la volessi, cosa dovrei fare?
    Faccio due esempi e ditemi cosa è sbagliato....
    1) disattivo il root e installo la ROM stock 6.1.1 e poi aspetto (se non già disponibile) il metodo per rootare nuovamente il telefono, però lasciando la ROM appena installata
    2) potrebbe esistere una ROM stock privata di alcuni file che mi permette di flashare la nuova release direttamente senza fare unroot e poi di nuovo il root....

  11. #7
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    A parte che per risolvere il tuo problema delle App più aggiornamenti App, basta fare quanto descritto nel mio primo post, quindi root, disinstallare le App, e successivamente fare l'unroot. Così potrai fare tutti gli aggiornamenti di sistema riguardo bug, sicurezza, di pochi MB che tanto non vengono reinstallate le App citate disinstallate, non essendo firmware full.

    Comunque, entrambi i punti 1 e 2 vanno bene in caso di firmware full tipo 6.1.1 che tanto mai ci sarà (almeno si spera perché non se ne può più di questa frammentazione). Nel punto 2 bisogna vedere solo se esiste la ROM a pennello per il tuo scopo.

  12. #8
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Senza stare a invalidare la garanzia e bazze varie per complicarsi la vita per disinstallare qualche App si può settare l'aggiornamento automatico per ogni applicazione dallo store.....

    Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
    Per ringraziare clicca il tasto thanks 👍


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  13. #9
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    @Gege98 come si fa a settare l'aggiornamento per ogni "singola" applicazione sul Play Store?

    A me non risulta che si può decidere cosa aggiornare o cosa non aggiornare sul Play Store. Se si attivano gli aggiornamenti automatici si aggiornano tutte le App insieme, se si disattivano gli aggiornamenti automatici non si aggiorna nessuna App.

    Magari sbaglio.

  14. #10
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    @Gege98 come si fa a settare l'aggiornamento per ogni "singola" applicazione sul Play Store?

    A me non risulta che si può decidere cosa aggiornare o cosa non aggiornare sul Play Store. Se si attivano gli aggiornamenti automatici si aggiornano tutte le App insieme, se si disattivano gli aggiornamenti automatici non si aggiorna nessuna App.

    Magari sbaglio.
    Pardon..... Tasto menu dalla pagina di ogni app
    Il nostro amico può tenerli attivi e disattivare solo quelli indesiderati.

    Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
    Per ringraziare clicca il tasto thanks 👍


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  15. Il seguente Utente ha ringraziato Gege98 per il post:


Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy